3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Funghi - Alimenti

FUNGHI




1. Descrizione e origini dei Funghi
2. Specie di Funghi
3. Benefici e controindicazioni dei Funghi
4. Composizione chimica e valore energetico
5.
Ricetta sfiziosa per ogni occasione: "Funghi Ripieni"




1. Descrizione e origini dei Funghi



Che cosa sono i funghi? A quale famiglia appartengono i funghi? Quali sono le origini dei funghi?


I funghi sono organismi viventi appartenenti al regno dei Mycetae o Fungi, biologicamente simili ai vegetali, di grandezza variabile in base alla specie. La sua morfologia presenta una parte inferiore definita parte ipogea costituita da prolungamenti simili a radici chiamate ife, e una parte esterna composta da un gambo sormontato da un cappello.

I funghi hanno origini antichissime, sono stati infatti fonte di sostentamento per le civiltà rurali montane da sempre.
Secondo alcuni ritrovamenti, già nella Prestoria, si è potuto dimostrare che alcuni di essi venivano mangiati, ed altri impiegati per accendere il fuoco. Altri ancora erano utilizzati come disinfettanti e come medicinali grazie alle loro proprietà antibiotiche ed antisettiche.
Alcune pitture rupestri dimostrano inoltre che di alcune specie di funghi erano conosciute le proprietà allucinogene. Per questa ragione venivano impiegate in riti magici e religiosi.
Nell’antica Grecia, i funghi acquistarono maggior importanza e considerati sempre più simbolo di vita. In una leggenda raccontata dallo scrittore greco Pausania si narra che Perseo, dissetandosi dall’acqua raccolta dal cappello di un fungo, decise di fondare la città di Micene dando vita alla famosa ed importante civiltà micenea.
Mentre in epoca Romana, le cose cambiarono radicalmente e i funghi divennero gradualmente simbolo di morte, a causa delle brutte esperienze con i funghi velenosi. Plinio il Vecchio tentò di descriverne i pericolosi effetti nel suo “Naturalis Historia”.  Nel XVI secolo gli italiani Mattiolus ed Hermolanus tentarono di classificare i funghi con criteri sempre più scientifici.
Nei secoli successivi molti studiosi riuscirono a sfatare tutti i miti e le leggende legate a questo straordinario frutto della natura.

 

 

2. Specie di Funghi



Quali sono i tipi di funghi? Quali sono i funghi più comuni?


Ci sono migliaia di varietà di funghi in tutto il mondo, alcune delle quali sono commestibili e utilizzate nella cucina, mentre altre sono velenose o addirittura mortali, in Italia i più consumati sono:

1. Porcini: funghi del genere Boletus, i porcini sono particolarmente rinomati per le loro qualità organolettiche. Riconoscibili per il cappello marrone privo di lamelle e il gambo color panna. Compatti, gustosi e molto aromatici in cottura, sono disponibili in più varietà a partire dalla fine della primavera, ma la stagione d’elezione per la raccolta si concentra in autunno. Sono ottimi per la preparazione di risotti profumati e cremosi, trifolati in padella, di contorno a piatti di carne. Si conservano perfettamente essiccati e in questa versione possono essere facilmente acquistati per impiegarli in diverse ricette.
2. Ovoli: funghi ricercati per il loro gusto e per la possibilità di consumarlo crudo in insalata. Nascono avvolti in una membrana bianca e carnosa, che durante la maturazione si rompe e fuoriesce il fungo nella sua classica forma. La raccolta richiede estrema attenzione perché, soprattutto se non perfettamente dischiuso, può facilmente essere confuso con esemplari velenosi. Anche per questo motivo non va mai raccolto ancora chiuso.
3. Chiodino: un piccolo fungo a forma di trombetta o imbuto. Ha una colorazione nera e un gambo sottile. I chiodini hanno un sapore delicato e aromatico, e sono ideali per la preparazione di sughi, salse, frittate o come contorno per carni e polenta.
4. Finferli o Gallinacci: è una varietà di fungo autunnale dalla forma di un imbuto, con cappello irregolare e ondulato, il gambo corto e il colore che varia dal giallo-arancio all’oro. È un fungo particolarmente aromatico in cottura, dal gusto dolce e gradevole, che trova il suo impiego migliore in padella, trifolato con olio, aglio e prezzemolo. Si conserva egregiamente sia sott’olio che essiccato.
5. Prataioli: sono funghi carnosi, facilmente individuabile dal cappello che ha un aspetto largo e schiacciato, hanno un colore che varia dal bianco (quando sono ancora immaturi) al marrone.  Il prataiolo è un fungo che cresce nei prati e lo si può trovare nel periodo fra l'estate e l'autunno.  Vive in colonie e può arrivare a crescere anche a 2000 metri di altitudine, ma sempre lontano dagli alberi. Sono ottimi impanati e fritti, gustati quando sono ancora caldi e croccanti. È possibile oltre che a reperire i prataioli nel loro ambiente naturale, anche coltivarli per averli facilmente a disposizione.
6. Spugnole o Morchelle: sono funghi primaverili che presentano un caratteristico cappello alveolato, spugnoso, di forma conica e gambo cilindrico o rigonfio di colore bianco. Serve particolare esperienza nella raccolta, perché possono confondersi con specie non commestibili. Le morchelle crude sono velenose, richiedono quindi molta attenzione al fine di eliminare in cottura le tossine contenute. In cucina sono utilizzate comunemente come contorno nei piatti di carne o in risotti. Sono acquistabili essiccati.
7. Tartufi: Funghi ipogei di grande valore e delicatezza, delle numerose specie esistenti, possiamo menzionare due varietà principali: il bianco pregiato, da aggiungere rigorosamente crudo, a scaglie, su piatti caldi che consentono al suo aroma di sprigionarsi, e nero pregiato, il cui gusto viene invece esaltato da una breve cottura. I tartufi sono funghi adatti ad arricchire diverse ricette.

Alcune specie di funghi si prestano bene alla coltivazione in speciali serre climatizzate, in cui le spore dei funghi sono seminate in letti di coltivazione. Dopo circa una ventina di giorni, i primi funghi compaiono e dal quel momento in poi sono garantite altre 4-5 fruttificazioni.
I funghi coltivati sono reperibili tutto l’anno e le specie più comuni in Italia sono:
1. Pioppini: sono di forma sottile e le loro carni sono piuttosto callose. Di stagione a partire dalla primavera e fino all’autunno inoltrato, il pioppino è un fungo commestibile coltivato fin dall’antichità e oggi molto diffuso e facilmente acquistabile anche nella grande distribuzione. Saporito e dal profumo intenso, è indicato per contorni in padella o per preparazioni che prevedono una lunga cottura.
2. Champignon: fungo coltivato tra i più diffusi in commercio, lo champignon, disponibile in due varietà, bianco o marrone, si distingue per l’ottimo sapore e una consistenza, ha una forma tondeggiante con un cappello bianco o marrone e un gambo corto. Carnoso e compatto, è perfetto in ogni ricetta: trifolato, ad arricchire primi e secondi piatti, sopra pizze e focacce, impanato e fritto. È indicato anche per la conservazione sott’olio.

 

3. Benefici e controindicazioni dei Funghi



Quali sono i benefici dei funghi? Quali sono le proprietà benefiche dei funghi? Quali sono le controindicazioni dei funghi? Quando non mangare funghi?


I funghi sono alimenti dalle pochissime calorie, poiché costituiti per quasi il 90% da acqua, adatti pertanto a diete ipocaloriche.
Offrono diversi benefici per la salute grazie alla loro composizione nutrizionale e alle proprietà biologicamente attive, quali:
1. Valore nutrizionale: i funghi sono una buona fonte di vitamine, minerali e antiossidanti. Contengono vitamina D, vitamina B, vitamina C, potassio, selenio, rame e zinco, che sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo umano.
2. Possiedono proprietà antinfiammatorie: alcuni funghi, come il chiodino, contengono composti con proprietà antinfiammatorie. Questi composti possono contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo e favorire il benessere generale.
3. Ricchi di fibre: i funghi sono una buona fonte di fibre, che sono importanti per la salute digestiva. Le fibre aiutano a migliorare la regolarità intestinale, favoriscono la crescita di batteri benefici nel tratto intestinale e possono contribuire a controllare il peso e i livelli di zucchero nel sangue.
4. Protezione del sistema cardiovascolare: alcuni funghi possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Contengono composti come beta-glucani, steroli e antiossidanti che possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL ("colesterolo cattivo") e a migliorare la salute del cuore.
5. Benefici per il cervello: alcuni funghi contengono composti che possono avere effetti positivi sulla salute del cervello. Ad esempio, il lion's mane è noto per favorire la crescita delle cellule nervose e può avere effetti positivi sulla memoria, la concentrazione e la salute cognitiva generale.

Nonostante i benefici associati al consumo di funghi, ci sono alcune controindicazioni:
- Sensibilità o allergie: alcune persone possono essere sensibili o allergiche ai funghi. Le reazioni allergiche possono manifestarsi con sintomi come prurito, eruzione cutanea, gonfiore o difficoltà respiratorie. Se si sospetta di essere allergici ai funghi, è consigliabile consultare un medico prima di consumarli.
- Tossicità dei funghi selvatici: la raccolta di funghi selvatici può essere rischiosa se non si ha una conoscenza approfondita degli esemplari commestibili e velenosi. I funghi velenosi possono causare intossicazioni gravi e persino mortali. È importante evitare di raccogliere e consumare funghi selvatici a meno che non si abbia una competenza adeguata o si sia accompagnati da esperti micologi.
- Interazioni farmacologiche: alcuni composti presenti nei funghi potrebbero interagire con farmaci specifici. Ad esempio, i funghi possono interferire con il metabolismo di alcuni farmaci, come gli anticoagulanti. Se si sta assumendo farmaci, è consigliabile consultare il proprio medico o farmacista prima di integrare i funghi nella dieta.
- Problemi digestivi: alcuni individui possono sperimentare disturbi gastrointestinali, come gas, gonfiore o diarrea, a seguito del consumo di funghi. Questi sintomi possono essere attribuiti alla presenza di carboidrati complessi chiamati polisaccaridi, che alcune persone potrebbero avere difficoltà a digerire.
Come con qualsiasi alimento, è sempre consigliabile consumare i funghi in moderazione e in combinazione con una dieta equilibrata. In caso di dubbi o preoccupazioni, è sempre opportuno consultare un professionista sanitario.





4.
Composizione chimica e valore energetico

 

Quante calorie contengono i funghi porcini? Quante calorie contengono i funghi champignon? Quali vitamine sono contenute nei funghi porcini? Quali vitamine sono contenute nei funghi champignon? Quali minerali sono contenuti nei funghi porcini? Quali minerali sono contenuti nei funghi champignon?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di funghi porcini e funghi champignon.



PORCINI

 

Nutriente

Quantità

Calorie

26 kcal

Acqua

90 g

Proteine

3,1 g

Grassi

0,4 g

- Saturi

0,1 g

Carboidrati

3,8 g

- Zuccheri

0,6 g

Fibre

2,7 g

Sodio

10 mg

Potassio

400 mg

Calcio

4 mg

Ferro

1,1 mg

Vitamina C

2,5 mg

Vitamina D

0 mcg

 

 

CHAMPIGNON

 

Nutriente

Quantità

Calorie

22 kcal

Acqua

90 g

Proteine

3,1 g

Grassi

0,3 g

- Saturi

0,1 g

Carboidrati

3,3 g

- Zuccheri

1 g

Fibre

1 g

Sodio

5 mg

Potassio

318 mg

Calcio

2 mg

Ferro

0,5 mg

Vitamina C

0 mg

Vitamina D

0 mcg




5. Ricetta sfiziosa per ogni occasione


"Funghi Ripieni"



"Delizia i tuoi ospiti con questa irresistibile ricetta di Funghi Ripieni, perfetta come antipasto o finger food per qualsiasi occasione. La combinazione di funghi carnosi, farcitura succulenta e ingredienti aromatici renderà questa pietanza una preferita tra grandi e piccini. Scopri come preparare i nostri Funghi Ripieni e deliziarti con l'esplosione di sapori che conquisterà il tuo palato."





Tempi di preparazione


Pulizia dei funghi e preparazione della farcitura: circa 15-20 minuti.
Cottura dei funghi ripieni in forno: 15-20 minuti.
Totale: circa 30-40 minuti.



Ingredienti

- 12 funghi champignon grandi e freschi
- 100g di salsiccia o pancetta tritata finemente
- 1/2 cipolla piccola, tritata
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 50g di pangrattato
- 50g di formaggio grattugiato (es. parmigiano)
- Prezzemolo fresco, tritato
- Sale e pepe q.b.
- Olio d'oliva extravergine



Istruzioni

1. Preparazione dei funghi: pulisci delicatamente i funghi con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra. Rimuovi con cura i gambi dai funghi e scava leggermente all'interno per fare spazio alla farcitura.
2. Preparazione della farcitura: in una padella antiaderente, scaldare un filo d'olio d'oliva extravergine e rosolare la cipolla e l'aglio tritati fino a doratura. Aggiungi la salsiccia o la pancetta tritata e cuoci fino a quando sarà ben cotta e croccante. Aggiungi il pangrattato e tostalo leggermente fino a ottenere un colore dorato. Spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescola bene il tutto.
3. Ripieno dei funghi: riempire ogni fungo con il composto preparato, pressando leggermente per compattarlo.
4. Cottura dei funghi ripieni: Disponi i funghi ripieni su una teglia foderata con carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o finché i funghi saranno morbidi e la farcitura sarà dorata.
5. Preparazione del piatto: trasferisci i Funghi Ripieni su un piatto da portata. Puoi decorarli con un po' di prezzemolo fresco tritato e una spruzzata di olio d'oliva extravergine. Servi immediatamente e goditi questa delizia sfiziosa con i tuoi ospiti!


I Funghi Ripieni sono un'irresistibile delizia culinaria perfetta per ogni occasione. La combinazione di funghi carnosi, farcitura succulenta e ingredienti aromatici offre un'esplosione di sapori che soddisferà i palati più esigenti. Prova questa ricetta e stupisci i tuoi ospiti con un antipasto gustoso e sfizioso. Goditi la bontà di questa preparazione, sicura di conquistare i cuori di chiunque. Preparali con facilità, servili con orgoglio e goditi i complimenti dei tuoi invitati. Buon appetito!

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici