3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Rinite allergica

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è la rinite allergica?
  • Sintomi della rinite allergica
  • Cause della rinite allergica
  • Rimedi per contrastare la rinite allergica
  • Come diagnosticare la rinite allergica
  • Leaderfarma consiglia




Cos'è la rinite allergica?


La rinite allergica è un disturbo molto comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un'infiammazione della mucosa nasale dovuta alla reazione allergica a diversi agenti esterni, quali pollini, acari o muffe.

Va a colpire le prime vie aeree, naso, gola, ma anche gli occhi, provocando sintomi simili a quelli di un comune raffreddore.

A differenza del comune raffreddore, che è causato da un virus, la rinite allergica ha origine in una risposta eccessiva del sistema immunitario.

In questo articolo ti spiegheremo cos'è la rinite allergica, quali sono i sintomi, le cause e i rimedi per contrastarla.


Quali sono i sintomi della rinite allergica?


I sintomi più comuni della rinte allergica sono:

  • prurito;
  • bruciore agli occhi;
  • la congestione nasale;
  • il mal di testa;
  • raffreddori frequenti;
  • difficoltà a respirare (dispnea);
  • senso di oppressione al torace;
  • disturbi del sonno;
  • complicazioni della condizione asmatica.

 

Quali sono le cause della rinite allergica?


Le cause della rinite allergica sono diverse e possono essere di origine ambientale, alimentare o medicinale. I fattori ambientali che possono causare la rinite allergica includono pollini, acari della polvere, peli di animali e muffe. I fattori alimentari che possono causare la rinite allergica includono latticini, uova, frutti di mare e noci. I fattori medici che possono causare la rinite allergica includono farmaci come gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e gli antibiotici.


Quali sono i rimedi per la rinite allergica?


I rimedi per la rinite allergica includono farmaci antistaminici, corticosteroidi nasali e immunoterapia.

I farmaci antistaminici aiutano a ridurre il prurito, il bruciore agli occhi, la congestione nasale e il mal di testa.

I corticosteroidi nasali aiutano a ridurre l'infiammazione della mucosa nasale.

L'immunoterapia è un trattamento che viene somministrato sotto forma di iniezioni o gocce nasali e aiuta il corpo a abituarsi all'allergene.


Come diagnosticare la rinite allergica?


Consigliamo innanzitutto di effettuare una visita da un allergologo, che potrà indagare sulle cause relative al vostro stile di vita o all'eventuale familiarità di questo disturbo.

Sara lui ad indicarvi i test necessari da seguire per diagnosticare la rinite allergica. Questi test includono:

  • Test allergologici cutanei: (Prick test), con cui si applicano piccole quantità di allergeni sull'avambraccio e si monitora l'insorgenza di manifestazioni cutanee che facciano sospettare la sensibilità alle sostanze testate.
  • Rast Test, test sierologico per la ricerca di immugammaglobuline IgE responsabili della reazione allergica.

 

Se soffrite di rinite allergica, è importante consultare un medico perché la rinite allergica può essere fastidiosa e interferire con la vita quotidiana. Il medico sarà in grado di diagnosticare la rinite allergica e prescrivere il trattamento più adatto. Se non trattata, la rinite allergica può portare a complicazioni come l'asma.


Leaderfarma consiglia


Per il trattamento della rinite allergica i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni prodotti molto utili che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione " hai domande? " (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Potrebbe interessarti anche il nostro articolo blog: Allergie ai pollini: come alleviare il disturbo?

Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 


Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

 

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici