3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Lime - Alimenti

Lime - Alimenti

LIME


 

1. Descrizione e origini del Lime
2. Varietà di Lime
3. Benefici e controindicazioni del Lime
4. Composizione chimica e valore energetico
5.
Ricetta facile e gustosa con il lime: "Pollo al lime e coriandolo per una cena perfetta"

 

1. Descrizione e origini del Lime

 

Che cos'è il lime? Che frutto è il lime? Come si chiama il lime in italiano? Quali sono le origini del lime? Dove si produce il lime?


Il lime, chiamato in italiano anche limetta, lima o limone bergamotto, è il frutto dell’omonima pianta sempreverde (Citrus aurantifolia) che appartiene alla famiglia delle Rutaceae.
È di forma rotonda o ovale, con una buccia sottile e liscia di colore verde intenso quando è maturo. La polpa del lime è di colore verde chiaro o giallo pallido e contiene numerosi semi. Il sapore del lime è acido e fresco, con una nota leggermente dolce e un aroma fragrante.
Il periodo di produzione del lime può variare a seconda della varietà, della regione geografica e delle condizioni climatiche. Alcune varietà hanno una stagione di produzione che va da giugno a settembre, mentre altri, sono disponibile tutto l'anno, con una produzione maggiore da giugno a settembre.
Il lime è un frutto molto versatile e il suo succo viene utilizzato in cucina per aggiungere sapore e freschezza a molti piatti, ad esempio, per marinare carne o pesce, per creare salse e condimenti, o per preparare cocktail e altre bevande. Il lime fresco viene anche utilizzato come guarnizione per piatti come i tacos o il ceviche.
La pianta di lime è originaria delle regioni tropicali dell'Asia, tra cui l'India, la Malesia e l'Indonesia. Da qui, il lime si diffuse in altre parti del mondo attraverso gli scambi commerciali e la colonizzazione.
Venne introdotto in Europa dai commercianti arabi nel medioevo e poi in America dallo spagnolo Francisco Pizarro nel XVI secolo. In America centrale e meridionale, il lime si diffuse rapidamente e divenne un ingrediente importante nella cucina locale.
Oggi, il lime viene coltivato in molte parti del mondo, soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali. I principali paesi produttori di lime sono il Messico, l'India, la Tailandia, il Brasile e l'Indonesia. Inoltre, il lime viene coltivato anche in altri paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e l'Italia. Nello specifico, il Messico rappresenta il maggior produttore di lime al mondo, con una produzione che rappresenta circa il 50% della produzione mondiale totale.
In Italia, invece, il lime viene coltivato soprattutto in Sicilia e Calabria, dove il clima mediterraneo è favorevole alla sua crescita.



2. Varietà di Lime



Quali sono le varietà di lime?


Esistono diverse varietà di lime, ognuna con caratteristiche uniche. Di seguito alcune delle principali:

1. Lime Messicano: anche conosciuto come "lime Chiapas", è una varietà di lime originaria del Messico, e in particolare della regione del Chiapas. Questa varietà di lime è stata tradizionalmente coltivata dalle popolazioni Maya e Tzotzil, ed è stata riscoperta e valorizzata solo di recente grazie alla sua unicità Ha una forma rotonda o ovale, di dimensioni ridotte, simile a una piccola arancia, con una buccia spessa e rugosa di colore verde scuro. La polpa è succosa e molto acida, con un aroma intenso e una leggera nota di spezie. Questa varietà di lime è molto apprezzata nella cucina messicana per la sua acidità e il suo aroma, e viene utilizzata per preparare guacamole, salse, ceviche, marinature e altri piatti tipici della cucina messicana.
2. Lime persiano: anche conosciuto come "lime Tahiti", è una varietà originaria della regione tropicale del Pacifico. Il nome "Tahiti" deriva dal fatto che questa varietà di lime è stata importata per la prima volta in Europa dalle isole della Polinesia francese. Presenta una forma simile al limone, con una buccia sottile e liscia di colore verde scuro. La polpa è succosa, acida e ricca di succo. Il lime persiano è molto popolare per la preparazione di cocktail, succhi di frutta, salse e piatti a base di pesce.
3. Lime dolce: anche noto come "lime dolce italiano" o "lime dolce di Siracusa", questo tipo di lime ha una forma rotonda con una buccia gialla-verde e una polpa dolce e succosa. Viene utilizzato principalmente in cucina e per la preparazione di bevande.
4. Lime Kaffir: anche noto come “lime di Makrut”, è una varietà di lime originaria del sud-est asiatico, in particolare della Thailandia, della Cambogia e dell'Indonesia. Questo tipo di lime ha una forma irregolare e una buccia rugosa e spessa di colore verde scuro. La polpa è poco succosa e acida, ma le foglie del lime Kaffir sono ampiamente utilizzate come erba aromatica nella cucina asiatica, in particolare nella cucina tailandese.
5. Lime di Key West: Il lime di Key West è una varietà di lime originaria delle Florida Keys, negli Stati Uniti. Questa varietà di lime è stata introdotta nella regione dai coloni spagnoli nel XVIII secolo, ed è stata coltivata in maniera intensiva durante il XIX secolo. È di dimensioni medio-piccole, simile al lime thailandese, con una buccia sottile di colore giallo-verde.  La polpa è succosa e acida, con un aroma fresco e distintivo. È ampiamente utilizzato nella cucina caraibica e per la preparazione di cocktail come il celebre "Key Lime Pie Martini".
6. Lime Rangpur: è una varietà originaria dell'India, ma è anche coltivato in Pakistan, Bangladesh, Nepal e in alcune parti del Sud-Est asiatico. Questo frutto è una specie di ibrido tra un mandarino e un limone, e il suo nome deriva dalla città indiana di Rangpur, dove è stato originariamente coltivato. Ha una forma simile a quella di un mandarino, con una buccia arancione rossastra e una polpa acida e succosa. È utilizzato soprattutto nella cucina indiana e asiatica, ma anche per la preparazione di bevande e cocktail.



3. Benefici e controindicazioni del Lime



Quali sono i benefici del lime? A cosa fa bene il succo di lime? Quali sono le controindicazioni del lime' Quando non utilizzare il succo del lime?


Il lime è un frutto molto nutriente e ricco di proprietà benefiche,contiene:
1) Vitamine: è una fonte eccellente di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. La vitamina C è anche importante per il sistema immunitario e per la produzione di collagene, una proteina essenziale per la salute della pelle, delle ossa e dei tessuti connettivi. Contiene anche: vitamina B6, una vitamina idrosolubile importante per la produzione di energia e il metabolismo degli aminoacidi, importante anche per la salute del sistema nervoso, del sistema immunitario e della pelle; vitamina A, una vitamina liposolubile importante per la salute della vista, della pelle e delle mucose. La vitamina A è anche importante per il sistema immunitario e la riproduzione; e acido folico, una vitamina del gruppo B importante per la formazione dei globuli rossi e per il corretto sviluppo del feto durante la gravidanza.
2) Minerali: è ricco di minerali come il potassio, un minerale importante per la salute del cuore e del sistema nervoso ed aiuta a regolare la pressione sanguigna, il battito cardiaco e la contrazione muscolare;  il calcio, minerale importante per la salute delle ossa e dei denti. Il calcio è anche importante per il corretto funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e del sistema cardiovascolare; e il fosforo, minerale essenziale per la salute di ossa e denti.
3) Carboidrati: sono presenti principalmente sotto forma di zuccheri naturali come il fruttosio e il glucosio.
4) Fibre: sono contenute buone quantità di fibre, circa il 2,8% della porzione di 100 grammi.
5) Acidi naturali: come acido citrico e acido ascorbico che aiutano a stimolare la produzione di enzimi digestivi, migliorando così la digestione e prevenendo i problemi di stomaco come la flatulenza, la nausea e la diarrea.
6) Composti bioattivi: tra cui flavonoidi, acidi organici, limonoidi, terpeni e altre sostanze che possono avere proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche.
Inoltre il lime contiene flavonoidi e altri composti antiossidanti che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo"), riducendo così il rischio di malattie cardiache.

Il lime è generalmente considerato sicuro per la maggior parte delle persone quando viene consumato con moderazione come parte di una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni che dovrebbero essere prese in considerazione.
- Allergie: alcune persone possono essere allergiche al lime o ad altre sostanze presenti nel frutto. Le allergie al lime possono causare sintomi come eruzioni cutanee, gonfiore, prurito e difficoltà respiratorie.
- Fotosensibilità: il lime contiene una sostanza chiamata psoralene, che può aumentare la sensibilità della pelle ai raggi solari e causare ustioni solari o altri danni alla pelle. Le persone che sono particolarmente sensibili alla luce solare dovrebbero evitare l'esposizione eccessiva al sole dopo aver consumato lime o altri agrumi.
- Interazioni farmacologiche: il lime può interagire con alcuni farmaci, come quelli usati per la pressione alta, il colesterolo e l'insulina. Il consumo di grandi quantità di lime o di altri agrumi mentre si assume un farmaco può influire sulla sua efficacia e causare effetti collaterali indesiderati.
- Acido urico: il lime contiene acido citrico, che può aumentare i livelli di acido urico nel sangue. Le persone con una storia di gotta o altri problemi di salute correlati all'acido urico dovrebbero consumare il lime con moderazione.






4. Composizione chimica e valore energetico del Lime



Cosa contiene il lime? Quali vitamine contiene il lime? Quali minerali contiene il lime?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di lime.


Nutriente

Quantità per 100 g

Calorie

30 kcal

Carboidrati

10.5 g

Zuccheri

1.7 g

Fibre

2.8 g

Grassi

0.2 g

Proteine

0.7 g

Vitamina C

29 mg

Vitamina B6

0.1 mg

Calcio

33 mg

Ferro

0.6 mg

Magnesio

6 mg

Fosforo

18 mg

Potassio

102 mg

Sodio

1 mg

Acido folico

8 µg



5. Ricetta facile e gustosa con il lime



"Pollo al lime e coriandolo per una cena perfetta"


"Se stai cercando un'idea per una cena rapida e deliziosa, non cercare oltre! Abbiamo la ricetta perfetta per te: il pollo al lime e coriandolo. Questo piatto è un vero trionfo di sapori freschi e vibranti, e la sua preparazione è semplicissima. In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo nella creazione di questa prelibatezza culinaria. Quindi, mettiti il grembiule e preparati a stupire i tuoi ospiti con questo saporito piatto!"

 





Tempi di preparazione:


Tempo di marinatura:
15 minuti.
Tempo di cottura in padella: 6-8 minuti.
Tempo di cottura in forno: 15-20 minuti.
Tempo di riposo: alcuni minuti.
Tempo totale:35-40 minuti


Ingredienti


- Petto di pollo 

- Succo di lime fresco
- Scorza grattugiata di lime
- Aglio fresco tritato
- Coriandolo fresco
- Olio d'oliva
- Sale e pepe


Istruzioni


1.
Prepara la marinata mescolando succo di lime fresco, scorza grattugiata di lime, aglio tritato, coriandolo fresco, olio d'oliva, sale e pepe in una ciotola.
2.
Aggiungi i petti di pollo nella marinata, assicurandoti che siano completamente coperti. Lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
3.
Riscalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto con un filo d'olio d'oliva.

4. Aggiungi il pollo marinato alla padella e cuocilo per 6-8 minuti per lato, fino a quando è dorato e cotto attraverso.
5. Una volta cotto, rimuovi il pollo dalla padella e lascialo riposare per alcuni minuti prima di tagliarlo a fette sottili.
6. Servi il pollo al lime e coriandolo con contorni a piacere e guarnisci con foglie di coriandolo fresco.



Gustati questo pollo al lime e coriandolo facile da preparare che ti trasporterà in un'esplosione di freschezza e aromi esotici!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici