3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Frutti Di Bosco - Alimenti

Frutti Di Bosco - Alimenti

FRUTTI DI BOSCO

 

 

1. Descrizione e origini dei Frutti di bosco
2. Varietà di Frutti di bosco
3. Benefici e controindicazioni dei Frutti di bosco
4. Composizione chimica e valore energetico
5. Ricetta con i frutti di bosco: "Crostata ai Frutti di Bosco - Delizioso Dessert Estivo"

 

 

1. Descrizione e origine dei Frutti di bosco



Che cosa sono i frutti di bosco? Quali sono le origini dei frutti di bosco?


Con il termine frutti di bosco si fa riferimento a tutti quei frutti spontanei che, pur appartenendo a differenti famiglie botaniche, sono accomunati dal loro ambiente naturale di crescita.
Le piante di questi frutti si sviluppano in ambienti montani o collinari, in un particolare clima umido e terreno acido del sottobosco, in condizioni di semi-ombra e clima freddo.
Ad oggi per soddisfare la grande richiesta del mercato, la maggior parte dei frutti di bosco vengono coltivati, talvolta con mezzi e tecniche canonici, tanto che anche noi possiamo farli crescere nel nostro orto, anche in vaso o in giardino, ma più spesso in maniera semi-artigianale.
Riguardo l’origine, possiamo dire che erano già noti all’uomo fin dai tempi preistorici, nelle regioni settentrionali d’Europa e dell’America del Nord. La raccolta dei frutti di bosco vedeva coinvolte le famiglie di ogni ceto sociale nella ricerca di frutta di stagione nei boschi vicino a casa, al fine di poter arricchire la dieta quotidiana, ma soprattutto per integrare il reddito familiare.
I primi riferimenti si frutti di bosco si ritrovano in trattati di medicina relativi alle proprietà benefiche degli alimenti, come in quello del 1583 redatto da Baldassare Pisanelli (Trattato de' cibi e del bere), in cui si illustrano le qualità delle more.



2. Varietà di Frutti di bosco



Quali sono i frutti di bosco?


Le varietà di frutti di bosco indiscutibilmente più diffuse e conosciute sono:

1. Fragoline di bosco (Fragaria vesca): definite anche “fragole selvatiche” crescono su piantine erbacee che si sviluppano nel sottobosco. Sono piccole e tonde, di solito delle dimensioni di un dito. Hanno una pelle lucida di colore rosso brillante e sono punteggiate da piccoli semi sulla superficie esterna. La polpa delle fragole di bosco è dolce, succosa e fragrante, con un equilibrio di dolcezza e acidità. Questi frutti sono noti per il loro sapore delizioso e vengono spesso consumati freschi o utilizzati in moltissime preparazioni culinarie dolci: marmellate, crostate, torte, gelati, frullati e succhi di frutta.
2. Mirtilli (Vaccinium myrtillus): sono un frutto di bosco che si sviluppa su piccoli arbusti. Sono di forma tondeggiante e colore bluastro scuro, con patina biancastra che caratterizza la buccia, la quale racchiude una polpa succosa, molto saporita e ricca di composti dalle spiccate qualità positive per l’organismo. I mirtilli sono caratterizzati da un sapore dolce e leggermente acidulo, con una consistenza succosa. All'interno di ogni mirtillo si trovano piccoli semi.  Viene utilizzato moltissimo in cucina, con esso si possono preparare marmellate, da abbinare a carni e formaggi, moltissimi dolci, ma anche il succo di mirtillo o la polpa di mirtillo.
Oltre al mirtillo nero esiste anche il mirtillo rosso, questa bacca di color purpureo è molto comune nel centro-nord Europa e viene utilizzata solamente per salse e condimenti.
3. More (Rubus fruticosus): sono frutti di bosco di colore nero o viola scuro, dalla forma ovale o allungata. Sono costituite da piccoli drupecoli che formano un insieme raggruppato. Le more sono dolci e succose, con un sapore leggermente acidulo. Hanno una consistenza morbida e si sbriciolano facilmente quando sono mature. Le more sono spesso consumate fresche, utilizzate in dolci, marmellate, gelati e succhi.
4. Lamponi (Rubus idaeus): sono di forma tonda o conica e colore che va dal rosa intenso al rosso. Crescono su rovi ricchi di spine e raggiungono la piena maturazione a cavallo tra estate e autunno. Hanno un sapore dolciastro con forte retrogusto acidulo. Esistono due varietà di lamponi, quelli che producono una volta all’anno, denominati uniferi, e quelli che fanno frutto due volte all’anno, chiamati lamponi biferi. I lamponi sono molto apprezzati in cucina e possono essere usati per preparare svariate ricette dolci.
5. Ribes: sono frutti che si sviluppa su rovi; si tratta di piccole bacche dal colore differente a seconda della specie vegetale da cui vengono colti. Sono globosi e maturano in tarda estate sotto forma di grappoli.
In natura sono presenti 3 tipologie di ribes distinguibili per colore:
- Ribes nero (Ribes nigrum) presenta frutti di colore blu estremamente scura e grandi, dal gusto più dolce, a condizione che sia molto maturo, altrimenti è acidulo. È utilizzato nella preparazione del liquore Cassis.
- Ribes rosso (Ribes rubrum) : frutti dalla colorazione rosso brillante e lucido, La polpa è dolce-acidula. In Italia il ribes rosso è poco utilizzato.
- Ribes bianco (Ribes sativum): sono caratterizzati da un colore giallognolo chiaro, è la tipologia più adatta al consumo fresco grazie alle buone caratteristiche aromatiche. Si tratta di un frutto riunito in grappoli e dalla consistenza soda. Nonostante le buone caratteristiche e l'aspetto molto elegante che lo rende perfetto per alcune decorazioni di pasticceria, rimane un prodotto di nicchia, poco coltivato.
6. L’uva spina (Ribes uva-crispa): è una specie molto simile al ribes che cresce solo spontanea nei boschi italiani ed è molto difficile da trovare. Le sue bacche hanno forma sferica o allungata con un colore variabile, da verde pallido fino al rosato, ma più comunemente è giallastro con una buccia trasparente che permette di vedere i semi contenuti all'interno del frutto. Al gusto risulta dolce e privo di acidità con note aromatiche molto spiccate. La raccolta è prettamente legata al periodo estivo. Sono ideali nella preparazione di dolci e torte ma i più son soliti utilizzarle per farne marmellata o saporiti sciroppi.


3. Benefici e controindicazioni dei Frutti di bosco



Quali sono i benefici dei frutti di bosco? A cosa fanno bene i mirtilli? A cosa fanno bene i lamponi? A cosa fanno bene le more? Quali sono le controindicazioni dei frutti di bosco? Quando non mangiare i frutti di bosco? 


I frutti di bosco essendo composti per oltre l’80% da acqua possono considerarsi frutti poveri di calorie e dal basso indice glicemico. Sono ricchi di vitamine, in particolare vitamina A, B1, B2 e C, di antiossidanti, in modo particolare polifenoli, importanti per prevenire l’invecchiamento e riparare i danni causati dai radicali liberi. Sono ricchi di fibre, essenziali per regolare l'intestino, aiutano la vista e migliorano la pelle.
Nello specifico le fragoline di bosco sono utilissime nel combattere lo stress e nel regolare i livelli ormonali, oltre a rinforzare il sistema immunitario e svolge un ruolo fondamentale per la costituzione e il rinnovamento del collagene grazie alla vitamina C.
Le more sono ricche di betacarotene e di vitamine C, ideali per le persone che soffrono di reumatismi e infiammazioni alle articolazioni poiché danno una mano all'organismo a smaltire l'acido urico che vi ristagna. Le more aiutano anche a rendere più regolare il ciclo mestruale.
I mirtilli sono ricchi di vitamina C e carotenoidi, contengono delle sostanze batteriche, chiamate antociani, che combattono i segni dell'invecchiamento, mantengono la pelle elastica, acuiscono la vista proteggendo la retina e migliorando la visione notturna, aiutano la circolazione sanguigna e sono un toccasana nella cura delle infezioni urinarie.
I lamponi sono i frutti di bosco più nutrienti poiché contiene Vitamine B1, B2 ma soprattutto C , fosforo, potassio e calcio, zuccheri, fibre ed acido folico. I lamponi possono essere utilizzati contro le infiammazioni alle articolazioni per l'azione diuretica che dimostrano, danno una mano nella regolarizzazione del ciclo mestruale.
I ribes contengono una quantità enorme di vitamina C, addirittura quattro volte maggiore rispetto alle arance, potassio e ferro. Il consumo di ribes previene le malattie reumatiche ed articolari grazie all'effetto diuretico e alcune forme di allergie.
L’uva spina è ricchissimo di vitamina C, ma contiene anche tante fibre e una buona quantità di fosforo e calcio. Consigliato fortemente nell'alimentazione dei ragazzi, l'uva spina rafforza le difese immunitarie e i capillari, rendendone più resistenti le pareti.ì

I frutti di bosco sono generalmente considerati sicuri per il consumo, ma alcune persone potrebbero dover fare attenzione o evitare determinati frutti di bosco a causa di alcune controindicazioni:

- Allergie: le persone con allergie alimentari possono essere sensibili ai frutti di bosco. Le reazioni allergiche possono manifestarsi come prurito, gonfiore, orticaria, difficoltà respiratorie o anafilassi. Se si è allergici ai frutti di bosco, è necessario evitarli e consultare un allergologo per una diagnosi e ulteriori consigli.
- Intolleranza alimentare: alcune persone possono manifestare intolleranza a specifici zuccheri presenti nei frutti di bosco, come il fruttosio. Ciò può causare sintomi gastrointestinali come gonfiore, diarrea o dolori addominali. Se si sospetta un'intolleranza alimentare ai frutti di bosco, è consigliabile consultare un medico o un dietologo.
- Interazioni farmacologiche: alcuni frutti di bosco, come i mirtilli, possono interagire con determinati farmaci, come gli anticoagulanti. Ciò potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento. Se si sta assumendo farmaci o si soffre di una condizione medica, è importante consultare un medico per verificare eventuali interazioni o controindicazioni specifiche.
- Iperacidità gastrica: alcune persone con problemi di acidità gastrica o bruciore di stomaco possono sperimentare un'irritazione o un peggioramento dei sintomi dopo aver consumato frutti di bosco acidi come le fragole o i lamponi. In questi casi, è consigliabile moderare il consumo o evitare tali frutti di bosco.
Come sempre, è consigliabile consultare un medico o un professionista sanitario prima di apportare modifiche significative alla propria dieta o se si hanno dubbi sul consumo dei frutti di bosco in base alle proprie condizioni di salute o alle terapie farmacologiche in corso.





4. Composizione chimica e valore energetico dei Frutti di bosco



Quante sono le calorie contenute nella fragolina di bosco? Quante calorie contengono i mirtilli? Quante calorie contengono le more? Quante calorie contengono i lamponi? Quante calorie contengono i ribes? Quante calorie contiene l'uva spina? Quanti zuccheri contengono i mirtilli? Quanti zuccheri contengono i lamponi? 


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, more, ribes rosso e uva spina.


FRAGOLINE DI BOSCO

 

Composizione Chimica

Quantità per 100g

Acqua

90,95 g

Proteine

0,67 g

Grassi

0,30 g

Carboidrati

7,68 g

Zuccheri

4,89 g

Fibre alimentari

2,0 g

Vitamina C

58,8 mg

Vitamina K

2,2 µg

Vitamina B9

24 µg

Potassio

153 mg

Calcio

16 mg

Fosforo

24 mg

Magnesio

13 mg

Ferro

0,41 mg

Calorie

32 kcal

 


LAMPONI

 

Composizione

Quantità

Acqua

85g

Carboidrati

12g

- Zuccheri

4g

Fibre

6g

Proteine

1g

Grassi

0,65g

- Saturi

0g

- Monoinsaturi

0,1g

- Polinsaturi

0,3g

Vitamina C

26mg

Vitamina K

7,8µg

Vitamina E

0,87mg

Vitamine del gruppo B

presenti in piccole quantità

Potassio

151mg

Calcio

25mg

Magnesio

22mg

Valore energetico

53 kcal



MORE

 

Composizione

Quantità

Acqua

85g

Carboidrati

9-10g

- Zuccheri

4-5g

Fibre

4-5g

Proteine

1-2g

Grassi

0,4-0,7g

- Saturi

0g

- Monoinsaturi

0g

- Polinsaturi

0g

Vitamina C

25-35mg

Vitamina K

19-20µg

Vitamina E

0,9-1,5mg

Vitamine del gruppo B

presenti in piccole quantità

Potassio

150-200mg

Calcio

25-35mg

Magnesio

20-30mg

Valore energetico

30-40 kcal

 

 

MIRTILLI

 

Composizione

Quantità

Acqua

85g

Carboidrati

14g

- Zuccheri

9g

Fibre

2g

Proteine

0,7g

Grassi

0,3g

- Saturi

0g

- Monoinsaturi

0,1g

- Polinsaturi

0,1g

Vitamina C

10-15mg

Vitamina K

19µg

Vitamina E

0,6mg

Vitamine del gruppo B

presenti in piccole quantità

Potassio

80mg

Calcio

6mg

Magnesio

6mg

Valore energetico

57 kcal

 

 

RIBES

 

Composizione

Quantità

Acqua

80-85g

Carboidrati

15-18g

- Zuccheri

4-8g

Fibre

3-4g

Proteine

1-2g

Grassi

0,1-0,4g

- Saturi

0g

- Monoinsaturi

0g

- Polinsaturi

0g

Vitamina C

5-25mg

Vitamina K

13-18µg

Vitamina E

0,3-0,4mg

Vitamine del gruppo B

presenti in piccole quantità

Potassio

250-275mg

Calcio

25-30mg

Magnesio

10-15mg

Valore energetico

44-57 kcal

 

 

UVA SPINA

 

Composizione

Quantità

Acqua

80-85g

Carboidrati

6-8g

- Zuccheri

6g

Fibre

5-7g

Proteine

1g

Grassi

0,2-0,4g

- Saturi

0g

- Monoinsaturi

0g

- Polinsaturi

0g

Vitamina C

15-20mg

Vitamina K

14-18µg

Vitamina E

0,3-0,4mg

Vitamine del gruppo B

presenti in piccole quantità

Potassio

200-250mg

Calcio

25-30mg

Magnesio

10-15mg

Calorie

44-57 kcal

 

5. Ricetta con i frutti di bosco


"Crostata ai Frutti di Bosco e crema pasticciera - Delizioso Dessert Estivo"



La crostata ai frutti di bosco e crema pasticciera è un irresistibile dessert estivo, perfetto per stupire i tuoi ospiti o per deliziarti in un momento goloso. Questa semplice ricetta combina una fragrante pasta frolla con una deliziosa farcitura di frutti di bosco freschi, come fragole, lamponi, mirtilli e more. In poche mosse, otterrai una crostata colorata e ricca di sapori naturali. Segui la nostra guida passo-passo e prepara questo dessert che farà felici grandi e piccini.





Tempi di preparazione

Preparazione della pasta frolla: circa 20-30 minuti (compresa la fase di riposo in frigorifero).
Preparazione della crema pasticcera: circa 15-20 minuti.

Stendere la pasta frolla e rivestire la teglia: circa 10 minuti.
Cuocere la crostata: circa 30-35 minuti.
Assemblaggio della crostata: 5 minuti.

Tempo totale: circa 2 ore 



Ingredienti


- 250g di farina 00
- 125g di burro freddo a cubetti
- 100g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 400g di frutti di bosco freschi (fragole, lamponi, mirtilli, more, ecc.)
- 50g di zucchero semolato
- Succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di amido di mais (maizena)
- 500 ml di latte intero

- 4 tuorli d'uovo
- 100 g di zucchero
- 40 g di amido di mais (maizena)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
 


Istruzioni

1. Preparazione della pasta frolla: in una ciotola, unisci la farina, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l'uovo e impasta fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Forma una palla con l'impasto, avvolgila in pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2. Preparazione della crema pasticcera: In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi l'amido di mais e mescola bene per evitare grumi. In un pentolino, versa il latte (e l'estratto di vaniglia, se usato) e portalo a ebollizione a fuoco medio-basso. Quando il latte inizia a bollire, versa lentamente un po' di latte caldo nella ciotola contenente i tuorli, mescolando continuamente. Versa quindi il composto di tuorli e latte nella pentola con il resto del latte caldo. Mescola bene con una frusta a mano o una spatola a fuoco medio. Continua a mescolare la crema a fuoco medio fino a quando inizia ad addensarsi e raggiunge la consistenza desiderata. Togli la pentola dal fuoco e continua a mescolare per raffreddarla leggermente.

3. Preparazione del ripieno: in una ciotola, mescola con cura i frutti di bosco con lo zucchero semolato, il succo di limone e l'amido di mais. Mescola delicatamente per distribuire bene gli ingredienti e fare sì che i frutti rilascino un po' di succo.
4. Stendere la pasta frolla: riprendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Rivesti una teglia da crostata con la pasta frolla, facendo aderire bene ai bordi. Elimina l'eccesso di pasta sui bordi.
5. Cuocere la pasta frolla: preriscalda il forno a 180°C (ventilato). Inforna la pasta frolla per circa 30-35 minuti o fino a quando la pasta è dorata.
6. Assemblaggio della crostata: Una volta raffreddata, versa la crema pasticcera sulla base di pasta frolla in modo uniforme. Poi distribuisci il ripieno di frutti di bosco sulla crema.

6. Servire: puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie se lo desideri. La crostata ai frutti di bosco è deliziosa da gustare da sola o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.


La crostata ai frutti di bosco con crema pasticciera è un'esplosione di sapori estivi, ideale per concludere una cena speciale o per deliziarsi con una merenda gustosa. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potrai creare un dessert che conquisterà il palato di tutti. Prepara la tua crostata ai frutti di bosco seguendo la nostra ricetta e lasciati conquistare dai sapori autentici e genuini dei frutti di bosco freschi. Buon appetito!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici