3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Fragola - Alimenti

FRAGOLA


 

1. Descrizione e origini della Fragola
2. Varietà di Fragola
3. Benefici e controindicazioni della Fragola
4. Composizione chimica e valore energetico della Fragola
5.
Ricetta salutare e gustosa con le fragole: "Smoothie alla Fragola e Banana"

 

1. Descrizione e origini della Fragola



Che cos'è la fragola? Quali sono le origini della fragola? Come possono essere utilizzate le fragole?


La fragola (Fragaria vesca) è un frutto appartenente alla Famiglia delle Rosaceae. È solitamente di forma conica, con una superficie irregolare punteggiata da piccoli semi gialli all'esterno. La loro dimensione varia da piccole e dolci fragole selvatiche a grandi fragole coltivate, ma in generale sono di medie dimensioni. 
È comunemente di colore rosso intenso, ma esistono anche varietà di fragole bianche o gialle ed è caratterizzata da una dolcezza naturale e un leggero sapore acidulo, che la rende molto gradevole al palato. .
Questa frutta è molto versatile e può essere consumata da sola come spuntino fresco e gustoso, o utilizzata in una varietà di preparazioni culinarie. Le fragole sono comunemente usate in dolci come torte, crostate, gelati e macedonie di frutta. Possono anche essere aggiunte a insalate, salse, succhi di frutta e cocktail per aggiungere sapore e colore.
La maturazione va dalla fine di marzo fino a giugno, ma grazie alla coltivazione in serra è disponibile tutto l’anno.
La fragola ha una storia ricca e affascinante che risale a molti secoli fa. Le sue origini esatte sono incerte, ma si ritiene che la fragola selvatica abbia avuto origine in diverse parti del mondo, tra cui l'Europa, il Nord America e l'Asia.

La fragola selvatica europea, conosciuta come Fragaria vesca, è stata coltivata fin dall'antichità dai Romani e dai Greci, che ne apprezzavano il sapore e le proprietà medicinali. Tuttavia, le fragole selvatiche erano piccole e poco consistenti rispetto alle varietà coltivate che conosciamo oggi.
La fragola moderna è risultato di un incrocio tra la fragola selvatica nordamericana e una varietà coltivata proveniente dall'America Latina. Questo ibrido è stato sviluppato nel XVIII secolo in Francia, dove i coltivatori hanno iniziato a selezionare e incrociare diverse varietà per ottenere frutti più grandi e gustosi.
A partire dal XIX secolo, la coltivazione delle fragole si è diffusa in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono diventati uno dei principali produttori di fragole, con varietà come la fragola 'Hood' proveniente dall'Oregon, mentre in Europa le coltivazioni si sono sviluppate in paesi come la Spagna, l'Italia e i Paesi Bassi.
Oggi le fragole sono ampiamente coltivate in molte regioni del mondo, compresi gli Stati Uniti, il Canada, l'Europa, l'America Latina, l'Australia e l'Asia. Esistono numerose varietà di fragole, ognuna con le proprie caratteristiche distintive, adattate a diversi climi e stagioni di crescita.



2. Varietà di Fragola



Quali sono le varietà di fragola?


Esistono numerose varietà di fragole, ognuna con le proprie caratteristiche uniche in termini di dimensioni, forma, colore e sapore:

1. Fragola Albion: questa varietà è nota per le sue grandi fragole dalla forma conica e dal colore rosso brillante. Ha un sapore dolce e un aroma intenso. 'Albion' è apprezzata per la sua resistenza alle malattie e per la sua capacità di produrre frutti per un lungo periodo.
2. Fragola Elsanta: è una varietà molto popolare in Europa, con fragole di medie dimensioni di forma conica. Ha una buccia rossa brillante e una polpa dolce e succosa. Elsanta è apprezzata per la sua resistenza al freddo e per la sua buona capacità di conservazione.
3. Fragola Seascape: questa varietà è caratterizzata da fragole di medie dimensioni di forma conica e di colore rosso intenso. Le sue fragole hanno un sapore dolce e un leggero retrogusto acidulo. 'Seascape' è apprezzata per la sua resistenza alle malattie e per la sua produzione abbondante.
4. Fragola Chandler: è una varietà con fragole di grandi dimensioni, di forma conica e di colore rosso intenso. Ha una polpa dolce e succosa e un aroma fragrante. 'Chandler' è conosciuta per la sua dolcezza eccezionale e la sua qualità di conservazione.
5. Fragola Madeleine: è la varietà più comune in Italia e fa parte delle fragole precoci. Ha forma regolare e buona consistenza, talvolta anche di notevole dimensione. È di colore rosso brillante, dalla polpa molto consistente e dal sapore dolce con sottile acidità.
È ideale per la preparazione della crostata di fragole.
6. Fragola di Tortona: la fragola di Tortona, provincia di Alessandria, è una specie poco più grande di un lampone, di colore rosso rubino all'esterno e dalla polpa bianca all'interno, che si contraddistingue per il profumo intensissimo. Per questo motivo vengono addirittura chiamate "Le profumate" e poi il sapore è aromatico e dolce.
Non solo è apprezzata e ricercata, ma è disponibile per un periodo brevissimo, di circa dieci giorni, tra maggio e giugno, di conseguenza va letteralmente a ruba. In Piemonte si usa consumare queste fragole intere, cosparse di zucchero, con qualche cucchiaio di Barbera.
7. Fragola Annablanca: è una varietà albina, punteggiata di acheni rossi che la ricoprono. Nonostante il colore bianco, è una fragola molto dolce e succosa.
È di piccole dimensioni e tondeggiante.
8. Fragola selvatica: questa è la varietà di fragola selvatica che si trova in diverse regioni del mondo. Ha fragole più piccole, di forma più rotonda, e solitamente sono di colore rosso scuro. Le fragole selvatiche hanno un sapore intenso e aromatico, anche se sono più piccole rispetto alle varietà coltivate.

 

 

3. Benefici e controindicazioni della Fragola



Quante fragole si possono mangiare in un giorno? Quali sono i benefici delle fragole? A cosa fanno bene le fragole?  Quali sono le controindicazioni delle fragole? Quando non mangaire le fragole?


Le fragole non solo sono deliziose, ma offrono anche diversi benefici per la salute:
1. Ricche di antiossidanti: le fragole sono ricche di antiossidanti come la vitamina C, l'acido ellagico e i flavonoidi. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi, che può contribuire all'invecchiamento e all'insorgenza di malattie croniche.
2. Supporto al sistema immunitario: la vitamina C presente nelle fragole svolge un ruolo chiave nel sostenere il sistema immunitario. Aiuta a stimolare la produzione di globuli bianchi e anticorpi, che combattono le infezioni e sostengono la difesa immunitaria.
3. Promuovono la salute cardiaca: le fragole contengono antiossidanti e composti anti-infiammatori che possono contribuire a migliorare la salute cardiovascolare. I loro nutrienti aiutano a ridurre l'infiammazione, abbassare la pressione sanguigna e migliorare la funzione vascolare.
4. Favoriscono la salute cerebrale: le fragole contengono antiossidanti che possono sostenere la salute del cervello. Studi suggeriscono che i composti presenti nelle fragole potrebbero contribuire a migliorare la memoria, la concentrazione e ridurre il declino cognitivo legato all'età.
5. Supporto alla salute digestiva: le fragole sono ricche di fibre alimentari, che possono aiutare a migliorare la digestione e prevenire la stitichezza. Inoltre, le fragole contengono enzimi naturali che possono sostenere la salute del tratto digestivo.
6. Benefici per la pelle: gli antiossidanti presenti nelle fragole possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e contribuire a mantenere una pelle sana. Inoltre, la vitamina C presente nelle fragole è coinvolta nella produzione di collagene, che favorisce l'elasticità e la giovinezza della pelle.
7. Supporto alla salute degli occhi: le fragole contengono antiossidanti come la vitamina C e i flavonoidi che possono aiutare a proteggere la salute degli occhi e ridurre il rischio di malattie oculari legate all'età, come la degenerazione maculare.
In base alle dimensioni delle fragole, è possibile mangiare dalle 5 alle 15 fragole al giorno.
 

Le fragole sono generalmente considerate sicure e benefiche per la salute quando consumate in modo moderato. Tuttavia, alcune persone potrebbero presentare reazioni avverse o avere alcune controindicazioni legate al loro consumo:
1. Allergie: le fragole possono causare reazioni allergiche in alcune persone sensibili. Le allergie alle fragole sono relativamente rare, ma possono manifestarsi con sintomi come prurito, gonfiore, orticaria, eruzione cutanea, difficoltà respiratorie o in casi estremi, shock anafilattico. Le persone con allergie note alle fragole dovrebbero evitarne il consumo.
2. Sensibilità dentale: a causa del loro contenuto di acidi naturali, come l'acido citrico e l'acido malico, le fragole possono causare sensibilità dentale o irritazione delle gengive in alcune persone. Se hai problemi di sensibilità dentale, potresti voler limitare il consumo di fragole o consumarle con moderazione.
3. Interazione con farmaci: le fragole possono interagire con alcuni farmaci. Ad esempio, le fragole contengono salicilati naturali, che sono simili all'aspirina. Se stai assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, potrebbe esserci un potenziale rischio di aumento del sanguinamento. È sempre consigliabile consultare un medico o un farmacista prima di consumare fragole se si è in terapia farmacologica.
4. Intolleranza alimentare: alcune persone possono essere intolleranti alle fragole o ad alcuni componenti presenti in esse. L'intolleranza può manifestarsi con sintomi gastrointestinali come nausea, diarrea, gonfiore o crampi addominali. Se sospetti di avere un'intolleranza alle fragole, è consigliabile consultare un medico o un dietista per una valutazione adeguata.
È importante sottolineare che queste controindicazioni sono generalmente rare e che la maggior parte delle persone può consumare fragole senza problemi. Tuttavia, se hai dubbi o preoccupazioni specifiche sulla tua salute o sul consumo di fragole, è sempre consigliabile consultare un professionista sanitario per una valutazione personalizzata.


 


4. Composizione chimica e valore energetico

 

Cosa contengono le fragole? Quante calorie hanno le fragole? Quali viatmine contengono le fragole? Quali minerali contengono le fragole?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di fragola.

 

 

Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

32 kcal

Carboidrati

7.7 g

Proteine

0.7 g

Grassi

0.3 g

Fibre

2 g

Zuccheri

4.9 g

Acqua

90 g

Vitamina C

58.8 mg

Vitamina K

2.2 µg

Folati

24 µg

Potassio

153 mg

Magnesio

13 mg

Calcio

16 mg

Ferro

0.4 mg

 

5. Ricetta salutare e gustosa con le fragole


"Smoothie alla Fragola e Banana"



"Goditi un delizioso e salutare smoothie alla fragola e banana, ricco di vitamine e antiossidanti. Questa bevanda rinfrescante è perfetta per iniziare la giornata con energia e gusto!"






Ingredienti

- 200g di fragole fresche, lavate e tagliate a pezzi
- 2 banane mature, sbucciate e tagliate a rondelle
- 200ml di latte di mandorle (o qualsiasi altro latte vegetale o vaccino)
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d'acero (opzionale, per dolcificare)
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale, per un tocco aromatico)
- 1 cucchiaio di semi di chia (opzionale, per una nota croccante e salutare)
- Cubetti di ghiaccio (opzionale, per una consistenza più densa e rinfrescante)
- Foglioline di menta



Istruzioni

1. Metti le fragole tagliate e le rondelle di banana nel frullatore.
2. Aggiungi il latte di mandorle al frullatore e mescola gli ingredienti a velocità media fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
3. Assaggia il composto e, se desideri un tocco di dolcezza, aggiungi il miele o lo sciroppo d'acero. Per un aroma extra, puoi anche aggiungere l'estratto di vaniglia.
4. Per una consistenza più densa e rinfrescante, puoi incorporare alcuni cubetti di ghiaccio nel frullatore e frullare nuovamente.
5. Se desideri una nota croccante e salutare, spolvera i semi di chia sul smoothie prima di servirlo.
6. Versa il smoothie alla fragola e banana in un bicchiere alto e guarnisci con qualche fragola fresca sulla parte superiore e fogliolina di menta nel bicchiere.
7. Servi immediatamente per godere appieno della freschezza e dei benefici per la salute di questa deliziosa bevanda.


Questo delizioso "Smoothie alla Fragola e Banana" è una scelta ideale per chi cerca una bevanda fresca e salutare. Provalo subito perché è un modo perfetto per iniziare la giornata con energia e gusto!"

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici