3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Soia - Alimenti

Soia - Alimenti

SOIA



1. Descrizione e origini della Soia
2. Varietà di Soia
3. Benefici e controindicazioni della Soia
4. Proprietà nutrizionali della Soia



1. Definizione e origine della Soia

 

Che cos'è la soia? Quali sono le origini della soia?


La soia (Glycine max) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose papiglionate. I frutti della soia sono dei baccelli, comunemente chiamati "fagioli di soia", all'interno dei quali crescono semi gialli, verdi o neri, a seconda della varietà.
Il più grande produttore a livello mondiale è la Cina, seguita da Stati Uniti e Brasile. La produzione italiana, al primo posto in Europa, è concentrata principalmente nelle zone della pianura lombardo-veneta.
È disponibile tutto l’anno perché è commercializzata essiccata, ridotta in farina oppure trasformata in “latte” o in altri prodotti, come salse, paste fermentate e composti gelatinosi.
La soia ha origini cinesi, venne coltivata per la prima volta in Cina 5000 anni fa, e il nome scelto dall’imperatore dell’epoca fu "Ta Teou" (grande fagiolo). Egli classificò la soia tra le cinque piante sacre, le altre erano il riso, il frumento, l’orzo e il miglio.
Dalla Cina, la coltivazione della soia si è diffusa in Giappone, nelle Filippine e in altri Paesi dell’Indocina. È stata introdotta in Europa e in America all'inizio dell'era moderna dai primi esploratori e commercianti. Tuttavia, inizialmente, non ha ottenuto un ampio successo in Occidente e ha avuto un impatto limitato sull'alimentazione occidentale.
Solo nel corso del XX secolo, la soia ha guadagnato popolarità crescente in Occidente grazie ai suoi benefici nutrizionali e alla sua versatilità nella produzione di alimenti e prodotti industriali come l'olio di soia e il biocarburante.
Oggi,  è una delle colture agricole più importanti e diffuse al mondo, con molteplici utilizzi in agricoltura, alimentazione umana e industriale. È apprezzata per la sua ricchezza di proteine, oli, vitamine e minerali, ed è un elemento chiave nelle diete vegetariane e vegane.

 

 

2. Varietà di Soia



Quali sono le principali varietà di soia?


Esistono diverse varietà di soia coltivate in tutto il mondo, ciascuna con caratteristiche specifiche adatte a scopi diversi, come il consumo umano, l'industria alimentare, l'uso industriale e l'alimentazione animale. Ecco alcune delle varietà di soia più comuni:
1. Soia a grana gialla (Yellow Soybeans): questa è la varietà di soia più  comune e viene coltivata principalmente per l'estrazione dell'olio di soia. I semi sono di colore giallo e contengono una quantità significativa di olio.
2. Soia a grana verde (Green Soybeans): questa varietà è coltivata principalmente per il consumo diretto, ed è spesso chiamata "fagioli di soia" o "edamame" quando i semi vengono raccolti prematuramente e cotti. I semi sono verdi e contengono più proteine rispetto alle varietà a grana gialla.
3. Soia a grana nera (Black Soybeans): questa varietà ha semi neri e viene spesso utilizzata nella cucina asiatica. I semi neri sono utilizzati per produrre alimenti come il tofu nero e il latte di soia nero.
4. Soia a grana bianca (White Soybeans): questa varietà ha semi bianchi ed è utilizzata per scopi diversi, tra cui la produzione di tofu e altri alimenti tradizionali asiatici.

 

 

3. Benefici e controindicazioni della Soia



Quali sono i benefici della soia? Quanto fa bene la soia? Quali sono le controindicazioni della soia? Chi non deve mangiare la soia? 


La soia è una fonte alimentare ricca di nutrienti ed è associata a diversi benefici per la salute quando consumata in modo equilibrato e parte di una dieta varia ed equilibrata. Eccone alcuni dei principali:
1. Fonte di proteine di alta qualità: la soia è una delle poche fonti vegetali di proteine complete, fornendo tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. È una scelta ideale per i vegetariani e i vegani per soddisfare le loro esigenze proteiche.
2. Basso contenuto di grassi saturi: la soia è naturalmente a basso contenuto di grassi saturi, il che la rende una scelta salutare per la dieta. Contiene principalmente grassi polinsaturi e monoinsaturi, tra cui acidi grassi omega-3.
3. Ricca di fibre: la soia è una buona fonte di fibre dietetiche, che possono contribuire alla regolarità intestinale e favorire una sensazione di sazietà.
4. Contiene isoflavoni: la soia è una delle poche fonti alimentari di isoflavoni, che sono composti fitochimici che possono avere effetti benefici sulla salute. Gli isoflavoni della soia sono noti per il loro potenziale nel supportare la salute cardiaca e ormonale.
5. Salute cardiaca: Consumare regolarmente alimenti a base di soia può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache. Gli isoflavoni della soia possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL ("colesterolo cattivo") e a migliorare la salute delle arterie.
6. Gestione del peso: la soia può essere parte di una dieta per la gestione del peso, poiché è ricca di proteine e fibre, che possono contribuire a una sensazione di sazietà. Ciò può aiutare a controllare l'appetito e ridurre l'assunzione complessiva di calorie.
7. Salute ossea: La soia contiene calcio e vitamina D, che sono importanti per la salute delle ossa. Il consumo di soia può contribuire a mantenere la densità minerale ossea e ridurre il rischio di osteoporosi.
8. Riduzione del rischio di alcune patologie: alcune ricerche suggeriscono che il consumo di soia potrebbe essere associato a un minor rischio di alcune patologie, come il cancro al seno, il cancro alla prostata e i disturbi legati agli ormoni. Tuttavia, le evidenze su questi aspetti sono ancora oggetto di studio e discussione.

Nonostante i molti benefici per la salute associati alla soia, ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da tenere in considerazione:
- Allergie: alcune persone possono essere allergiche alla soia. Le reazioni allergiche alla soia possono essere gravi e includere sintomi come orticaria, gonfiore, difficoltà respiratorie e shock anafilattico. Le persone con allergia nota alla soia devono evitare completamente il consumo di soia e dei suoi derivati.
- Interferenza con farmaci: alcuni composti presenti nella soia, come gli isoflavoni, possono interagire con alcuni farmaci, in particolare con quelli che influenzano gli ormoni. Ad esempio, le donne che assumono terapia ormonale sostitutiva (HRT) o farmaci antiestrogeni dovrebbero consultare un medico prima di aumentare significativamente il consumo di soia, poiché gli isoflavoni potrebbero interferire con questi trattamenti.
- Problemi tiroidei: la soia contiene sostanze chiamate goitrogeni, che possono interferire con il funzionamento della tiroide in alcune persone, specialmente se consumate in quantità eccessive. Le persone con ipotiroidismo o altre condizioni tiroidee dovrebbero consultare un medico o un dietologo prima di aumentare notevolmente il consumo di soia nella loro dieta.
- Problemi digestivi: la soia contiene componenti chiamati oligosaccaridi che possono causare gas e disturbi gastrointestinali in alcune persone. Il processo di fermentazione utilizzato nella produzione di alimenti come il tempeh e il miso può ridurre questi effetti collaterali.
- Fermentazione: Alcuni prodotti a base di soia fermentata, come il tempeh e il miso, sono generalmente considerati sicuri. Tuttavia, è importante assicurarsi che siano stati prodotti e conservati in modo adeguato per evitare il rischio di contaminazione da muffe o batteri nocivi.
- Uso in eccesso: come con qualsiasi alimento, l'eccessivo consumo di soia può portare a uno squilibrio nella dieta. È importante includere la soia come parte di una dieta equilibrata e variata e non esagerare nel consumo di prodotti a base di soia.
- Contenuto di fitoestrogeni: la soia è ricca di isoflavoni, che sono fitoestrogeni, composti simili agli estrogeni. Mentre gli isoflavoni possono avere benefici per la salute in alcune circostanze, possono anche avere effetti ormonali. Alcune persone potrebbero desiderare di evitare la soia se sono preoccupate per gli effetti potenziali degli isoflavoni sul sistema ormonale.
È importante sottolineare che la maggior parte delle persone può consumare la soia in modo moderato senza problemi. Tuttavia, se si hanno preoccupazioni specifiche sulla soia o se si hanno condizioni mediche particolari, è sempre meglio consultare un professionista della salute o un dietologo prima di apportare modifiche significative alla propria dieta.

 

 



4. Proprietà nutrizionali della Soia 



Quante proteine ha la soia? Quante calorie ha la soia? Quali vitamine e minerali ha la soia?


Nella tabella sottostante è presente la composizione chimica e il valore energetico per 100g di soia.

 

Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

173 kcal

Acqua

68-72 g

Proteine

16,6 g

Grassi

9 g

- Grassi saturi

1,3 g

- Grassi insaturi

3,4 g

- Grassi polinsaturi

3,2 g

Carboidrati

9,9 g

- Zuccheri

3,9 g

Fibre

6 g

Vitamina K

47 µg

Folato (vitamina B9)

165 µg

Vitamina C

6,0 mg

Vitamina B6

0,38 mg

Tiamina (vitamina B1)

0,2 mg

Riboflavina (vitamina B2)

0,14 mg

Niacina (vitamina B3)

1,6 mg

Calcio

102 mg

Ferro

2,2 mg

Magnesio

70 mg

Fosforo

194 mg

Potassio

515 mg

Zinco

1,0 mg

 



 

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici