3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Fagioli - Alimenti

Fagioli - Alimenti

FAGIOLI

 

 

1. Descrizione e origini dei Fagioli
2. Varietà di Fagioli
3. Benefici e controindicazioni di Fagioli
4. Composizione chimica e valore energetico dei Fagioli
5. Ricetta gustosa e saporita: "Pasta con Fagioli e Cozze al Pomodoro"

 

 

1. Descrizione e origini dei Fagioli



Che cosa sono i fagioli? Quali sono le origini dei fagioli? Come possono essere cucinati i fagioli?


I fagioli (Phaseolus vulgaris L.) sono i semi, racchiusi in baccelli, di una pianta annua erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Leguminose.

Il baccello è pendulo di colore giallastro o maculato di rosso, viola o tutto verde; i semi al suo interno sono ovali o tondeggianti di colore che varia dal crema al verde, dal nero al bianco a tinta unita o variegato di rosso.
I fagioli sono commercializzati cotti conservati in scatola o in barattoli di vetro pronti per il consumo, secchi da sottoporre ad ammollo e cottura, e freschi disponibili nel periodo primaverile-estivo.
Dal punto di vista culinario, i fagioli possono essere cucinati in molti modi diversi. Possono essere bolliti, cotti al forno, utilizzati in zuppe, insalate, chili, salse e molto altro. Possono essere anche trasformati in farina per preparare prodotti da forno come il pane di fagioli.
I fagioli hanno origini antiche e la loro coltivazione risale a migliaia di anni fa. Si ritiene che siano originari delle regioni tropicali dell'America centrale e del Sud America, in particolare delle attuali zone del Messico, Guatemala e Perù. Qui, le popolazioni indigene li coltivavano già prima dell'arrivo degli europei.

Con l'esplorazione e la colonizzazione delle Americhe da parte degli europei a partire dal XV secolo, i fagioli furono introdotti in Europa. I colonizzatori portarono con sé semi di fagioli dalle Americhe e iniziarono a coltivarli anche nel Vecchio Mondo. La coltivazione dei fagioli si diffuse rapidamente in diverse regioni, inclusi il Mediterraneo, l'Africa, l'Asia e l'India.
Furono adattati alle diverse condizioni climatiche e agricole, dando origine a numerose varietà e specie locali. I fagioli divennero parte integrante delle cucine tradizionali in tutto il mondo, come ad esempio il chili con carne in Messico, la cassoulet in Francia, il feijoada in Brasile e il dhal in India.
La diffusione dei fagioli fu favorita anche dal loro valore nutrizionale. 
Erano una fonte economica e sostenibile di proteine, fibre e altri nutrienti essenziali, rendendoli un alimento importante per le popolazioni che dipendevano principalmente dalla coltivazione di piante.

Oggi, sono coltivati in molte parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Brasile, India, Cina, Messico, Nigeria e molti altri Paesi.
Bisogna specificare che il fagiolo in realtà, prima della scoperta delle Americhe, non era sconosciuto in Europa, ma era coltivata e consumata largamente già dagli antichi greci e romani e per tutto il Medioevo una varietà di origine Africana ed Asiatica, meglio nota come fagiolo con l’occhio, appartenente alla specie Vigna sinensis
Il vecchio continente, però, fu subito conquistato dalla maggior dolcezza e dalla buccia più tenera del fagiolo importato, anche se le vere ragioni sono da ricercarsi in una resa quasi doppia rispetto al fagiolo Vigna.

 

 

2. Varietà di Fagioli



Quali sono le varietà di fagioli?


Esistono molte varietà di fagioli in tutto il Mondo, ma le più comuni consumate in Italia sono le seguenti:
1. Fagioli borlotti: questi fagioli di color bianco con striature di rosso scuro, sono i più consumati in assoluto. L’etimologia del nome “borlotto” deriverebbe dalla voce “borlare” che significa rotolare, cascare a sottolineare la forma semitonda di questi legumi. Disponibili secchi, freschi, surgelati ed in scatola i fagioli borlotti si prestano ad infinite ricette, quali zuppe, minestre, insalate;

2. Fagioli cannellini: sono fagioli di piccole dimensioni dal colore bianco lucido, presentano una forma allungata, buccia sottile ed un gusto delicato. I fagioli cannellini possiamo trovarli in vendita secchi, freschi, surgelati ed in scatola; Ottimi freddi ad insalata con un semplice filo di olio e qualche spicchio di cipolla cruda, ma anche in zuppe e minestre; si sposa molto bene con il pesce.
3. Fagioli bianchi di Spagna: sono una varietà di fagioli di forma schiacciata (reniforme) e grandi dimensioni con una polpa più carnosa rispetto ai cannellini e sapore molto delicato. Vengono impiegati per la preparazione di insalate, zuppe, risotti o semplicemente bolliti e conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva.
4. Fagioli neri: questa varietà i fagioli messicani di piccole dimesioni, presenta una superficie color ebano brillante ed un sapore deciso e speziato. Il colore scuro dei fagioli neri è dovuto alla presenza di pigmenti antociani, molecole dalle proprietà antiossidanti. Largamente impiegati nella cucina messicana, con i fagioli neri si preparano piatti a base di riso, zuppe, minestre e persino dolci. Tra le ricette tradizionali messicane a base di fagioli neri abbiamo la Frijioles refritos (crema di fagioli neri) che si presta ad essere abbinata con tortillas o come ripieno per i burritos.
5. Fagioli rossi: caratterizzati da una superficie di colore rosso-bruno intenso di media grandezza. Presentano un sapore particolarmente dolce ed hanno una consistenza farinosa. Sono indicati per la preparazione di purea e zuppe e piatti della tradizione messicana a base di riso o carne.
6. Fagioli mung: sono di piccole dimensioni e di colore verde chiaro. Sono comunemente utilizzati nella cucina asiatica, in particolare nella cucina indiana e cinese, per preparare zuppe, curry e germogli di fagiolo mungo.

 

3. Benefici e controindicazioni di Fagioli



Quali sono i benefici dei fagioli? Perchè mangiare fagioli? Quanti fagioli si possono mangiare a settimana? Quali sono le controindicazione dei fagioli? Quando evitare i fagioli?


Come tutti i legumi, i fagioli hanno diverse proprietà benefiche. Tra le caratteristiche principali da menzionare c’è il loro alto contenuto di fibre che stimola il funzionamento dell’intestino, l’amido fa sì che aumenti il senso di sazietà ed una buona quantità di proteine.
La lecitina, in essi contenuta, risulta un valido aiuto contro l’eccesso di colesterolo nel sangue, poiché agisce sciogliendo i lipidi e impedendone il deposito nel sangue.
I fagioli contengono inoltre discrete quantità di minerali, quali fosforo, potassio e ferro utili nelle situazioni di affaticamento e nei casi di anemia.
I fagioli offrono numerosi benefici per la salute grazie al loro contenuto nutrizionale:

1. Ricchi di nutrienti: i fagioli sono una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre dietetiche, vitamine e minerali. Contengono anche carboidrati complessi, che forniscono energia a lungo termine. I fagioli sono particolarmente importanti per i vegetariani e i vegani, in quanto forniscono una buona alternativa alle proteine animali.
2. Promuovono la salute cardiaca: i fagioli sono ricchi di fibre solubili, che possono contribuire a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e mantenere i livelli di colesterolo nel sangue sotto controllo. Ridurre il colesterolo può aiutare a prevenire malattie cardiache e ictus.
3. Regolano i livelli di zucchero nel sangue: grazie alla loro ricchezza di fibre e carboidrati complessi, i fagioli hanno un basso indice glicemico, il che significa che possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Questo può essere particolarmente benefico per le persone con diabete o per coloro che desiderano mantenere una glicemia stabile.
4. Favoriscono la digestione: i fagioli sono una buona fonte di fibre dietetiche, che aiutano a migliorare la funzione digestiva e a prevenire problemi come la stitichezza. Le fibre possono anche favorire un ambiente intestinale sano, promuovendo la crescita di batteri benefici nell'intestino.
5. Riducono il rischio di alcune malattie: i fagioli sono ricchi di antiossidanti e composti vegetali benefici, come i polifenoli. Questi nutrienti possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e l'infiammazione nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche come il cancro, le malattie cardiache e le malattie neurodegenerative.
6. Favoriscono la perdita di peso: i fagioli sono un alimento a basso contenuto calorico e ricco di fibre, che possono aiutare a favorire il senso di sazietà e a controllare l'appetito. L'inclusione dei fagioli nella dieta può essere utile per raggiungere e mantenere un peso sano.
7. Supportano la salute muscolare e ossea: i fagioli sono una fonte di proteine vegetali, che sono importanti per la salute muscolare e per la ricostruzione dei tessuti. Contengono anche minerali come ferro, calcio e magnesio, che sono essenziali per la salute delle ossa e dei muscoli.
È consigliabile includere i fagioli nella dieta almeno
2-3 volte a settimana, con una porzione media di 100-120g di quelli cotti o freschi o 50g per quelli secchi.
Nonostante i numerosi benefici per la salute, i fagioli possono causare alcuni effetti collaterali o controindicazioni in determinate circostanze. Ecco alcune considerazioni da tenere presente:
- Flatulenza e disturbi digestivi: i fagioli possono essere difficili da digerire per alcune persone a causa del loro contenuto di oligosaccaridi complessi, come raffinosa e stachiosa, che possono provocare gas intestinali e flatulenza. Per ridurre questo effetto, è consigliabile iniziare gradualmente a consumare fagioli e assicurarsi di cuocerli adeguatamente, utilizzando metodi come l'ammollo e la cottura lenta.
- Problemi di assorbimento di minerali: i fagioli contengono fitati, che sono antinutrienti naturali che possono ostacolare l'assorbimento di minerali come ferro, zinco e calcio. Tuttavia, questo effetto può essere mitigato tramite metodi di preparazione come l'ammollo e la cottura, che riducono i livelli di fitati e migliorano l'assorbimento dei minerali.
- Allergie o intolleranze: in rari casi, alcune persone possono essere allergiche o intolleranti ai fagioli. L'allergia ai legumi, compresi i fagioli, può causare sintomi come prurito, gonfiore, eruzione cutanea, difficoltà respiratorie o disturbi gastrointestinali. Se si sospetta un'allergia o un'intolleranza ai fagioli, è consigliabile consultare un medico.
- Interazione con farmaci: alcuni composti presenti nei fagioli possono interagire con alcuni farmaci. Ad esempio, i fagioli contengono una sostanza chiamata tiramina, che può interagire con alcuni farmaci antidepressivi chiamati inibitori della monoamino ossidasi (MAO). Se si sta assumendo tale tipo di farmaco, è importante consultare il proprio medico prima di consumare fagioli o altri alimenti ad alto contenuto di tiramina.
Come sempre, è importante considerare le proprie esigenze individuali, eventuali condizioni di salute preesistenti o allergie specifiche e consultare un medico o un dietista prima di apportare modifiche significative alla propria dieta, compreso l'aumento del consumo di fagioli.





4. Composizione chimica e valore energetico dei Fagioli



Quante calorie contengono 100g di fagioli? Quante proteine contengoo i fagioli? Quali vitamine sono contenute nei fagioli? Quali minerali sono presenti nei fagioli?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di fagioli.



Componente

Quantità per 100g

Calorie

140 kcal

Proteine

7.6 g

Grassi

0.5 g

- di cui saturi

0.1 g

- di cui monoinsaturi

0.1 g

- di cui polinsaturi

0.2 g

Carboidrati

27.9 g

- di cui zuccheri

1.7 g

Fibre

7.6 g

Sodio

1 mg

Potassio

561 mg

Calcio

45 mg

Ferro

2.5 mg

Magnesio

42 mg

Fosforo

119 mg

Zinco

0.9 mg

Rame

0.2 mg

Manganese

0.5 mg

Vitamina C

1.6 mg

Vitamina B1 (Tiamina)

0.3 mg

Vitamina B2 (Riboflavina)

0.1 mg

Vitamina B3 (Niacina)

0.9 mg

Vitamina B6 (Piridossina)

0.2 mg

Acido folico

66 µg



5. Ricetta gustosa e saporita


"Pasta con Fagioli e Cozze al Pomodoro"



Scopri come preparare una deliziosa pasta con fagioli e cozze, un piatto completo e ricco di sapori mediterranei.





Ingredienti per 4 persone


- 320g di pasta 
- 500g di cozze fresche, pulite e sbucciate
- 400g di fagioli cannellini in scatola (o cotti in casa)
- 400g di pomodori pelati
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- 1 peperoncino rosso fresco, tagliato a rondelle sottili (opzionale per un tocco di piccantezza)
- 1 cucchiaino di origano secco
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire (opzionale)
- Sale e pepe q.b.



Istruzioni

1. In una pentola capiente, scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e 2 spicchi d'aglio tritati e soffriggere fino a quando diventano dorati e fragranti.
2. Aggiungere i pomodori pelati nella pentola, spezzettandoli con una forchetta o un cucchiaio di legno. Aggiungere l'origano secco e, se desiderato, il peperoncino rosso in fiocchi per un tocco di piccantezza.
3. Lasciare cuocere il sugo di pomodoro per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
4. Nel frattempo, in un'altra pentola, scaldare 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 spicchio d'aglio tritato. Aggiungere le cozze pulite e sbucciate e coprire la pentola con un coperchio. Cuocere a fuoco medio-alto finché le cozze si aprono. Eliminare quelle chiuse.
5. Aggiungere i fagioli cannellini nella pentola con il sugo di pomodoro e mescolare delicatamente per distribuire il sugo in tutta la pentola.
6. Aggiungere le cozze cotte al sugo di pomodoro e fagioli, mescolare delicatamente e lasciar cuocere a fuoco medio per altri 2-3 minuti in modo che i sapori si amalgamino.
7. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando non è al dente. Scolarla e tenerla da parte.
8. Aggiungere la pasta alla pentola con il sugo di pomodoro, fagioli e cozze. Mescolare bene per far amalgamare i sapori e continuare a cuocere per un paio di minuti a fuoco basso.
9. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe a piacere.
10. Puoi servire la pasta con fagioli e cozze calda come piatto principale per una cena speciale o per un pranzo gustoso.


Condividi questa deliziosa ricetta di pasta con fagioli e cozze al pomodoro con i tuoi amici e familiari per un'esperienza culinaria memorabile. Buon appetito!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici