3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Angina pectoris

Cos'è? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è l'angina pectoris?
  • Quali sono le cause dell'angina pectoris?
  • Quali sono i sintomi dell'angina pectoris?
  • Rimedi per contrastare l'angina pectoris
  • Leaderfarma consiglia



Cos'è l'angina pectoris?


L'angina pectoris è una condizione medica che colpisce il cuore. Si tratta di una forma di malattia cardiovascolare caratterizzata da dolore al petto, oppressione e senso di soffocamento. I sintomi dell'angina possono variare da persona a persona, ma solitamente comprendono dolore o fastidio al petto (spesso localizzato nella zona del cuore), mancanza di respiro, sudorazione fredda, nausea e vomito. In questo articolo vi descriveremo nel dettaglio cos'è l'angina pectoris, i sintomi, le cause e i rimedi.

A differenza dell’infarto, l’angina pectoris è una condizione reversibile che non causa la necrosi di una parte del cuore.

 

Quali sono le cause dell'angina pectoris?


Le cause dell'angina sono generalmente legate alla presenza di stenosi (restringimento) delle arterie coronariche (arterie che portano il sangue al cuore). La stenosi può essere causata da depositi di grasso nelle pareti delle arterie (aterosclerosi), infiammazione delle arterie (arterite) o spasmo delle arterie coronariche. Altre cause meno comuni dell'angina comprendono cardiomiopatia ipertrofica, malattia valvolare cardiaca e anemia.

 

Quali sono i sintomi dell'angina pectoris?


I sintomi dell'angina sono generalmente provocati da un aumento della richiesta di ossigeno da parte del cuore, ad esempio durante l'esercizio fisico. Il dolore è solitamente localizzato nella zona del cuore ed è descritto come una sensazione di oppressione, pesantezza o bruciore. Altri sintomi comprendono mancanza di respiro, sudorazione fredda, nausea e vomito. I sintomi dell'angina solitamente durano da uno a cinque minuti e si risolvono con il riposo o l'assunzione di farmaci come gli nitrati.

 

Quali sono i rimedi per l'angina pectoris?


I rimedi per l'angina sono generalmente mirati a ridurre i sintomi e migliorare la circolazione del sangue nelle arteries coronarie. I farmaci più comunemente usati per trattare l'angina sono i nitrati, beta-bloccanti e inibitori della fosfodiesterasi. Altri rimedi comprendono angioplastica coronarica percutanea (PTCA), by-pass cardiaco e ablazione transcatetere della radiofrequenza (RF).

 

Leaderfarma consiglia


Si può ridurre il rischio
di sviluppo di complicazioni effettuando una serie di cambiamenti nel proprio stile di vita. Il consiglio principale è quello di eliminare i fattori di rischio quindi è bene smettere di fumare e cercare di raggiungere il peso forma ideale.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.

Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 

 
Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici