3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Pelle Secca

Pelle Secca

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è la pelle secca?
  • Quali sono i sintomi della pelle secca?
  • Quali sono le cause della pelle secca?
  • Consigli per contrastare la pelle secca
  • Cosa mangiare
  • Rimedi naturali per la pelle secca
  • Quando ricolgersi al medico
  • Leaderfarma consiglia



Cos’è la pelle secca?


La pelle secca è un disturbo della pelle
che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un problema che si manifesta con la comparsa di squame, prurito e arrossamento. La pelle secca può essere dovuta a diversi fattori, tra cui l'età, il clima o lo stress. In questo articolo approfondiremo i sintomi, le cause e i rimedi per la pelle secca.

La pelle secca è un disturbo della pelle che si manifesta con la comparsa di squame, prurito e arrossamento. La pelle secca può essere dovuta a diversi fattori, tra cui l'età, il clima o lo stress.


Quali sono i sintomi della pelle secca?

 
I sintomi più comuni della pelle secca sono:

  • Prurito: è il sintomo più comune della pelle secca e può essere molto fastidioso;
  • Squame: la presenza di squame è un altro segno caratteristico della pelle secca;
  • Arrossamento: la pelle secca è spesso accompagnata da un leggero arrossamento;
  • Desquamazione: la pelle secca può anche causare una leggera desquamazione.


Quali sono le cause della pelle secca?


Le cause della pelle secca possono essere diverse, ma tra i principali fattori che contribuiscono alla comparsa di questo disturbo cutaneo ci sono l'età, il clima e lo stress. L'età è un fattore importante, perché con il passare degli anni la pelle perde la sua elasticità e si riduce la produzione di sebo, che è una sostanza importante per mantenere idratata la pelle. Il clima è un altro fattore che può influenzare la pelle secca, soprattutto quando fa molto freddo o c'è molta umidità. Lo stress può anche essere una causa della pelle secca, perché favorisce la produzione di ormoni come il cortisolo, che a sua volta causano uno stato di secchezza cutanea.


Consigli utili per contrastare la pelle secca


Di seguito alcuni consigli utili per aiutarti a contrastare questo problema:

  • Bere molta acqua, facendo molta attenzione all’importo idrico giornaliero fornito all’organismo;
  • Utilizzare umidificatori per ambienti, cercando da evitare ambienti eccessivamente freddi o caldi, che vanno ad incidere sulla corretta elasticità della pelle;
  • Cercare di idratare correttamente la pelle, utilizzando creme idratanti e nutrienti. E’ consigliato effettuare questa operazione sempre prima di coricarsi e soprattutto dopo l'esposizione al sole;
  • Cercare di ridurre lo stress e andare a lavorare sugli stati di tensione che vanno ad incidere in maniera importante sull’aspetto della pelle, aiutandosi magari con corsi di meditazione o yoga;
  • Utilizzare per la detersione del viso un latte detergente specifico per la pelle secca;
  • Per rimuovere lo strato di cellule morte utilizzare trattamenti peeling o scrub (i migliori sono quelli ad esempio a base di acido tartarico, acido malico e altri).


Cosa mangiare in caso di pelle secca?


In caso si soffra di questo disturbo è consigliato controllare la propria dieta:

  • Assumere tanta frutta e verdura, ricchi di antiossidanti e vitamine;
  • Cercare di mantenere una dieta sana ed equilibrata, la mancanza di nutrienti può talvolta sfociare nella pelle secca;
  • Integrare nella dieta alimenti ricchi di omega 3 e omega 6;
  • Ricordare sempre di bere circa due litri di acqua ogni giorno;
  • Evitare l’assunzione di cibi fritti e cibi ricchi di grassi o più in generale evitare alimenti di difficile digestione;
  • Evitare anche cibi ricchi di sale, quest’ultimo può favorire la disidratazione.


Rimedi naturali per contrastare la pelle secca


I rimedi per la pelle secca possono essere naturali o farmacologici.

I rimedi naturali comprendono l'utilizzo di olio d'oliva, di cocco o di mandorle dolci, che aiutano a idratare e nutrire la pelle secca. Inoltre è consigliato fare un bagno caldo con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, per alleviare il prurito e lenire la pelle secca. Se i sintomi della pelle secca persistono, è importante consultare il proprio medico, che potrà prescrivere farmaci come corticosteroidi o antistaminici.


Quando rivolgersi ad un medico in caso di pelle secca


In caso di pelle secca è assolutamente consigliato rivolgersi ad un medico se nonostante i rimedi utilizzati per cercare di risolvere il problema il disturbo non migliora e si continua ad avvertire una forte sensazione di prurito, associata a desquamazione della pelle, o se si formano ulcere o infezioni che vanno a peggiorare visibilmente il disturbo.


Leaderfarma consiglia


Per aiutarti a contrastare questo disturbo i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni ottimi prodotti che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici