3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

È normale perdere i capelli durante il cambio stagione?

È normale perdere i capelli durante il cambio stagione?

È normale perdere i capelli durante il cambio stagione? Sono molte le persone che si interrogano sul motivo per cui nei cambi stagione i capelli cadono in quantità maggiori. In questo articolo vediamo perché succede e quali sono i rimedi per contrastare la caduta.

03/05/2023 12:11:00 | Leaderfarma

Capita a tutti che durante i cambi stagione la perdita dei capelli si intensifichi. Questa è un fenomeno del tutto normale e far parte del ciclo naturale di vita del capello, il quale è influenzato non solo dagli stimoli endogeni, ma anche da quelli che derivano dall’esterno.

Cause della caduta dei capelli nei cambi stagione

I fattori che incidono sulla caduta più intensa che si verifica nei cambi stagione sono:

  • Variazioni di luce: nei cambi stagione, le ore di luce durante la giornata subiscono delle variazioni importanti e, come noi, anche i nostri capelli non ne sono abituati. La luce infatti stimola la produzione di sostanze come la melatonina che, oltre ad avere un impatto sulla regolazione del ritmo circadiano, influisce anche sulla crescita del capello.
  • Stress, non solo di origine psicologica ma anche gli stress fisici dovuti a fattori ambientali incidono sulla caduta dei capelli. Ad esempio, il brusco passaggio dal freddo al caldo, o viceversa, possono creare stress ed intensificare la caduta dei capelli.
  • Ciclo di vita del capello: nei cambi stagione cadono soprattutto i capelli che si trovano nell’ultimo stadio della crescita del capello, ovvero la fase telogen, cioè quei capelli che si sono ancorati nel follicolo ma che hanno sostanzialmente esaurito tutte le attività vitali.

Rimedi topici e integratori contro la caduta dei capelli

Per minimizzare e contrastare la caduta dei capelli, oltre che cercare di condurre ad una dieta il più ricca possibile di vitamine, minerali e omega 3, è possibile anche affidarsi a prodotti specifici, che possono essere topici oppure integratori.

A tal proposito, Leaderfarma consiglia:

Vichy Dercos Aminexil Intensive Anticaduta 5 Azione 42 Fiale Donna 6ml: è un trattamento intensivo in fiale anti-caduta multi azione che agisce in sole 6 settimane. Grazie all’azione di  Aminexil e altri 5 attivi, rende i capelli più forti e resistenti e contrasta la caduta e il diradamento. Inoltre l’applicatore massaggiante, stimola la microcircolazione dei cuoio cappelluto.

Phyto Phytolium+ Trattamento Anticaduta Uomo 2 X 100ml: un trattamento Anticaduta per l’uomo che combatte l'invecchiamento prematuro del bulbo capillare e aumenta la sua resistenza allo stress, stimolando la microcircolazione. Con estratto di shiitakè e vitamina B3.

Giuliani Bioscalin Energy 30 Compresse: è un integratore alimentare per i capelli dell’uomo, L’associazione di Arginina, Carnitina e Caffeina, con Biotina e Ajuga reptans agiscono in sinergia per il trofismo dei capelli. Contiene inoltre Creatina, Zinco ed estratti di melograno e di caffè che proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Meda Pharma Biomineral Donna 30 Compresse Anticaduta Capelli: integratore alimentare con Selenio, Biotina, Cistina, Isoflavoni di Soia, Lactobacillus sporogenes e altri minerali, ingredienti necessari per il mantenimento della salute del capello.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici