3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Zucchero - Alimenti

Zucchero - Alimenti

ZUCCHERO

 


1. Descrizione e origini dello Zucchero
2. Processo di produzione e varietà di Zuccheroù
3. Benefici e controindicazioni dello Zucchero
4. Composizione chimica e valore energetico


 

1. Descrizione e origini dello Zucchero

 

Lo zucchero è il nome comune del saccarosio ottenuto dalla lavorazione della barbabietola da zucchero (Beta vulgaris) o dalla canna da zucchero (Saccharum officinarum). È un ingrediente dolcificante che viene utilizzato in molti prodotti alimentari e bevande.
Esistono diverse tipologie di zucchero, tra cui lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, lo zucchero di betulla e lo zucchero di cocco. Lo zucchero viene commercializzato in diverse forme, a seconda dell'utilizzo che se ne fa e del mercato di destinazione.
La forma più comune di zucchero è quella granulare, che viene venduta in sacchi o buste di diverse dimensioni. Questo tipo di zucchero viene utilizzato in molti prodotti alimentari e bevande, come dolci, biscotti, cereali, succhi di frutta e bevande gassate.
Oltre allo zucchero granulare, esistono anche altre forme di zucchero, come ad esempio lo zucchero a velo, che viene utilizzato per decorare dolci e pasticcini, lo zucchero di canna, che ha un sapore più intenso e un colore più scuro, e lo zucchero liquido, che viene utilizzato soprattutto nell'industria alimentare per la preparazione di prodotti come marmellate, sciroppi e bevande.
Inoltre, esiste anche lo zucchero in pezzi o cubetti, che viene utilizzato soprattutto per dolcificare il tè o il caffè, e lo zucchero semolato, che ha una consistenza più fine rispetto allo zucchero granulare e viene utilizzato soprattutto nella preparazione di dolci.
Lo zucchero è stato utilizzato come dolcificante fin dall'antichità, ma la sua produzione su larga scala è iniziata solo a partire dal VII secolo d.C. in India.
In India, lo zucchero veniva ottenuto a partire dalla canna da zucchero, una pianta che cresceva in modo abbondante nel territorio indiano. I commercianti arabi furono i primi a scoprire la produzione di zucchero in India e a importarlo in Europa attraverso le rotte commerciali.
Durante il periodo medievale, lo zucchero divenne un prodotto di lusso e molto costoso, utilizzato solo dalle classi sociali più abbienti. Tuttavia, con l'avvento delle esplorazioni geografiche nel XV secolo, i portoghesi scoprirono le isole dell'Atlantico e iniziarono a coltivare la canna da zucchero nelle colonie portoghesi in Brasile.
Successivamente, la coltivazione della canna da zucchero si estese anche alle colonie spagnole in America centrale e meridionale e alle colonie britanniche nei Caraibi. La produzione di zucchero diventò quindi sempre più accessibile e meno costosa.
Oggi, la produzione di zucchero è diffusa in tutto il mondo e la canna da zucchero rappresenta ancora una delle principali fonti di zucchero. Tuttavia, ci sono anche altre fonti di zucchero, come la barbabietola da zucchero, che viene coltivata principalmente in Europa e in Nord America.



2. Processo di produzione e varietà di Zucchero

 

Il processo di produzione dello zucchero prevede diverse fasi di lavorazione, a seconda della fonte di provenienza dello zucchero (canna da zucchero o barbabietola da zucchero), ma in generale il processo di lavorazione è simile. Lo zucchero di canna viene prodotto dalla canna da zucchero, una pianta tropicale coltivata principalmente in Asia, America Latina e Caraibi. La canna da zucchero viene raccolta e trasportata alle fabbriche di lavorazione, dove viene sottoposta a diverse fasi di lavorazione per estrarre il succo zuccherino. Il succo viene poi purificato, cristallizzato e centrifugato per ottenere il prodotto finito, ovvero lo zucchero di canna.
La barbabietola da zucchero, invece, viene coltivata principalmente in Europa, America del Nord e Russia. La barbabietola viene raccolta, pulita e tagliata in piccoli pezzi, che vengono poi sottoposti a una fase di estrazione del succo. Il succo viene purificato, cristallizzato e centrifugato per ottenere il prodotto finito, ovvero lo zucchero di barbabietola.
Di seguito le fasi principali del processo di produzione dello zucchero:
1) Raccolta e trasporto: la materia prima (canna da zucchero o barbabietola da zucchero) viene raccolta e trasportata alle fabbriche di lavorazione.
2) Triturazione: la materia prima viene tritata per estrarre il succo zuccherino.
3) Pulizia: il succo viene filtrato per rimuovere eventuali impurità.
4) Riscaldamento: il succo viene riscaldato per far evaporare l'acqua e concentrare il saccarosio presente.
5) Decolorazione: il succo viene trattato con sostanze chimiche per rimuovere i pigmenti naturali presenti e ottenere uno zucchero bianco.
6) Cristallizzazione: il saccarosio concentrato viene fatto cristallizzare per formare cristalli di zucchero.
7) Centrifugazione: i cristalli di zucchero vengono centrifugati per separarli dal liquido residuo.
8) Asciugatura: i cristalli di zucchero vengono asciugati per rimuovere l'eventuale umidità residua.
Il prodotto finale è lo zucchero bianco, dalla consistenza granulare e dal sapore molto dolce.

Esistono diversi tipi di zucchero, ognuno con le proprie caratteristiche:
- Zucchero bianco: è il tipo di zucchero più comune e viene prodotto dalla raffinazione della canna da zucchero o della barbabietola da zucchero. Questo tipo di zucchero viene utilizzato principalmente come dolcificante nei prodotti alimentari e nelle bevande. Tuttavia, il consumo eccessivo di zucchero bianco può causare problemi di salute come l'obesità, il diabete e le malattie cardiache.
- Zucchero di canna: viene prodotto dalla canna da zucchero e viene sottoposto a una raffinazione minore rispetto allo zucchero bianco. Questo tipo di zucchero ha un sapore più intenso e può essere utilizzato come alternativa più salutare allo zucchero bianco. Tuttavia, anche lo zucchero di canna va consumato con moderazione.
- Zucchero di betulla e lo zucchero di cocco: sono alternative naturali allo zucchero bianco. Lo zucchero di betulla viene prodotto dalla corteccia degli alberi di betulla e ha un basso indice glicemico, il che significa che non causa picchi di zucchero nel sangue. Lo zucchero di cocco, invece, viene prodotto dalla polpa del cocco ed è ricco di minerali come il ferro e il potassio.
Per ridurre l'assunzione di zucchero, si possono utilizzare alternative come lo xilitolo, lo stevia e l'eritritolo, che hanno un basso contenuto di calorie e non causano picchi di zucchero nel sangue.





3. Benefici e controindicazioni dello Zucchero

 

Lo zucchero è un ingrediente molto comune nella dieta di molte persone, ma spesso suscita dubbi e domande riguardo alle sue proprietà, ai suoi benefici e alle sue controindicazioni.
È un carboidrato semplice composto principalmente da saccarosio, una molecola formata da glucosio e fruttosio.
Se consumato con moderazione, lo zucchero può anche avere alcuni benefici per la salute, come:
1) Aumento dell'energia: fornisce al nostro corpo l'energia necessaria per svolgere le attività quotidiane, come lavorare, fare sport e studiare.
2) Miglioramento dell'umore: può influenzare positivamente l'umore, aumentando temporaneamente i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'umore e il benessere psicologico.
3) Supporto cognitivo: può migliorare la funzione cognitiva e la memoria a breve termine, fornendo energia immediata al cervello.
4) Aumento della soddisfazione alimentare: può migliorare il gusto degli alimenti e aumentare la soddisfazione alimentare, il che può aiutare a evitare il consumo eccessivo di cibi meno salutari.

Sebbene lo zucchero possa fornire alcuni benefici per la salute in quantità limitate, l'assunzione eccessiva può causare alcune controindicazioni e problemi di salute a lungo termine, quali:
- Obesità: l'assunzione eccessiva di zucchero può portare all'accumulo di grasso nel corpo e causare l'obesità, che a sua volta aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete, problemi articolari e altri problemi di salute.
- Diabete: il consumo eccessivo di zucchero può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, in cui il corpo non è in grado di produrre o utilizzare l'insulina in modo efficiente.
- Malattie cardiache: L'assunzione eccessiva di zucchero può aumentare il rischio di malattie cardiache, poiché l'accumulo di grasso nel corpo può portare all'infiammazione delle arterie e alla formazione di placche.
- Problemi dentali: l'assunzione eccessiva di zucchero può causare carie dentali, poiché i batteri presenti in bocca utilizzano lo zucchero come fonte di energia per produrre acidi che possono danneggiare lo smalto dei denti.
- Dipendenza: L'assunzione eccessiva di zucchero può causare dipendenza, poiché può attivare le stesse aree del cervello coinvolte nella dipendenza da droghe.
- Invecchiamento precoce: L'assunzione eccessiva di zucchero può contribuire all'invecchiamento precoce, poiché il consumo eccessivo di zucchero può causare danni ai tessuti del nostro corpo.
- Problemi digestivi: l'assunzione eccessiva di zucchero può causare problemi digestivi come gonfiore, diarrea e crampi addominali.

 


4. Composizione chimica e valore energetico

 

 

Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di zucchero.

 

 

Composizione Chimica (per 100g)

Quantità

Acqua

0,2 g

Carboidrati

99,8 g

- Zuccheri semplici (monosaccaridi)

99,7 g

-- Fruttosio

50,0 g

-- Glucosio

49,3 g

- Zuccheri complessi (disaccaridi)

0,1 g

-- Saccarosio

99,7 g

Grassi

0 g

Proteine

0 g

Fibre

0 g

Minerali

0,2 g

- Sodio

1 mg

- Calcio

3 mg

- Ferro

0,01 mg

- Magnesio

0 mg

- Fosforo

1 mg

- Potassio

2 mg

Vitamine

0,01 mg

- Vitamina E

0,01 mg

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici