3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Cardura - Foglietti Illustrativi

Cardura 2 mg compresse

Cardura 4 mg compresse








Indice del foglietto illustrativo:

1. Che cos’è Cardura e a cosa serve

2. Cosa deve sapere prima di prendere Cardura
3. Come prendere Cardura
4. Possibili effetti indesiderati
5. Come conservare Cardura
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
7. Domande frequenti su Cardura

 



1. Che cos’è Cardura e a cosa serve

 

A cosa serve Cardura? Perchè si usa?


Cardura
contiene la sostanza attiva doxazosina, che appartiene ad un gruppo di medicinali denominati alfa- bloccanti. È utilizzato per il trattamento della pressione sanguigna elevata (ipertensione essenziale).
Cardura agisce rilassando i vasi sanguigni, consentendo al sangue di passare più facilmente attraverso di essi.
Questo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.



2. Cosa deve sapere prima di prendere Cardura



Quando non deve assumere Cardura


Non prenda Cardura



  • Se è allergico alla doxazosina, ad altri tipi di chinazoline (come prazosina o terazosina) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • Se ha un ingrossamento della ghiandola prostatica (iperplasia prostatica benigna) unitamente a difficoltà a urinare, infezione cronica delle vie urinarie, o calcoli nella vescica.
  • Se ha sofferto di una malattia nota come "ipotensione ortostatica", una forma di abbassamento della pressione sanguigna che provoca capogiri o una sensazione di stordimento all'atto di alzarsi dalla posizione seduta o sdraiata.
  • Se è affetto da una forma particolare d’incontinenza urinaria in cui c’è perdita involontaria d’urina che si verifica come conseguenza di una vescica troppo piena, o se non produce una adeguata quantità di urina, con o senza una progressiva perdita della capacità dei reni di funzionare.



Avvertenze e precauzioni nell'uso di Cardura



Cosa deve sapere prima di prendere Cardura


Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Cardura.
Quando inizia a prendere Cardura può avvertire un senso di debolezza, capogiri e, raramente, svenimenti causati da un abbassamento della pressione sanguigna all'atto di alzarsi dalla posizione seduta o sdraiata. Se avverte una sensazione di debolezza, capogiri o svenimento, deve sedersi o sdraiarsi fino a quando non si sente meglio ed evitare situazioni in cui potrebbe cadere o infortunarsi. Il medico potrebbe decidere di misurare la pressione sanguigna regolarmente all'inizio del trattamento per ridurre la possibilità che si verifichino questi effetti indesiderati.

Se sta per sottoporsi ad un intervento chirurgico agli occhi per la cataratta (una opacizzazione del cristallino), comunichi al suo oculista prima dell'operazione che sta utilizzando o ha precedentemente utilizzato Cardura.
Cardura può causare delle complicazioni durante l'intervento chirurgico che possono essere gestite se lo specialista viene avvertito in anticipo.



Informi il medico o il farmacista prima di prendere Cardura se una delle seguenti condizioni la riguarda, perchè in questi casi Cardura deve essere usato con cautela:


  • Se soffre di una malattia del cuore.
  • Se soffre o ha sofferto di una malattia del fegato.
  • Se sta prendendo medicinali per il trattamento della disfunzione erettile (impotenza), chiamati inibitori della fosfodiesterasi 5 (ad. es. sildenafil, tadalafil e vardenafil), in quanto entrambi i medicinali hanno l’effetto di abbassare la pressione del sangue attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni. L’uso contemporaneo di Cardura e questi altri medicinali potrebbe provocare un eccessivo abbassamento della pressione del sangue (vedere Altri medicinali e Cardura). Per ridurre la probabilità che si manifestino dei sintomi, sarà necessario che lei inizi prima la terapia con Cardura assumendo regolarmente una dose giornaliera. Poi, quando la terapia con Cardura sarà stabilizzata, potrà iniziare ad assumere i medicinali per la disfunzione erettile.

 

Erezioni dolorose persistenti del pene – possono verificarsi molto raramente. Se questo accade, contatti immediatamente un medico.



Uso di Cardura nei bambini e negli adolescenti


Cardura non è raccomandato per l’uso in bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età in quanto la sicurezza e l’efficacia del trattamento non sono state stabilite.



Altri medicinali e Cardura


Quali medicinali o alimenti possono influenzare l'effetto di Cardura o esserne influenzati?


Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto, o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.



Informi il medico o il farmacista prima dell’uso se sta assumendo uno qualsiasi dei seguenti medicinali, poiché potrebbero influire sull’effetto di Cardura:


  • Medicinali chiamati inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 per il trattamento della disfunzione erettile, come sildenafil, tadalafil e vardenafil (vedere Avvertenze e precauzioni).
  • Medicinali che abbassano la pressione sanguigna.
  • Medicinali per il trattamento delle infezioni batteriche o fungine, come claritromicina, itraconazolo, ketoconazolo, telitromicina, voriconazolo.
  • Medicinali utilizzati per il trattamento dell’HIV, come indinavir, nelfinavir, ritonavir, saquinavir.
  • Nefazodone, un medicinale utilizzato per il trattamento della depressione.



Uso di Cardura durante la gravidanza e l'allattamento


Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

 

Uso di Cardura in gravidanza


La sicurezza di impiego di Cardura durante la gravidanza non è stata stabilita. Pertanto, se lei è in
gravidanza, il medico le prescriverà Cardura solo se i benefici potenziali superano i rischi.



Uso di Cardura durante l'allattamento


Piccole quantità di doxazosina possono ritrovarsi nel latte materno. Non allatti al seno il suo bambino a meno che il medico non le consigli di farlo.



Guida di veicoli e utilizzo di macchinari quando si assume Cardura


Faccia attenzione se guida o utilizza macchinari. Queste compresse possono compromettere la sua capacità di guidare o di utilizzare macchinari in sicurezza, in particolare all'inizio del trattamento. Potrebbero provocarle una sensazione di debolezza o capogiri. Se avverte questi sintomi, non guidi o utilizzi macchinari e contatti immediatamente il medico.



Cardura contiene lattosio


Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.




Cardura contiene sodio:
questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.






3. Come prendere Cardura


Come usare Cardura: modo, dose e tempo di somministrazione


Prenda Cardura seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.



Quanto Cardura prendere?


La dose iniziale di Cardura è di 1 mg somministrato in dose singola tutti i giorni.

Dopo una o due settimane il medico potrebbe aumentare la dose di Cardura a 2 mg al giorno. Se necessario, dopo un ulteriore periodo di una o due settimane, il medico potrà decidere di aumentare di nuovo la dose a 4 mg al giorno. Il medico, dopo un ulteriore periodo di una o due settimane e qualora necessario, potrà aumentare ancora la dose a 8 mg al giorno, fino ad abbassare la pressione del sangue al livello desiderato. In alcuni casi la dose può essere aumentata fino a un massimo di 16 mg al giorno.

La dose abituale di Cardura è di 2 – 4 mg al giorno. La dose massima raccomandata è di 16 mg al giorno. Se necessario, il medico le dirà di prendere insieme a Cardura altri medicinali per raggiungere l’effetto desiderato.

Cardura può essere assunto indifferentemente al mattino o alla sera.



Se prende più Cardura di quanto deve


L’assunzione di troppe compresse insieme può farla stare male, poiché la pressione del sangue si abbassa eccessivamente. Se ciò dovesse accadere si metta in posizione supina. L'assunzione di molte compresse può essere pericolosa. Se prende più Cardura di quanto deve informi immediatamente il medico o si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino.



Se dimentica di prendere Cardura


Se dimentica di prendere Cardura, salti completamente la dose. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.



4. Possibili effetti indesiderati di Cardura


Quali sono gli effetti collaterali di Cardura?


Come tutti i medicinali, Cardura può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.



Se manifesta uno di questi sintomi, INTERROMPA il trattamento con Cardura e chiami immediatamente un'ambulanza:


  • dolore al torace, dolore al petto (angina, infarto del miocardio);
  • sensazione di difficoltà a respirare (dispnea), accompagnata da fastidio e sensazione di costrizione al torace (broncospasmo);
  • improvviso mal di testa, sensazione di svenimento, debolezza alle braccia, gambe o problemi nel parlare che potrebbero essere sintomi di un ictus;
  • rigonfiamento del viso e reazioni allergiche.


 

Informi immediatamente il medico se dopo l’assunzione di Cardura manifesta uno dei seguenti sintomi:


  • battito cardiaco accelerato, rallentato o irregolare;
  • percezione del proprio battito cardiaco (palpitazioni);
  • ingiallimento della pelle o degli occhi (ittero);
  • basso numero di globuli bianchi o di piastrine nel sangue. Queste situazioni possono comportare rispettivamente una maggiore predisposizione a contrarre infezioni oppure maggiore presenza di lividi o propensione al sanguinamento.


 

In pazienti trattati con Cardura sono inoltre stati segnalati i seguenti eventi avversi



Effetti indesiderati comuni associati all'uso di Cardura (possono interessare fino a 1 persona su 10): 👈



  • sensazione di giramento o di rotazione dell’ambiente circostante (vertigini), mal di testa;
  • pressione bassa del sangue oppure abbassamento della pressione nel passaggio da una posizione seduta o sdraiata alla posizione in piedi;
  • rigonfiamento di piedi, caviglie o dita;
  • bronchite, tosse, infezione delle vie respiratorie (naso, gola, polmoni);
  • naso chiuso, starnuti e/o naso che cola a causa di un'infiammazione della mucosa nasale (rinite);
  • dolori addominali, nausea;
  • infezione delle vie urinarie, incontinenza urinaria (incapacità di controllare e trattenere l'urina), infiammazione della vescica (cistite);
  • sonnolenza, debolezza generalizzata;
  • sensazione di pienezza e di fastidio allo stomaco, bocca secca;
  • prurito;
  • dolore al torace, mal di schiena, dolori muscolari;
  • sintomi simil-influenzali.


 

Effetti indesiderati non comuni associati all'uso di Cardura (possono interessare fino a 1 persona su 100): 👈



  • stitichezza, flatulenza, infiammazione dello stomaco e dell'intestino (gastroenterite) che può causare diarrea e vomito;
  • dolore o fastidio nell'urinare, bisogno di urinare più spesso del solito, sangue nelle urine;
  • rigonfiamento e infiammazione delle articolazioni (gotta), dolore alle articolazioni, dolore generalizzato;
  • rigonfiamento del viso;
  • insonnia, agitazione, ansia, depressione o nervosismo;
  • temporanea perdita di coscienza;
  • ridotta o alterata sensibilità al tatto di mani e piedi;
  • aumento o perdita di appetito, aumento di peso;
  • perdita di sangue dal naso;
  • eruzione cutanea;
  • tintinnio o ronzio nelle orecchie, tremore;
  • impossibilità/incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione del pene;
  • aumento degli enzimi epatici che può alterare alcuni esami medici.


 

Effetti indesiderati rari associati all'uso di Cardura (possono interessare fino a 1 persona su 1.000): 👈



  • aumento del numero di volte in cui si ha necessità di urinare;
  • crampi muscolari, debolezza muscolare.


 

Effetti indesiderati molto rari associati all'uso di Cardura (possono interessare fino a 1 persona su 10.000): 👈



  • epatite (infiammazione del fegato) o disturbo biliare (colestasi);
  • orticaria, perdita dei capelli, chiazze rosse o viola sulla pelle dovute a sanguinamenti sotto la pelle o sotto le mucose (porpora);
  • sensazione di formicolio o intorpidimento di mani e piedi;
  • affaticamento, sensazione di malessere generalizzato;
  • offuscamento della vista;
  • vampate di calore;
  • disturbi nell’urinare, bisogno di urinare di notte, aumento del volume urinario;
  • ingrossamento delle mammelle negli uomini;
  • erezione dolorosa persistente del pene. Rivolgersi immediatamente a un medico;
  • capogiri improvvisi accompagnati a perdita dell’equilibrio.



Altri effetti indesiderati associati all'uso di Cardura (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): 👈


  • eiaculazione retrograda (il liquido seminale viene eiaculato non all’esterno ma nella vescica), che può dare urina torbida successivamente all'orgasmo;
  • possono insorgere problemi agli occhi durante interventi chirurgici per la cataratta (intorbidimento del cristallino). Vedere paragrafo "Avvertenze e precauzioni".



Segnalazione degli effetti indesiderati di Cardura


Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di Cardura.



5. Come conservare Cardura


Indicazioni per la corretta conservazione di Cardura


Tenere Cardura fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi Cardura dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scadenza”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Cardura non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.



6. Contenuto della confezione e altre informazioni



Principio attivo ed eccipienti di Cardura


Cosa contiene Cardura?



Il principio attivo è doxazosina.
Ogni compressa da 2 mg contiene 2,43 mg di doxazosina mesilato pari a 2 mg di doxazosina.
Ogni compressa da 4 mg contiene 4,85 mg di doxazosina mesilato pari a 4 mg di doxazosina.
Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, lattosio, amido glicolato sodico, magnesio stearato, sodio laurilsolfato.



Descrizione dell’aspetto di Cardura e contenuto della confezione


Blister in PVC-PVDC/Alluminio opacizzato con biossido di titanio.
Astuccio contenente 30 compresse divisibili da 2 mg in blister.
Astuccio contenente 20 compresse divisibili da 4 mg in blister.



Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:

Documento reso disponibile da AIFA il 28/09/2021.




7. Domande Frequenti su Cardura


Cos'è Cardura?

Cardura è un bloccante alfa-adrenergico usato per trattare l'ipertensione e migliorare la minzione negli uomini con iperplasia prostatica benigna. Cardura XL è specifico per l'iperplasia prostatica benigna e non per l'ipertensione.



Chi non dovrebbe assumere Cardura?

Non dovresti usare Cardura se sei allergico a doxazosina o a medicinali simili, o se hai problemi come un blocco nel tratto digestivo, stipsi grave, malattie epatiche o pressione sanguigna bassa.



Come si assume Cardura?

Cardura deve essere assunto esattamente come prescritto dal medico, seguendo le indicazioni sull'etichetta del farmaco.



Cosa succede se si salta una dose?

Se dimentichi una dose di Cardura, prendila non appena ti ricordi, a meno che non sia quasi ora della dose successiva.



Cosa succede in caso di sovradosaggio?

In caso di sovradosaggio di Cardura, è necessario cercare assistenza medica immediata. I sintomi possono includere vertigini estreme o svenimenti.



Cosa si dovrebbe evitare durante l'assunzione di Cardura?

Evita di alzarti troppo velocemente da una posizione seduta o sdraiata e sii cauto se guidi o svolgi attività che richiedono attenzione.



Quali sono gli effetti collaterali di Cardura?

Gli effetti collaterali comuni di Cardura includono bassa pressione sanguigna, vertigini, sonnolenza, mal di testa o sensazione di debolezza.



Qual è il dosaggio abituale di Cardura?

Il dosaggio di Cardura per l'ipertensione inizia solitamente da 1 mg al giorno, mentre per l'iperplasia prostatica benigna varia a seconda della forma del farmaco.



Quali altri farmaci possono interagire con Cardura?

Cardura può interagire con vari farmaci, inclusi antibiotici, antidepressivi, trattamenti per HIV/AIDS e medicinali per la disfunzione erettile.



Cardura può essere usato nelle donne?

In generale, Cardura è prescritto principalmente per condizioni specifiche degli uomini, come l'iperplasia prostatica benigna. Tuttavia, può essere usato anche nelle donne per il trattamento dell'ipertensione.



È sicuro assumere Cardura durante la gravidanza o l'allattamento?

Prima di assumere Cardura durante la gravidanza o l'allattamento, è essenziale consultare un medico. L'uso del farmaco in queste condizioni deve essere valutato attentamente per i potenziali rischi e benefici.



Cardura può influenzare la capacità di guidare o utilizzare macchinari?

Poiché Cardura può causare vertigini o sonnolenza, è importante essere cauti quando si guida o si utilizzano macchinari fino a quando non si conosce l'effetto del farmaco sul proprio corpo.



Come si dovrebbe conservare Cardura?

Cardura deve essere conservato a temperatura ambiente, lontano da luce, calore e umidità, e fuori dalla portata dei bambini.

 


👉Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili consultando il: riassunto delle caratteristiche del prodotto.

Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco).

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.
Attenzione: i foglietti illustrativi potrebbero essere incompleti e/o non aggiornati. Per qualsiasi informazione più approfondita sul medicinale consultare il medico.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici