3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Polpo - Alimenti

POLPO

 


1. Descrizione
e origini del Polpo
2. Specie di Polpo
3. Benefici e controindicazioni del Polpo
4. Proprietà nutrizionali del Polpo
5. Ricetta semplice e raffinata: "Polpo Grigliato su Crema di Patate"

 

1. Descrizione e origini del Polpo



Che cos'è il polpo? Quali sono le origini del polpo?

 

Il polpo (Octopus vulgaris) è un mollusco marino che appartiene alla famiglia degli Octopodidae.
Ha una forma allungata e corpo morbido, che si muove principalmente tramite l'utilizzo di tentacoli dotati di ventose. Ha una testa allungata e gli occhi sono grandi e espressivi.
Presenta otto braccia, dette anche tentacoli. Il loro corpo è ricoperto di piccole ventose che permettono loro di aderire saldamente alle rocce e ad altri oggetti. Può raggiungere dimensioni molto diverse a seconda della specie, ma in media il loro corpo può avere una lunghezza di circa 30-40 cm.
Il colore del polpo può variare a seconda della specie e dell'ambiente in cui vive. Tuttavia, la colorazione più comune del polpo è una tonalità di marrone, che può variare da un marrone chiaro a un marrone scuro.

Il polpo è noto per la grande abilità nel mimetizzarsi con l'ambiente circostante, sia per nascondersi dai predatori che per attaccare le prede; e per la loro intelligenza, che è tra le più elevate del regno animale.
Le origini dei polpi risalgono a circa 500 milioni di anni fa, nel periodo dell'Ordoviciano. Si ritiene che i loro antenati siano i nautiloidi, cefalopodi dalla conchiglia esterna, che hanno condiviso il loro ambiente con gli ammonoidi, altri cefalopodi estinti.
Nel corso dell'evoluzione, i polpi hanno perso la loro conchiglia esterna, ma hanno sviluppato una grande abilità nel nuoto e nell'uso dei tentacoli per catturare prede e per muoversi.
I mari maggiormente fiorenti di polpi sono quelli tropicali e temperati, soprattutto quelli situati nelle fasce costiere delle zone dell'oceano Atlantico, del Pacifico e dell'Indiano.
In particolare, la maggior parte del polpo consumato a livello mondiale proviene dal Mediterraneo, dove questa specie è molto apprezzata nella cucina locale. Inoltre, le acque intorno al Giappone, alla Corea e alla Cina sono note per essere ricche di diverse specie di polpi.
Il periodo di pesca dei polpi può variare a seconda della regione, ma in genere è possibile pescarli durante tutto l'anno. Tuttavia, il periodo di maggior abbondanza può essere influenzato da fattori ambientali come la temperatura dell'acqua e la disponibilità di cibo.
In alcune zone del Mediterraneo, ad esempio, il periodo di pesca dei polpi va da maggio a ottobre, mentre in altre regioni del mondo può variare a seconda della stagione. La pesca del polpo avviene spesso tramite l'utilizzo di reti da pesca o tramagli, ma in alcune regioni viene anche utilizzata la tecnica della pesca subacquea.





2. Specie di Polpo



Quali sono le principali specie di polpo?


Esistono diverse specie di polpi presenti in tutto il mondo, ognuna con caratteristiche specifiche. Eccone alcune delle principali:
1) Polpo comune (Octopus vulgaris): è la specie di polpo più comune e diffusa, presente in tutto il Mediterraneo e nelle acque dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Indiano. Ha una forma allungata e può raggiungere una lunghezza di circa un metro. Il suo colore varia dal marrone al rosso.
2) Polpo ad anelli blu (Hapalochlaena maculosa): è una specie molto piccola, che può raggiungere una lunghezza massima di circa 12 cm. È caratterizzato dalla presenza di anelli blu brillanti sulle braccia, che servono come avvertimento per i predatori.
3) Polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini): è la specie di polpo più grande al mondo, che può raggiungere una lunghezza di oltre 3 metri e un peso di circa 50 kg. È presente nelle acque dell'Oceano Pacifico e ha una colorazione rosso-marrone.
4) Polpo mimetico (Thaumoctopus mimicus): è una specie che vive nei coralli dell'Oceano Pacifico. È in grado di mimetizzarsi con l'ambiente circostante e di assumere le sembianze di altre creature marine, come pesci, ricci di mare e alghe.
5) Polpo della rete (Amphioctopus marginatus): è una specie presente nelle acque dell'Oceano Pacifico, che vive in piccole tane o gusci di molluschi abbandonati. È noto per la sua abilità nel costruire rifugi utilizzando detriti e materiali di scarto.

 

 

3. Benefici e controindicazioni del Polpo



Quali sono i benefici del polpo? A cosa fa bene mangiare il polpo? Quando non mangiare il polpo? Quali sono le contrindicazioni del polpo? Chi ha il colesterolo alto può mangiare il polpo?


Il polpo è un alimento molto nutriente e salutare, che contiene una varietà di sostanze nutritive importanti per il nostro corpo. Ecco una descrizione dettagliata della sua composizione:
1) Proteine: il polpo è ricco di proteine di alta qualità, che costituiscono circa il 20% del suo peso. Le proteine del polpo sono facilmente digeribili e contengono tutti gli amminoacidi essenziali, che il nostro corpo non può produrre autonomamente.
2) Minerali: il polpo contiene una grande quantità di minerali importanti per la salute, tra cui ferro, essenziale per la formazione dei globuli rossi e la prevenzione dell'anemia; rame, svolge un ruolo importante nella produzione di collagene e nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo; selenio, importante per la salute del sistema immunitario e per la prevenzione dei danni cellulari causati dai radicali liberi; e zinco importante per la salute del sistema immunitario, la produzione di proteine e la guarigione delle ferite.
3) Vitamine: il polpo è una fonte di vitamine importanti per la salute, tra cui la vitamina B12, che svolge un ruolo chiave nella produzione di globuli rossi e nella salute del sistema nervoso, e Vitamina B3 che svolge un ruolo nell'apporto energetico del corpo e nella salute della pelle.
4) Acidi grassi omega-3: il polpo è una buona fonte di acidi grassi omega-3, che svolgono un ruolo importante nella salute del cuore e del cervello. Gli omega-3 presenti nel polpo sono principalmente acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

Il polpo è un alimento che offre numerosi benefici per la salute, tra cui:
- Salute del cuore: il polpo è un'ottima fonte di acidi grassi omega-3, che svolgono un ruolo importante nella salute del cuore. Gli omega-3 presenti nel polpo possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come l'infarto e l'ictus, riducendo i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, prevenendo la formazione di coaguli e regolando la pressione sanguigna.
- Salute del cervello: gli acidi grassi omega-3 presenti nel polpo possono anche avere effetti benefici sulla salute del cervello e del sistema nervoso. Questi acidi grassi possono migliorare la funzione cerebrale, ridurre il rischio di declino cognitivo e di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.
- Ricco di nutrienti: il polpo è un alimento molto nutriente e salutare, ricco di proteine, vitamine e minerali. Tra i minerali presenti nel polpo, si possono trovare il ferro, il rame, il selenio e lo zinco, mentre tra le vitamine si possono trovare la vitamina B12 e la vitamina B6.
- Digestione: il polpo è un alimento a basso contenuto di grassi e calorie, ma contiene anche fibre, che possono aiutare a mantenere il sistema digerente sano. Inoltre, la sua facilità di digestione può renderlo un'ottima scelta per chi soffre di problemi di digestione.
- Anti-infiammatorio: il polpo contiene anche sostanze anti-infiammatorie, come l'acido folico, che può aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo. La riduzione dell'infiammazione può aiutare a prevenire molte malattie, come le malattie cardiache e il diabete.

Il polpo è generalmente un alimento sano e sicuro da consumare, tuttavia, può essere associato ad alcune controindicazioni in particolari situazioni:
- Allergia: il polpo può causare reazioni allergiche in alcune persone, soprattutto in coloro che sono sensibili alle proteine del mollusco. I sintomi di un'allergia al polpo possono includere prurito, gonfiore, eruzione cutanea, difficoltà respiratorie e shock anafilattico.
- Contaminazione da mercurio: il polpo può contenere mercurio, un metallo pesante che può essere tossico per il corpo se consumato in grandi quantità. Le persone che consumano regolarmente grandi quantità di polpo o altri pesci che possono contenere mercurio dovrebbero limitarne l'assunzione per evitare l'intossicazione da mercurio.
- Alti livelli di colesterolo: il polpo è una fonte di colesterolo alimentare e può contribuire all'aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. Le persone con livelli elevati di colesterolo nel sangue o con una storia familiare di malattie cardiache dovrebbero limitare l'assunzione di polpo.






4. Proprietà nutrizionali del Polpo



Quante calorie ha il polpo? Quanto colesterolo contiene il polpo? Quanti grassi contiene il polpo? Quante proteine ha il polpo? Quali vitamine e minerali contiene il polpo?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di polpo.



Composizione chimica

Quantità per 100 g

Valore energetico

82 kcal

Acqua

83,4 g

Proteine

18,9 g

Grassi

0,8 g

Carboidrati

0 g

Fibre

0 g

Ceneri

1 g

Colesterolo

48 mg

Sodio

370 mg

Potassio

520 mg

Calcio

30 mg

Fosforo

210 mg

Ferro

0,3 mg

Magnesio

48 mg

Zinco

0,8 mg

Rame

0,1 mg

Manganese

0,1 mg

Selenio

48 mcg

Vitamina A

20 IU

Vitamina E

1,1 mg

Vitamina K

0,1 mcg

Vitamina B1 (tiamina)

0,04 mg

Vitamina B2 (riboflavina)

0,1 mg

Vitamina B3 (niacina)

1,8 mg

Vitamina B6 (piridossina)

0,2 mg

Vitamina B12 (cobalamina)

10 mcg

Acido folico

10 mcg

Acido pantotenico

0,4 mg

 

5. Ricetta Semplice e Raffinata


"Polpo Grigliato su Crema di Patate"



La ricetta del "Polpo Grigliato su Crema di Patate" è un connubio di sapori del mare e della terra, perfetto per un'esperienza culinaria straordinaria. In questa ricetta, ti mostreremo come preparare questo piatto delizioso...






Ingredienti


Per il polpo


- 1 polpo fresco (circa 1,5 kg)

- Olio d'oliva extra vergine
- Sale e pepe nero appena macinato


Per la crema di patate

- 500g di patate, pelate e tagliate a pezzetti
- 1 spicchi d'aglio, tritato finemente
- 250 ml di latte intero
- 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- Sale e pepe nero appena macinato (a piacere)


Per la guarnizione

- Valerina 
- Olio d'oliva extra vergine



Istruzioni


1. Preparazione del Polpo: 
p
ulisci il polpo, rimuovendo la testa, gli occhi e il becco. Lavalo bene sotto l'acqua corrente. Puoi sbollentare il polpo immergendolo in acqua bollente per 2-3 minuti per renderlo più tenero. Infine taglialo a pezzi.
2. Prepara la Crema di Patate: cuoci le patate in acqua leggermente salata fino a quando diventano morbide (circa 15-20 minuti). Scola le patate e mettile in una pentola. In una padella a parte, riscalda l'olio d'oliva extra vergine e aggiungi l'aglio tritato. Soffriggi l'aglio per un paio di minuti a fuoco medio-basso, quindi aggiungi il latte caldo. Versa la miscela di olio e latte sulle patate e schiacciale con uno schiacciapatate o passaverdura. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale.
3. Cottura del Polpo: riscalda una padella antiaderente e griglia il polpo a fuoco medio-alto fino a quando diventa dorato e si cuoce bene da entrambi i lati, circa 2-3 minuti per lato.
4. Assembla il Piatto: disponi un letto di crema di patate su un piatto da portata e posiziona il polpo grigliato sopra la crema. Guarnisci con della valeriana e un filo d'olio d'oliva extra vergine.
5. Servizio: servi il "Polpo Grigliato su Crema di Patate" caldo e goditi questa prelibatezza del mare con il contrasto cremoso delle patate.


Questa ricetta è perfetta per una cena elegante o una speciale occasione in cui desideri sorprendere i tuoi ospiti con un piatto delizioso e raffinato. Buon appetito!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici