3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Ricotta - Alimenti

Ricotta - Alimenti

RICOTTA



1. Descrizione e origini della Ricotta
2. Processo di produzione e tipi di Ricotta
3. Benefici e controindicazioni della Ricotta
4. Proprietà nutrizionali della Ricotta
5. Ricetta delicata con ricotta: "Lasagne con Ricotta e Spinaci - Sapore e Salute in Tavola"

 

                                  

1. Descrizione e origine della Ricotta



Che cos'è la ricotta? Come si può utilizzare la ricotta in cucina? Quali sono le origini della ricotta?

 

La ricotta è un formaggio fresco a pasta morbida, originario dell'Italia. Viene prodotto con il siero di latte che rimane dopo la lavorazione di altri formaggi come il pecorino o il parmigiano.
La sua consistenza è simile a quella della cagliata, ed è molto morbida e cremosa. Il suo sapore è delicato e leggermente dolce, con una nota leggermente acidula. A seconda del latte utilizzato per la produzione, può variare leggermente il sapore e la consistenza.
Le origini della ricotta risalgono all'antichità, e si pensa che la sua produzione sia stata sviluppata in varie parti del mondo in modo indipendente.
La ricotta può essere utilizzata in moltissime ricette, sia dolci che salate, grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di sposarsi bene con altri sapori. 
In Italia, si ritiene che la ricotta sia stata prodotta già in epoca romana, quando veniva considerata un alimento prelibato e raffinato. Nel medioevo, la sua produzione si diffuse in tutto il paese, e divenne un alimento molto diffuso tra le classi popolari.
Il nome "ricotta" deriva dal latino "recocta", che significa "cotta due volte". Questo perché la ricotta viene prodotta riscaldando il siero di latte rimasto dopo la produzione di altri formaggi, fino a farlo coagulare nuovamente.
Oggi, la produzione di ricotta è diffusa in tutto il mondo, ma la tradizione italiana è ancora considerata una delle più pregiate e raffinate.





2.
Processo di produzione e tipi di Ricotta



Come si produce la ricotta? Quali sono i diversi tipi di ricotta?


Il processo di produzione della ricotta è abbastanza veloce e semplice, viene prodotta utilizzando il siero di latte che rimane dopo la produzione di altri formaggi come il pecorino, il parmigiano o la mozzarella. Il processo di produzione della ricotta può variare leggermente a seconda della regione, della tradizione e del latte utilizzato, ma di seguito ne riporto una descrizione generale:
1) Il siero di latte viene riscaldato in un grande recipiente, fino ad una temperatura di circa 80-90°C.
2) Quando il siero di latte raggiunge la giusta temperatura, viene aggiunto dell'acido (ad esempio acido citrico o acido lattico), che fa coagulare le proteine presenti nel siero e forma dei grumi bianchi, che sono la base della ricotta.
3) La miscela viene mescolata delicatamente, per evitare che i grumi si rompano.
4) Dopo qualche minuto, i grumi si separano dal liquido, formando una sorta di "cagliata". Questa viene prelevata con una schiumarola e posta in apposite forme di plastica o di vimini, dove si raffredda e si compatta.
5) La ricotta viene successivamente estratta dalle forme e confezionata fresca per la vendita.

Esistono diversi tipi di ricotta, che si differenziano in base al latte utilizzato per la produzione, alla zona geografica di provenienza e al processo di lavorazione. Di seguito ne riporto alcuni esempi:
- Ricotta di pecora: prodotta utilizzando il latte di pecora, è una ricotta dal sapore intenso e caratteristico, spesso utilizzata nella cucina tradizionale della Sardegna e della Sicilia.
- Ricotta di mucca: prodotta con il latte di mucca, ha un sapore più delicato e una consistenza più morbida rispetto alla ricotta di pecora. È molto diffusa in tutta Italia.
- Ricotta di capra: prodotta con il latte di capra, ha un sapore leggermente più acidulo rispetto alla ricotta di pecora e di mucca, ed è molto apprezzata per la sua consistenza cremosa.
- Ricotta di bufala: viene prodotta utilizzando il siero di latte rimanente dalla produzione della mozzarella di bufala. Questa tipologia di ricotta è molto diffusa soprattutto nelle regioni del Sud Italia, come la Campania, la Puglia e la Calabria. Ha un sapore molto delicato, ma allo stesso tempo intenso e caratteristico, con una consistenza cremosa e morbida. È apprezzata soprattutto per la sua versatilità in cucina.
- Ricotta salata: prodotta con un processo di lavorazione diverso, viene lasciata stagionare in salamoia per alcuni giorni, assumendo un sapore più intenso e salato. Viene utilizzata soprattutto come condimento per i primi piatti.
- Ricotta affumicata: prodotta lasciando stagionare la ricotta in un ambiente affumicato, ha un sapore caratteristico e viene spesso utilizzata per la preparazione di piatti tipici della cucina di montagna.
- Ricotta infornata: prodotta cuocendo la ricotta in forno, diventa più consistente e assume un sapore leggermente tostato. Viene spesso utilizzata come ingrediente per dolci e torte.



3. Benefici e controindicazioni della Ricotta



La ricotta è salutare? Quali sono i benefici della ricotta? A cosa fa bene mangiare ricotta? Quali sono le controindicazioni della ricotta? Quando non mangiare la ricotta?


La ricotta è un formaggio composta da acqua (tra il 70 e l'80%), proteine del siero del latte, grassi (solitamente meno del 10%), carboidrati e minerali come calcio e fosforo.
Le proteine presenti nella ricotta sono di alta qualità, in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per costruire e mantenere i tessuti muscolari e le cellule. Inoltre, la ricotta è una fonte di calcio, un minerale importante per la salute delle ossa e dei denti. Contiene anche fosforo che contribuisce alla  formazione e la riparazione dei tessuti, la produzione di energia, la regolazione del pH del sangue e la trasmissione degli impulsi nervosi; potassio minerale che aiuta a regolare il battito cardiaco, il controllo della pressione arteriosa, la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare; sodio minerale che regola il bilancio idrico del corpo, controlla la pressione sanguigna, trasmette gli impulsi nervosi e permette la contrazione muscolare; e selenio minerale che svolge diverse funzioni importanti nel nostro organismo, tra cui la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, la regolazione del sistema immunitario e la sintesi di ormoni tiroidei. e vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B12, che è importante per la salute del sistema nervoso.
Dal punto di vista calorico, la ricotta è un alimento relativamente leggero, con una media di circa 130 calorie per 100 grammi di prodotto. Grazie al suo contenuto di proteine e alla sua bassa quantità di grassi e carboidrati, la ricotta può essere un alimento utile per chi segue una dieta equilibrata e salutare, soprattutto per chi cerca di perdere peso o mantenere il proprio peso forma.

Tra i benefici per la salute dell'assunzione di ricotta vi sono:
- Contribuisce alla salute delle ossa: grazie al suo contenuto di calcio e fosforo, la ricotta è un alimento che può contribuire alla salute delle ossa e prevenire l'osteoporosi.
- Aiuta a mantenere un sistema muscolare sano: grazie alle proteine di alta qualità che contiene, la ricotta può aiutare a mantenere un sistema muscolare sano e prevenire la perdita di massa muscolare legata all'invecchiamento.
- Favorisce la digestione: la ricotta è un alimento facilmente digeribile, grazie alla sua bassa quantità di lattosio e alla presenza di proteine del siero del latte.

In generale, la ricotta è considerata un alimento sicuro e salutare se consumata con moderazione come parte di una dieta equilibrata. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni da tenere in considerazione per alcune categorie di persone o in alcune situazioni specifiche:
- Intolleranza al lattosio: la ricotta, come tutti i prodotti lattiero-caseari, contiene lattosio, uno zucchero presente nel latte. Le persone intolleranti al lattosio possono avere sintomi gastrointestinali come gonfiore, crampi e diarrea se consumano quantità eccessive di ricotta o altri prodotti lattiero-caseari.
- Allergia al latte: alcune persone possono essere allergiche alle proteine presenti nel latte, compreso il siero di latte utilizzato per la produzione della ricotta. In questi casi, il consumo di ricotta può causare sintomi allergici come gonfiore, rash cutanei, difficoltà respiratorie e shock anafilattico.
- Problemi renali: la ricotta è un alimento ricco di proteine, potassio e fosforo, che possono essere problematici per le persone con malattie renali avanzate. In questi casi, è importante consultare un medico o un dietista per determinare se la ricotta è sicura e appropriata per la propria dieta.
- Alto contenuto di sodio: alcune ricotte possono contenere elevate quantità di sodio, un minerale che in eccesso può aumentare la pressione sanguigna e causare problemi cardiovascolari. Pertanto, è importante leggere le etichette e scegliere ricotte con un basso contenuto di sodio, o limitare il consumo di ricotta in generale se si segue una dieta a basso contenuto di sodio.



4. Proprietà nutrizionali della Ricotta

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della ricotta? Quante calorie ha la ricotta? Quanti grassi ha la ricotta? Quante proteine ha la ricotta? Quali vitamine e minerali ha la ricotta? Qual è la ricotta meno grassa?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di ricotta di mucca, pecora, capra e bufala.

 

 

RICOTTA DI MUCCA

Composizione Chimica

Valore per 100 g

Acqua

72,0 g

Proteine

8,0 g

Grassi

12,0 g

Carboidrati

5,0 g

Fibre alimentari

0,0 g

Zuccheri

5,0 g

Sodio

327 mg

Potassio

90 mg

Calcio

190 mg

Fosforo

130 mg

Ferro

0,3 mg

Magnesio

12 mg

Vitamina A

88 µg

Vitamina B1

0,02 mg

Vitamina B2

0,18 mg

Vitamina B3

0,1 mg

Vitamina B6

0,03 mg

Vitamina B12

0,6 µg

Vitamina C

0,0 mg

Vitamina E

0,1 mg

Vitamina K

0,2 µg

Colesterolo

51 mg

Valore energetico

161 kcal (673 kJ)

 

 

RICOTTA DI PECORA

Composizione Chimica

Valore per 100 g

Acqua

54,0 g

Proteine

12,5 g

Grassi

33,0 g

Carboidrati

3,8 g

Fibre alimentari

0,0 g

Zuccheri

3,8 g

Sodio

424 mg

Potassio

165 mg

Calcio

273 mg

Fosforo

181 mg

Ferro

0,2 mg

Magnesio

14 mg

Vitamina A

235 µg

Vitamina B1

0,03 mg

Vitamina B2

0,31 mg

Vitamina B3

0,4 mg

Vitamina B6

0,05 mg

Vitamina B12

1,3 µg

Vitamina C

0,0 mg

Vitamina E

0,6 mg

Vitamina K

1,8 µg

Colesterolo

123 mg

Valore energetico

362 kcal (1515 kJ)



RICOTTA DI CAPRA

Composizione Chimica

Valore per 100 g

Acqua

66,0 g

Proteine

11,0 g

Grassi

9,0 g

Carboidrati

2,6 g

Fibre alimentari

0,0 g

Zuccheri

2,6 g

Sodio

111 mg

Potassio

83 mg

Calcio

103 mg

Fosforo

125 mg

Ferro

0,1 mg

Magnesio

12 mg

Vitamina A

39 µg

Vitamina B1

0,03 mg

Vitamina B2

0,22 mg

Vitamina B3

0,1 mg

Vitamina B6

0,04 mg

Vitamina B12

0,8 µg

Vitamina C

0,0 mg

Vitamina E

0,2 mg

Vitamina K

0,1 µg

Colesterolo

27 mg

Valore energetico

78 kcal (327 kJ)

 

 

RICOTTA DI BUFALA

Composizione Chimica

Valore per 100 g

Acqua

72,4 g

Proteine

11,8 g

Grassi

9,3 g

Carboidrati

3,2 g

Fibre alimentari

0,0 g

Zuccheri

3,2 g

Sodio

153 mg

Potassio

91 mg

Calcio

278 mg

Fosforo

178 mg

Ferro

0,1 mg

Magnesio

16 mg

Vitamina A

104 µg

Vitamina B1

0,03 mg

Vitamina B2

0,31 mg

Vitamina B3

0,1 mg

Vitamina B6

0,03 mg

Vitamina B12

0,5 µg

Vitamina C

0,0 mg

Vitamina E

0,1 mg

Vitamina K

0,2 µg

Colesterolo

38 mg

Valore energetico

136 kcal (569 kJ)



 
5. Ricetta delicata con ricotta



"Lasagne con Ricotta e Spinaci - Sapore e Salute in Tavola"



Le lasagne con ricotta e spinaci sono un piatto gustoso e salutare, perfetto per chi cerca una variante vegetale della classica lasagna. Questa ricetta combina la cremosità della ricotta con il sapore fresco degli spinaci, ideale per un pranzo in famiglia o una cena speciale.






Ingredienti per 6-8 persone


- 500g ricotta fresca

- 300g spinaci freschi o surgelati
- 12-15 fogli di lasagna (a seconda delle dimensioni della teglia)
- 300g di scamorza, tagliata a fette o grattugiata
- 200ml di besciamella

- 100g formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino)
- 1 spicchio di Aglio
- sale e pepe q.b.



Istruzioni


1. Preparazione degli Spinaci:
cuoci gli spinaci con un filo d'olio e aglio, poi strizzali e mescolali con la ricotta. Aggiungi sale e pepe a piacere.

2. Assemblaggio delle Lasagne: in una teglia, alterna strati di fogli di lasagna, miscela di ricotta e spinaci, scamorza, e formaggio grattugiato.
3. Cottura: inforna a 180°C per circa 40 minuti, fino a doratura.
4. Riposo e Servizio: lascia riposare le lasagne per alcuni minuti prima di servire.


Questa ricetta di lasagne con ricotta e spinaci è una deliziosa alternativa vegetariana alla tradizionale lasagna. È un piatto che unisce salute e gusto, adatto a tutti.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici