3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Pompelmo - Alimenti

Pompelmo - Alimenti

POMPELMO

 

1. Descrizione e origini del Pompelmo
2. Varietà di Pompelmo
3. Benefici e controindicazioni del Pompelmo
4. Proprietà nutrizionali del Pompelmo
5. Ricetta Originale e Gustosa: "Madeleines al Pompelmo e Pistacchio Senza Burro" 

 

 

1. Descrizione e origini del Pompelmo

 

Che cos'è il pompelmo? Quali sono le origini del pompelmo?


Il pompelmo, è il frutto dell’omonima pianta sempreverde (Citrus paradisi), appartenente alla famiglia delle Rutaceae.
Il frutto del pompelmo è una bacca grande e tondeggiante, simile ad un’arancia, con una buccia spessa e rugosa di colore giallo o rosa. La polpa interna è suddivisa in segmenti simili a quelli dell'arancia e varia dal rosa al rosso. La polpa ha un sapore dolce-amaro.
Il pompelmo è commercializzato principalmente come frutto fresco, ma può essere anche trasformato in succo, marmellate, sciroppi e altri prodotti alimentari.
La commercializzazione del pompelmo fresco avviene generalmente durante l'inverno, quando i frutti sono maturi e pronti per la raccolta. In alcune regioni, la stagione di raccolta del pompelmo inizia a novembre e si protrae fino a marzo o aprile. Tuttavia, grazie alla coltivazione in diverse zone climatiche e alla capacità di conservazione dei frutti, il pompelmo fresco è disponibile in commercio per gran parte dell'anno.
La pianta del pompelmo è originaria delle regioni tropicali dell'Asia, come la Malesia e l'Indonesia. Si pensa che questa pianta sia il risultato dell'ibridazione naturale tra l'arancia e il pummelo, un frutto simile al pompelmo ma più grande e con una buccia spessa.
Il pompelmo è stato coltivato per la prima volta in Giamaica nel XVIII secolo, ma è diventato popolare negli Stati Uniti nel XIX secolo, quando fu introdotto in Florida. La coltivazione del pompelmo si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, in particolare in paesi come Israele, Spagna, Italia e Sudafrica.
Negli Stati Uniti, il pompelmo è coltivato principalmente in Florida e in California, mentre in Europa è coltivato soprattutto in Spagna e in Italia. In Asia, il pompelmo è coltivato in paesi come la Cina, il Giappone e la Thailandia.
Nello specifico, in Italia,  il pompelmo viene coltivato soprattutto in Sicilia, dove le condizioni climatiche e del suolo sono ideali per questa coltura, tuttavia, la sua produzione, è limitata rispetto ad altre colture di agrumi come l'arancia e il limone, a causa della minore richiesta di questo frutto da parte dei consumatori italiani.
In generale, la diffusione della pianta del pompelmo in tutto il mondo è stata possibile grazie alla sua capacità di adattarsi a diversi climi e alla sua resistenza a malattie e parassiti



2. Varietà di Pompelmo

 

Quali sono le principali varietà di pompelmo?


Esistono diverse varietà di pompelmo, che si distinguono per il colore della polpa, la forma e la dimensione del frutto, il sapore e l'acidità.
Tra le principali varietà di pompelmo troviamo:
1) Pompelmo rosa: questa varietà è caratterizzata dalla polpa rosa-arancione, dal sapore dolce-amaro e dalla scorza spessa e rugosa. È la varietà più diffusa e apprezzata. In generale, il pompelmo rosa si presta bene per l'utilizzo in cucina, grazie al suo sapore intenso e alla sua polpa succosa. È spesso utilizzato come ingrediente in insalate, cocktail, salse e marinature.
Tra le varietà di pompelmo rosa più comuni troviamo:
- Pompelmo rosa Star Ruby: questa varietà è caratterizzata dalla polpa rosa intenso, dal sapore dolce e dalla scorza spessa e rugosa. È uno dei pompelmi rosa più diffusi e apprezzati.
- Pompelmo rosa Rio Red: questa varietà è caratterizzata dalla polpa rosa-arancione, dal sapore dolce e dalla scorza sottile e liscia. Ha un sapore leggermente meno intenso del pompelmo rosa Star Ruby.
- Pompelmo rosa Melogold: questa varietà è una combinazione di pompelmo e pomelo, ed è caratterizzata dalla polpa giallastra e dal sapore dolce-amaro. È una varietà meno comune ma molto apprezzata per il suo sapore unico.
- Pompelmo rosa Cocktail: è una varietà ibrida ottenuta incrociando il pompelmo rosa con l'arancia, caratterizzata dalla polpa rosa-arancione e dal sapore dolce e leggermente acidulo. È una varietà molto succosa e rinfrescante, ideale per la preparazione di cocktail.

2) Pompelmo giallo: questa varietà è caratterizzata dalla polpa gialla o biancastra, dal sapore acidulo e dalla scorza sottile e liscia. È meno dolce del pompelmo rosa ma più succoso. Viene utilizzato principalmente per il consumo fresco, ma viene anche utilizzato come ingrediente in molte preparazioni culinarie. La polpa succosa e acidula del pompelmo giallo lo rende adatto per l'utilizzo in insalate, frullati e cocktail, mentre la scorza può essere utilizzata per aromatizzare dolci e dessert.
Le principali varietà di pompelmo giallo sono:
- Pompelmo giallo Marsh: è la varietà di pompelmo giallo più diffusa e conosciuta. È caratterizzato dalla polpa gialla o biancastra, dal sapore acidulo e dalla scorza sottile e liscia.
- Pompelmo giallo Thompson: è una varietà simile al pompelmo rosa di Thompson, ma con la polpa gialla o biancastra. Ha un sapore dolce e leggermente acidulo, e una scorza spessa e rugosa.

3) Pompelmo di Marsh: anche noto come "pompelmo bianco", è caratterizzato dalla polpa bianca, dal sapore dolce e dalla scorza liscia e sottile. È meno comune del pompelmo rosa o giallo. Utilizzato principalmente per il consumo fresco, ma ha anche diversi utilizzi culinari per la preparazione di insalate di frutta, succhi, smoothie e cocktail, ma è anche un ingrediente comune in molte ricette di marinature, salse e condimenti, in quanto il suo sapore acidulo dona un tocco di freschezza ai piatti;  e medicamentosi, è noto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di pompelmo bianco può aiutare a ridurre il colesterolo.

4) Pompelmo di Thompson: questa varietà è caratterizzata dalla polpa rosa-arancione, dal sapore dolce e dalla scorza spessa e rugosa. Ha un sapore simile al pompelmo rosa ma la buccia è più difficile da pelare. Si distingue per la sua dolcezza e il suo basso contenuto di acidità. Questo tipo di pompelmo è molto versatile e può essere utilizzato in molti modi diversi. Uno dei principali utilizzi del pompelmo Thompson è il consumo fresco, come spuntino o aggiunta a insalate di frutta. La sua dolcezza lo rende anche un'ottima base per succhi, frullati, smoothie, sia da solo che in combinazione con altri frutti, e cocktail.

5) Pompelmo di Oro Blanco: è una varietà ibrida ottenuta incrociando il pompelmo e il pomelo, caratterizzato dalla polpa gialla, dal sapore dolce e dalla scorza liscia e spessa. È una varietà di pompelmo a polpa bianca che si distingue per la sua dolcezza e il suo sapore delicato.
Uno dei principali utilizzi del pompelmo Oro Blanco è il consumo fresco, come spuntino o aggiunta a insalate di frutta. La sua dolcezza lo rende anche un'ottima base per succhi, frullati e smoothie, sia da solo che in combinazione con altri frutti. Inoltre, il pompelmo Oro Blanco è spesso utilizzato come ingrediente in molte preparazioni culinarie, come salse, marinature e condimenti per carni, pesce e verdure. Dal punto di vista medicinale, il pompelmo Oro Blanco è noto per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di pompelmo Oro Blanco può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.



3. Benefici e controindicazioni del Pompelmo



Quali sono i benefici del pompelmo? Chi è che non può mangiare il pompelmo? Quali sono le controindicazioni del pompelmo? Chi ha la pressione alta può mangiare il pompelmo?


Il pompelmo è un frutto nutriente e salutare, composto principalmente da acqua (circa il 90% del peso totale) e carboidrati (principalmente sotto forma di zuccheri come il fruttosio e il glucosio). Tuttavia, il frutto contiene anche una serie di nutrienti, vitamine, minerali e composti bioattivi che conferiscono al pompelmo le sue proprietà benefiche per la salute.
Nello specifico:
1) Vitamine: il pompelmo è ricco di vitamina C, che svolge un ruolo importante nella protezione del sistema immunitario, nella produzione di collagene e nella prevenzione dello stress ossidativo. Inoltre, il pompelmo contiene anche piccole quantità di vitamine del gruppo B, come:
tiamina, (vitamina B1): svolge un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi. Aiuta anche a mantenere il sistema nervoso in salute e svolge un ruolo nel mantenimento della salute della pelle e delle mucose.
- riboflavina, (vitamina B2): è coinvolta nel metabolismo dei nutrienti e svolge un ruolo importante nella produzione di energia. È anche importante per il mantenimento della salute della pelle, degli occhi e delle mucose.ù
- acido folico (vitamina B9): svolge un ruolo importante nella sintesi del DNA e nella formazione di nuove cellule. È particolarmente importante per le donne in gravidanza, in quanto aiuta a prevenire difetti del tubo neurale nel feto.
2) Minerali: è una fonte di minerali importanti come il potassio, il magnesio e il calcio, che sono essenziali per la salute delle ossa, dei muscoli e del sistema nervoso.
3) Fibre: contiene una buona quantità di fibre solubili e insolubili.
4) Acidi organici: il pompelmo contiene diversi acidi organici, tra cui l'acido citrico, l'acido malico e l'acido ascorbico, che contribuiscono al suo caratteristico sapore aspro e acidulo.
5) Composti bioattivi: il pompelmo è una fonte di composti bioattivi come i flavonoidi, i carotenoidi e i terpeni, che hanno proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antitumorali. Tra i composti bioattivi presenti nel pompelmo, il naringenina è uno dei più studiati e sembra avere effetti benefici sulla salute del cuore e del sistema immunitario.
5) Acqua: come detto, il pompelmo è composto principalmente da acqua, che aiuta a mantenere il corpo idratato e a regolare la temperatura corporea.
6) Zuccheri: il pompelmo contiene una piccola quantità di zuccheri, principalmente sotto forma di fruttosio e glucosio.

Il pompelmo è un frutto ricco di benefici per la salute grazie alla sua composizione nutrizionale unica.
Eccone alcuni dei principali:
- Ricco di vitamina C: il pompelmo è un'ottima fonte di vitamina C, che è essenziale per il sistema immunitario, la salute della pelle e la formazione del collagene nel corpo.
- Antiossidanti: il pompelmo contiene antiossidanti come la vitamina C, la vitamina A e i flavonoidi, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
- Ricco di fibre: il pompelmo è una buona fonte di fibre, che favorisce la digestione, regola il transito intestinale e contribuisce a una maggiore sensazione di sazietà, aiutando quindi nel controllo del peso.
- Idratazione: il pompelmo ha un alto contenuto di acqua, contribuendo all'idratazione del corpo. L'alto contenuto di acqua e di elettroliti come il potassio può aiutare anche a mantenere l'equilibrio idrico.
- Benefici per il cuore: il pompelmo contiene antiossidanti che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di pompelmo può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.
- Controllo del glucosio nel sangue: alcune ricerche suggeriscono che il pompelmo può aiutare a migliorare la sensibilità all'insulina e a regolare i livelli di zucchero nel sangue, fornendo benefici per le persone con diabete o a rischio di sviluppare la malattia.
- Effetti diuretici: il pompelmo può agire come un diuretico naturale, aiutando ad aumentare la produzione di urina e a eliminare le tossine dal corpo.

Anche se il pompelmo è un frutto molto salutare, ci sono alcune controindicazioni da considerare:
- Interazione con farmaci: il pompelmo contiene un composto chiamato bergamottina che può interferire con l'azione di alcuni farmaci, causando effetti collaterali indesiderati. Questo è particolarmente vero per alcuni farmaci per la pressione sanguigna, per il colesterolo e per l'HIV. È importante consultare il proprio medico prima di consumare pompelmo se si sta assumendo farmaci.
- Allergie: alcune persone possono essere allergiche al pompelmo, e in questi casi il consumo di questo frutto può causare reazioni avverse come gonfiore, prurito o eruzioni cutanee.
- Irritazione dell'intestino: il pompelmo può essere irritante per l'intestino, specialmente se consumato in grandi quantità. Questo può causare diarrea, nausea o crampi addominali.
- Erosione dello Smalto Dentale: come altri agrumi, il pompelmo è acido e può contribuire all'erosione dello smalto dentale se consumato frequentemente in grandi quantità.

- Reazioni Allergiche: anche se rare, alcune persone possono sviluppare reazioni allergiche al pompelmo. I sintomi possono includere prurito, eruzioni cutanee, gonfiore del viso o della lingua e difficoltà respiratorie.
- Effetti sulla Pelle: il succo di pompelmo, se applicato sulla pelle e esposto alla luce solare, può causare una reazione chiamata fitofotodermatite, che può portare a eruzioni cutanee e scottature.
- Interazione con Altri Integratori o Erbe: il pompelmo può interagire anche con alcuni integratori o erbe, pertanto è importante informare il medico o il farmacista se si consuma regolarmente pompelmo o succo di pompelmo.
Per la maggior parte delle persone, il consumo moderato di pompelmo non presenta problemi significativi. Tuttavia, se si assumono farmaci o si hanno condizioni mediche particolari, è sempre consigliabile consultare un medico prima di includere il pompelmo nella dieta.



4. Proprietà nutrizionali del Pompelmo



Quante calorie ha il pompelmo? Quanti zuccheri ha il pompelmo? Quali vitamine e minerali ha il pompelmo?

 


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di pompelmo.

 

 

Componente

Valore per 100g

Acqua

88,06 g

Proteine

0,63 g

Carboidrati

8,08 g

Zuccheri

6,89 g

Fibre

1,1 g

Grassi

0,1 g

Saturi

0,022 g

Monoinsaturi

0,018 g

Polinsaturi

0,025 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

0 mg

Potassio

148 mg

Calcio

12 mg

Fosforo

16 mg

Ferro

0,09 mg

Magnesio

7 mg

Rame

0,046 mg

Zinco

0,07 mg

Vitamina A

28 IU

Vitamina B1 (Tiamina)

0,028 mg

Vitamina B2 (Riboflavina)

0,021 mg

Vitamina B3 (Niacina)

0,257 mg

Vitamina B5 (Acido Pantotenico)

0,15 mg

Vitamina B6

0,053 mg

Vitamina B9 (Acido folico)

10 μg

Vitamina C

38,7 mg

Vitamina E

0,13 mg

Vitamina K

0 μg

Acido pantotenico

0,15 mg

Folate Totale

10 μg

Betaina

0,1 mg

Luteina e Zeaxantina

89 μg

 

 

5. Ricetta Originale e Gustosa


"Madeleines al Pompelmo e Pistacchio Senza Burro" 



Le madeleines, un classico della pasticceria francese, possono essere preparate anche in una versione più leggera, senza burro. In questa ricetta, il pompelmo e i pistacchi aggiungono un tocco fresco e croccante, rendendo ogni morso irresistibile...




Ingredienti


- 100 ml di olio di semi o olio di cocco
- 100 g di zucchero
- 120 g di farina
- 2 uova grandi
- 1 pompelmo (succo e scorza grattugiata)
- 50 g di pistacchi tritati finemente
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Un pizzico di sale



Istruzioni

1. Preparazione dell'impasto: sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio, la scorza grattugiata e il succo di pompelmo.
2. Aggiunta degli ingredienti secchi: incorporare delicatamente la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
3. Incorporazione dei Pistacchi: aggiungere i pistacchi tritati all'impasto, mescolando fino a distribuirli uniformemente.
4. Riposo dell'Impasto: lasciare riposare l'impasto in frigorifero per almeno 1 ora.
5. Cottura: riempire gli stampi per madeleines precedentemente imburrati (o oliati) e infarinati con l'impasto, e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti, fino a doratura.


Sperimenta questa versione leggera delle madeleines e lasciati sorprendere dal loro gusto ricco e dalla loro consistenza morbida. Sono l'ideale per chi cerca un'alternativa più salutare senza rinunciare al piacere di un buon dolce

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici