3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Tacchino - Alimenti

Tacchino - Alimenti

TACCHINO

 

 

1. Descrizione e origini del Tacchino
2. Tipologie di Tacchino
3. Benefici e controindicazioni della carne di Tacchino
4. Composizione chimica e valore energetico

 

 

1. Descrizione e origini del Tacchino

 

Il tacchino (Meleagris gallopavo) è un grande uccello domestico appartenente alla famiglia dei fagiani. Il maschio del tacchino è chiamato "tacchino" o "gallo", mentre la femmina è denominata "tacchina" o "gallina".
Il tacchino ha un aspetto distintivo con un corpo massiccio e una testa nuda e rugosa. Gli esemplari selvatici hanno un piumaggio iridescente con sfumature di bronzo, marrone e nero, mentre quelli allevati in cattività possono variare di colore, inclusi il bianco e il nero. Il maschio adulto ha una caratteristica "barba" pendente sotto il becco e una protuberanza carnosa rossastra chiamata "caruncola" sulla parte superiore del becco. Durante la stagione degli accoppiamenti, il maschio espande la sua coda in una vistosa ruota di piume.
I tacchini sono uccelli terrestri che possono raggiungere un'altezza di circa un metro e mezzo e un peso che può superare i 10-15 chilogrammi, a seconda della specie. Hanno gambe robuste e artigli affilati che utilizzano per muoversi e graffiare il terreno alla ricerca di cibo.
Sono onnivori e vivono in gruppi chiamati "branchi". I maschi sono noti per emettere un caratteristico richiamo chiamato "gobbo" o "gobbo gobbo". Durante la stagione degli accoppiamenti, i maschi mostrano spettacolari display per attrarre le femmine.
Il tacchino ha origini che risalgono al continente americano, più precisamente al Nord America. Le sue prime tracce risalgono a oltre 11.000 anni fa, quando i primi abitanti indigeni dell'America settentrionale iniziarono a cacciare e a allevare questi uccelli per scopi alimentari.
I nativi americani apprezzavano il tacchino per la sua carne, le sue piume e le uova. Alcune tribù consideravano il tacchino sacro e lo utilizzavano in cerimonie religiose e celebrazioni. Le sue piume venivano utilizzate per la creazione di oggetti decorativi, mentre le ossa e le penne venivano utilizzate per la produzione di strumenti.
Con l'arrivo degli europei in America, il tacchino divenne oggetto di grande interesse. I colonizzatori europei furono attratti dalla sua carne saporita e dalle piume colorate. Gli esploratori spagnoli furono i primi europei a scoprire il tacchino e lo portarono in Europa nel XVI secolo. Da lì, il tacchino si diffuse rapidamente in tutto il continente europeo.
In Europa, il tacchino divenne una prelibatezza apprezzata nelle cucine aristocratiche. Veniva allevato in grandi quantità nelle fattorie e veniva consumato in occasioni speciali come banchetti e festività. La sua carne divenne particolarmente associata al periodo del Ringraziamento, una tradizione che si è poi diffusa negli Stati Uniti e in Canada.
Durante il XVIII e il XIX secolo, i coloni europei lo portarono in altre parti del mondo attraverso le loro colonie. Venne introdotto in luoghi come l'Africa, l'Asia e l'Oceania, dove si adattò bene ai nuovi ambienti e si diffuse rapidamente.
Oggi, il tacchino è un animale da allevamento molto diffuso in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono il principale produttore di tacchino, seguiti da paesi come il Brasile, il Messico, la Francia e l'Italia. L'allevamento di tacchini è una parte importante dell'industria avicola e la sua carne è ampiamente consumata in tutto il mondo.
Le varietà di tacchino allevate in cattività hanno subito una selezione genetica per ottenere caratteristiche specifiche come una crescita rapida, un alto rendimento di carne e una maggiore quantità di petto, che è una delle parti più apprezzate.
Nonostante la diffusione dell'allevamento in cattività, esistono ancora popolazioni di tacchino selvatico in diverse parti del Nord America, soprattutto nelle aree boschive e rurali. Alcune di queste popolazioni sono state oggetto di programmi di conservazione per preservare questa specie simbolo del continente americano.
La carne di tacchino è molto apprezzata per il suo sapore delicato e la sua consistenza tenera. Viene consumata fresca, ma è anche disponibile come carne lavorata, come salumi di tacchino, salsicce, polpette o affettati.

 

 

2. Tipologie di Tacchino

 

Esistono diverse varietà di tacchino, ognuna con caratteristiche distintive in termini di dimensioni, colore del piumaggio e scopo dell'allevamento.
Di seguito sono descritte alcune delle varietà più comuni:
1) Tacchino comune: questa è la varietà più diffusa di tacchino, sia in natura che negli allevamenti. I tacchini comuni hanno un piumaggio iridescente con sfumature di bronzo, marrone e nero. I maschi adulti hanno una caratteristica "barba" pendente sotto il becco e una caruncola rossastra sopra il becco. Sono allevati principalmente per la produzione di carne.
2) Tacchino bianco: questa varietà di tacchino ha un piumaggio completamente bianco. È stata selezionata per il suo colore chiaro, che rende più facile la produzione di carne disossata e senza pelle. I tacchini bianchi sono comunemente allevati per la produzione di carne e sono una scelta popolare durante le festività come il Ringraziamento.
3) Tacchino nero: questa varietà di tacchino presenta un piumaggio completamente nero. Sebbene sia meno comune rispetto ad altre varietà, il tacchino nero è apprezzato per il suo aspetto elegante e viene allevato sia per la carne che per scopi ornamentali.
4) Tacchino marrone: Questa varietà di tacchino ha un piumaggio prevalentemente marrone scuro o ruggine. Può includere sfumature di bronzo e nero. I tacchini marroni sono spesso allevati per scopi ornamentali o per la produzione di carne.
5) Tacchino selvatico: Questa varietà rappresenta i tacchini allo stato selvatico. Hanno un piumaggio colorato con striature marroni e nere, che funge da camuffamento naturale nella vegetazione. I tacchini selvatici sono più piccoli rispetto alle varietà domestiche e sono apprezzati dai cacciatori per il loro sapore più intenso.
6) Tacchino bronzino: questa varietà è caratterizzata da un piumaggio che ricorda il bronzo. Ha una combinazione di tonalità marroni, nere e metalliche che gli conferiscono un aspetto particolare. Sono allevati principalmente per la produzione di carne.

In Italia, ci sono diverse varietà di tacchino che sono state sviluppate nel corso degli anni per adattarsi alle esigenze locali e alle preferenze culinarie.
Ecco una descrizione delle principali:

1) Tacchino Nero d'Italia: è una varietà autoctona italiana che presenta un piumaggio completamente nero. È caratterizzato da una forma robusta e da un buon sviluppo muscolare. Il Tacchino Nero d'Italia è apprezzato per il suo sapore intenso e viene allevato principalmente per la produzione di carne.
2) Tacchino Bianco di Ronzano: varietà italiana dal piumaggio bianco, con sfumature di grigio o nero sulle piume delle ali. Ha un'ampia muscolatura e viene allevato principalmente per la produzione di carne. Il Tacchino Bianco di Ronzano è noto per la sua carne tenera e saporita.
3) Tacchino del Palio: questa varietà deriva dalla selezione genetica del Tacchino Nero d'Italia e si caratterizza per il piumaggio nero con riflessi metallici. È un tacchino di taglia media e viene allevato sia per la produzione di carne che per la valorizzazione del prodotto a fini turistici e gastronomici.
4) Tacchino Gigante Italiano: questa varietà di tacchino si distingue per la sua grande taglia. Ha un piumaggio che varia dal marrone chiaro al bronzo scuro. Il tacchino Gigante Italiano è stato selezionato per la produzione di carne e può raggiungere pesi notevoli.
5) Tacchino Grigio di Carmagnola: varietà originaria del Piemonte, nella regione del Carmagnolese. Si caratterizza per il suo piumaggio grigio-argento e per una taglia media. È apprezzato per la sua carne gustosa e viene allevato sia per la produzione di carne che per la valorizzazione del prodotto a fini gastronomici.

 

3. Benefici e controindicazioni della carne di Tacchino

 

La carne di tacchino è un tipo di carne bianca e la sua composizione varia leggermente in base alla parte del corpo considerata (ad esempio petto o coscia) e al metodo di cottura utilizzato.
Nello specifico è costituita principalmente da:
- Proteine: la carne di tacchino è una buona fonte di proteine di alta qualità. Contiene circa 25 grammi di proteine per 100 grammi di porzione.
- Grassi: la carne di tacchino contiene una quantità relativamente bassa di grassi. Il tenore di grassi può variare a seconda della parte del corpo considerata, ma in media si aggira intorno al 2-3%.
- Carboidrati: La carne di tacchino contiene tracce di carboidrati, ma la quantità è molto bassa, generalmente inferiore all'1%. Pertanto, è una buona opzione per coloro che seguono diete a basso contenuto di carboidrati.
- Vitamine e minerali: La carne di tacchino è una buona fonte di vitamine del gruppo B, come la vitamina B3 (niacina), la vitamina B6 e la vitamina B12. Inoltre, fornisce minerali come il selenio, lo zinco e il ferro.

La carne di tacchino offre diversi benefici per la salute grazie alla sua composizione nutrizionale, quali:
- Fonte di proteine: la carne di tacchino è una fonte di proteine di alta qualità. Le proteine sono essenziali per la crescita, la riparazione dei tessuti, la formazione di enzimi e ormoni e per il sostegno del sistema immunitario. Consumare adeguati livelli di proteine può aiutare a mantenere la massa muscolare, favorire la perdita di peso e promuovere il senso di sazietà.
- Basso contenuto di grassi: la carne di tacchino è nota per il suo contenuto di grassi relativamente basso, specialmente se si sceglie la carne senza pelle. Questo la rende un'opzione ideale per coloro che cercano di seguire una dieta a basso contenuto di grassi o che desiderano ridurre l'assunzione di grassi saturi. Ridurre l'assunzione di grassi saturi può contribuire a mantenere la salute del cuore e a controllare il colesterolo.
- Nutrienti essenziali: la carne di tacchino fornisce una varietà di nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del corpo. È ricca di vitamine del gruppo B, come la vitamina B3 (niacina), la vitamina B6 e la vitamina B12. Queste vitamine sono coinvolte nel metabolismo energetico, nel corretto funzionamento del sistema nervoso e nella formazione dei globuli rossi. La carne di tacchino è anche una buona fonte di minerali come zinco, coinvolto in numerosi processi del corpo, tra cui la sintesi proteica, la regolazione del sistema immunitario, la guarigione delle ferite e la divisione cellulare, è coinvolto inoltre nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine e svolge un ruolo nella salute della pelle, dei capelli e delle unghie; e ferro, essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel corpo attraverso l'emoglobina presente nei globuli rossi. È coinvolto nella produzione di energia, nel corretto funzionamento del sistema immunitario e nel metabolismo cellulare.
- Basso contenuto di carboidrati: la carne di tacchino ha un basso contenuto di carboidrati, il che la rende adatta per le persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati o che cercano di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Questa caratteristica la rende una scelta nutrizionalmente vantaggiosa per le persone con diabete o che desiderano mantenere una glicemia stabile.
- Antiossidanti: la carne di tacchino contiene antiossidanti come la vitamina E ed il selenio. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che sono associati all'invecchiamento, alle malattie croniche e al deterioramento delle cellule. L'apporto di antiossidanti tramite la carne di tacchino può contribuire alla protezione del corpo contro i danni ossidativi.

La carne di tacchino è generalmente considerata sicura e salutare quando consumata in modo adeguato. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni da tenere in considerazione:
- Allergie: le persone con allergie alle proteine della carne di pollo potrebbero anche sviluppare reazioni allergiche alla carne di tacchino, poiché appartengono alla stessa famiglia di uccelli. Le reazioni allergiche possono variare da lievi irritazioni della pelle a gravi reazioni sistemiche. È importante consultare un medico se si sospetta di essere allergici al tacchino o ad altre carni di pollame.
- Alto contenuto di sodio: alcune preparazioni di carne di tacchino, come salumi o prodotti trasformati, possono contenere quantità elevate di sodio aggiunto per scopi di conservazione e sapore. L'eccesso di sodio può contribuire all'aumento della pressione sanguigna e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. È consigliabile leggere attentamente le etichette dei prodotti a base di carne di tacchino e fare scelte consapevoli per ridurre l'assunzione di sodio.
- Grassi aggiunti: sebbene la carne di tacchino sia generalmente a basso contenuto di grassi, alcune parti, come la pelle o i tagli più grassi come le cosce, possono contenere una quantità significativa di grassi saturi. Il consumo eccessivo di grassi saturi può aumentare il rischio di malattie cardiache. Si consiglia di rimuovere la pelle e scegliere tagli magri di carne di tacchino per limitare l'assunzione di grassi saturi.
- Antibiotici e ormoni: nell'industria avicola, possono essere utilizzati antibiotici e ormoni per promuovere la crescita e prevenire le malattie negli animali. Sebbene i regolamenti alimentari siano rigorosi per garantire che i livelli di residui di antibiotici e ormoni siano sicuri per il consumo umano, alcune persone possono preferire evitare l'assunzione di tali sostanze. In tal caso, si può optare per carni di tacchino biologiche o certificate senza l'uso di antibiotici o ormoni.



4. Composizione chimica e valore energetico



Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di carne di tacchino.

 

 

Composizione Chimica (per 100g)

Valore

Acqua

73.2 g

Proteine

21.5 g

Grassi totali

1.0 g

- Grassi saturi

0.3 g

- Grassi monoinsaturi

0.3 g

- Grassi polinsaturi

0.2 g

Colesterolo

60 mg

Sodio

60 mg

Potassio

277 mg

Carboidrati

0 g

Fibra alimentare

0 g

Zuccheri

0 g

Calcio

13 mg

Ferro

1.0 mg

Magnesio

21 mg

Fosforo

193 mg

Zinco

1.0 mg

Rame

0.1 mg

Selenio

30.5 mcg

Vitamina A

0 mcg

Vitamina C

0 mg

Vitamina D

0 mcg

Vitamina E

0.5 mg

Vitamina K

0 mcg

Vitamina B1

0.1 mg

Vitamina B2

0.2 mg

Vitamina B3

5.0 mg

Vitamina B5

0.8 mg

Vitamina B6

0.2 mg

Vitamina B9

7 mcg

Vitamina B12

0.2 mcg

Energia

104 calorie

 

 

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici