3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Cavolo - Alimenti

CAVOLO

 

 

1. Definizione e origini del Cavolo
2. Varietà di Cavolo
3. Benefici
e controindicazioni del Cavolo
4. Composizione chimica e valore energetico del Cavolo
5. Ricetta Saporita e Salutare: "Involitni di Cavolo Ripieni" 

 

 

1. Definizione e origini del Cavolo



Che cos'è il cavolo? Quali sono le origini del cavolo?
 

Il cavolo (Brasicca oleracea) è una verdura a foglia appartenente alla famiglia delle Crucifere, stessa famiglia del broccolo e del cavolfiore, ma a differenza di quest’ultimi, se ne consumano le foglie e le gemme fogliari anziché le infiorescenze.
Sono ortaggi tipicamente invernali.
Il cavolo è noto per il suo colore verde intenso o viola intenso, a seconda della varietà. Le sue foglie esterne possono essere rugose o lisce, mentre quelle interne sono più tenere e croccanti. Ha un sapore caratteristico, leggermente amaro e leggermente dolce, che si intensifica con la cottura.
È una verdura molto versatile in cucina e viene utilizzato in molte preparazioni culinarie. Può essere mangiato crudo in insalate, oppure può essere cotto al vapore, bollito, saltato in padella o aggiunto a zuppe e stufati. Viene spesso utilizzato per preparare piatti tradizionali come crauti o il cole slaw.
Il cavolo ha origini antiche e la sua coltivazione risale a migliaia di anni fa. Le prime tracce di coltivazione del cavolo risalgono all'antica Grecia e all'antica Roma, dove era apprezzato per le sue proprietà nutritive e medicinali.
Successivamente, si diffuse in varie parti dell'Europa e dell'Asia. Durante il Medioevo, divenne una coltura comune in molte regioni europee, grazie alla sua adattabilità al clima freddo e alla sua capacità di crescere bene in terreni fertili.
Fu portato in America durante l'era coloniale dai primi coloni europei. Inizialmente, fu coltivato principalmente nelle colonie settentrionali degli Stati Uniti, dove il clima fresco era favorevole alla sua crescita. Nel corso del tempo, la coltivazione del cavolo si è diffusa in tutto il continente americano.
Oggi, il cavolo è ampiamente coltivato in tutto il mondo e viene utilizzato in molte cucine tradizionali. È particolarmente popolare in Europa, Asia, Nord America e Sud America. In molte culture, il cavolo è un alimento di base e viene consumato regolarmente.
Le diverse varietà di cavolo sono adattate a climi e ambienti diversi. Ad esempio, il cavolo cappuccio è ampiamente coltivato nelle regioni settentrionali dell'Europa, mentre il cavolo napa è popolare in Asia. Ogni varietà ha le sue caratteristiche distintive e viene utilizzata in modi diversi nella cucina locale.
La sua diffusione è stata favorita anche dalla sua capacità di conservazione a lungo termine. Può essere immagazzinato per diverse settimane o addirittura mesi se conservato in modo adeguato, rendendolo una verdura preziosa per l'alimentazione durante i mesi invernali o in tempi di scarsità di altri alimenti.

 

2. Varietà di Cavolo



Quali sono le varietà di cavolo?
 

Esistono diverse varietà di cavolo, ognuna con caratteristiche uniche. Ecco alcune delle varietà di cavolo più comuni:
1. Cavolo bianco: è la varietà più comune e popolare di cavolo. Ha foglie verdi chiare o bianche e una testa rotonda e compatta. Viene utilizzato in insalate, crauti, zuppe e altri piatti cucinati.
2. Cavolo rosso: ha foglie di colore viola intenso o rosso scuro. È apprezzato per il suo colore vivace e il suo sapore leggermente più dolce rispetto al cavolo bianco. È spesso utilizzato nelle insalate, nelle preparazioni di crauti e nelle zuppe.
3. Cavolo cappuccio: è caratterizzato da foglie verdi pallide e croccanti, con una forma più allungata e appiattita rispetto al cavolo bianco. È ampiamente utilizzato nella preparazione di crauti, cavolo stufato, sformati e ripieni.
4. Cavolo riccio: questa varietà ha foglie frastagliate e ondulate che creano un aspetto decorativo. Ha un sapore leggermente più dolce rispetto ad altre varietà di cavolo. È spesso utilizzato nelle insalate e come guarnizione per i piatti.
5. Cavolo napa: varietà di cavolo asiatico con foglie lunghe, lisce e di colore verde chiaro. Ha un sapore dolce e delicato ed è comunemente utilizzato nella cucina asiatica, come ad esempio nel kimchi e nella zuppa di cavolo napa.
6. Cavolo savoy: ha foglie increspate e rugose di colore verde scuro. Ha un sapore leggermente più dolce rispetto al cavolo bianco ed è molto tenero. È spesso utilizzato nelle preparazioni di zuppe, stufati e ripieni.
7. Cavoletti di Bruxelles: sono una varietà di cavolo originaria della regione di Bruxelles, in Belgio. Sono piccoli cavoli simili a cime di rapa, che crescono lungo uno stelo centrale alto circa 60 cm. Hanno una forma rotonda e compatta, con foglie verde scuro che avvolgono stretti boccioli. Hanno un sapore caratteristico e leggermente amaro, che si ammorbidisce durante la cottura. Sono apprezzati per la loro consistenza croccante e il loro aroma unico. In cucina, i cavoletti di Bruxelles possono essere cucinati in vari modi. Possono essere cotti al vapore, bolliti, saltati in padella o anche arrostiti al forno. Sono spesso accompagnati con spezie, erbe aromatiche, aglio, pancetta o salse per arricchirne il sapore. Sono un contorno delizioso e si abbinano bene a piatti di carne o pesce.



3. Benefici e controindicazioni del Cavolo



Quali sono i benefici del cavolo? Chi non può mangiare il cavolo? Quali sono le controindicazioni del cavolo?


Il cavolo è una verdura nutriente costituito principalmente da acqua ma anche da:

-Vitamine: il cavolo è ricco di vitamina C, che svolge un ruolo importante nel supporto al sistema immunitario, nella produzione di collagene e nella protezione delle cellule dai danni causati dai radicali liberi. Contiene anche vitamine del gruppo B, come la vitamina B6 e l'acido folico.
- Minerali: è presente una buona fonte di minerali essenziali come il potassio, il calcio, il magnesio e il ferro.
- Fibre: il cavolo è un alimento ricco di fibre, che favoriscono la digestione, regolano la glicemia e promuovono un sano equilibrio intestinale.
- Antiossidanti: sono contenuti composti fitochimici, come i flavonoidi e i glucosinolati, che agiscono come potenti antiossidanti e possono contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo e a proteggere le cellule dai danni.

Grazie alla sua composizione nutrizionale offre numerosi benefici per la salute, quali:
1. Supporto al sistema immunitario: il cavolo è ricco di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. La vitamina C stimola la produzione di globuli bianchi, che sono fondamentali per combattere infezioni e malattie.
2. Proprietà antinfiammatorie: sono contenuti composti fitochimici come i flavonoidi e i glucosinolati, che hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie. Questi composti possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo e ad alleviare i sintomi di condizioni come l'artrite e le malattie infiammatorie intestinali.
3. Salute digestiva: il cavolo è ricco di fibre alimentari, che favoriscono una corretta digestione e aiutano a prevenire problemi come la stitichezza. Le fibre alimentari contribuiscono anche a mantenere un equilibrio sano della flora intestinale, migliorando la salute dell'intestino.
4. Protezione cardiovascolare: il cavolo contiene antiossidanti e nutrienti come il potassio e i flavonoidi che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti possono aiutare a ridurre l'accumulo di placca nelle arterie e a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.
5. Sostegno alla salute delle ossa: il cavolo è una buona fonte di calcio, vitamina K e altri minerali importanti per la salute delle ossa. La vitamina K svolge un ruolo essenziale nella formazione e nella salute delle ossa, mentre il calcio è fondamentale per la loro struttura e forza.
6. Effetti anti-cancro: i composti fitochimici presenti nel cavolo, come i glucosinolati, hanno dimostrato potenziali effetti anticancro. Questi composti possono aiutare a neutralizzare le sostanze cancerogene, ridurre l'infiammazione e supportare la salute delle cellule.
7. Controllo del peso: il cavolo è un alimento a basso contenuto calorico e ricco di fibre, il che lo rende ideale per una dieta equilibrata e per il controllo del peso. Le fibre alimentari contribuiscono a dare una sensazione di sazietà più duratura, riducendo così il rischio di eccessi alimentari.
8. Benefici per la salute mentale: alcuni studi suggeriscono che il consumo di cavolo e altre verdure crucifere potrebbe essere associato a un minor rischio di sviluppare malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer e il Parkinson, grazie ai suoi nutrienti e ai suoi composti antiossidanti.

Sebbene il cavolo offra molti benefici per la salute, ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da considerare:
- Problemi di tiroide: il cavolo contiene una sostanza chiamata goitrina, che può interferire con la funzione della tiroide. Le persone con ipotiroidismo o altre condizioni tiroidee dovrebbero consultare il proprio medico prima di consumare grandi quantità di cavolo o di altri vegetali cruciferi.
- Problemi digestivi: il cavolo contiene fibre e carboidrati complessi che possono essere difficili da digerire per alcune persone. Coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali, come il sindrome dell'intestino irritabile o la sindrome del colon irritabile, potrebbero dover limitare l'assunzione di cavolo o di altri cibi ad alto contenuto di fibre.
- Interazione con farmaci: alcuni composti presenti nel cavolo potrebbero interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci. Ad esempio, i composti contenuti nel cavolo possono ridurre l'efficacia dei farmaci anticoagulanti. Pertanto, se si assumono farmaci, è consigliabile consultare un medico o un farmacista prima di aumentare significativamente il consumo di cavolo.
- Allergie: alcune persone possono essere allergiche al cavolo o ad altri vegetali cruciferi. L'allergia al cavolo può causare sintomi come prurito, gonfiore, eruzioni cutanee o difficoltà respiratorie. Se si sospetta un'allergia al cavolo, è importante consultare un allergologo per una valutazione e una diagnosi accurata.
Come sempre, è importante ricordare che ogni individuo è unico e può reagire in modo diverso agli alimenti. È consigliabile consultare un professionista della salute o un dietologo per valutare le proprie condizioni di salute e determinare l'idoneità del cavolo nella propria dieta.






4. Composizione chimica e valore energetico del Cavolo



Quante calorie contiene il cavolo? Quali vitamine contiene il cavolo? Quali minerali contiene il cavolo?


Nella tabella sottostante è presente la composizione chimica e il valore energetico per 100g di cavolo cappuccio.



Nutriente

Quantità

Calorie

25 kcal

Acqua

92 g

Proteine

1.3 g

Grassi

0.2 g

Carboidrati

5.8 g

- Zuccheri

3.2 g

Fibre

2.3 g

Vitamina C

36.6 mg

Vitamina K

76 μg

Vitamina B6

0.1 mg

Acido folico

53 μg

Calcio

40 mg

Ferro

0.5 mg

Magnesio

12 mg

Potassio

170 mg

Glucosinolati

Varia

Flavonoidi

Varia

 


5. Ricetta Saporita e Salutare


"Involitni di Cavolo Ripieni" 



Scopri come preparare irresistibili involtini di cavolo ripieni con questa facile ricetta. Il cavolo tenero avvolge un cuore gustoso e nutriente, offrendo un piatto perfetto per un pasto bilanciato e gustoso. Leggi di più per la preparazione passo passo!





Tempi di preparazione

Preparazione delle foglie di cavolo: 15-20 minuti (incluso il tempo di lessatura delle foglie di cavolo)
Cottura degli involtini: 30-35 minuti (in forno)
Tempo totale di preparazione: circa 1 ora



Ingredienti

- 12 foglie grandi di cavolo (verza o cavolo riccio)
- 300g di carne macinata (manzo, maiale o tacchino)
- 1 tazza di riso integrale cotto
- 1 cipolla media, tritata
- 1 spicco di aglio

- 1 tazza di passata di pomodoro
- Sale e pepe q.b.
- Olio d'oliva extravergine
- Prezzemolo fresco tritato



Istruzioni


1. Preparazione delle foglie di cavolo
: lessa le foglie di cavolo in acqua bollente per alcuni minuti fino a renderle morbide. Scolale e lasciale raffreddare leggermente.

2. Preparazione del ripieno: in una padella, scaldare un filo di olio d'oliva. Aggiungere la cipolla tritata e l'aglio e far soffriggere fino a doratura. Aggiungere la carne macinata e cuocere fino a quando è completamente cotta e dorata. Aggiungere il riso integrale cotto, sale e pepe. Mescolare bene il ripieno.
3. Assemblaggio degli involtini: prendere una foglia di cavolo e mettere al centro una porzione di ripieno. Arrotolare la foglia intorno al ripieno, piegando prima i lati e poi arrotolando dall'alto verso il basso, come fosse un involtino. Ripetere il processo con tutte le foglie e il ripieno.
4. Cuocere gli involtini: in una teglia da forno, versare la passata di pomodoro. Adagiare gli involtini di cavolo nella teglia.. Coprire la teglia con un foglio di alluminio.
5. Cottura al forno: cuocere gli involtini di cavolo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando gli involtini sono ben cotti e la salsa di pomodoro è bollente.
6. Servizio: servire gli involtini di cavolo caldi con prezzemo fresco tritato.





Sperimenta il gusto unico degli involtini di cavolo ripieni e regala al tuo palato un'esperienza gustativa appagante e salutare.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici