3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Sgombro - Alimenti

Sgombro - Alimenti

SGOMBRO



1. Descrizione e origini dello Sgombro
2. Varietà di Sgombro
3. Benefici e controindicazioni dello Sgombro
4. Composizione chimica e valore energetico

 

1. Descrizione e origini dello Sgombro

 

Lo sgombro è un pesce appartenente alla famiglia dei Scombridi ed è ampiamente diffuso nei mari e negli oceani di tutto il mondo. Ha un aspetto slanciato e fusiforme, con un corpo allungato e affusolato che gli consente di nuotare velocemente. La sua pelle è coperta da piccole squame argentee e presenta una colorazione dorsale blu-verde scuro, che sfuma in un ventre argentato.
Le dimensioni dello sgombro possono variare, ma in media raggiunge una lunghezza di circa 30-60 centimetri. È noto per il suo caratteristico profilo, con una testa appuntita, una bocca munita di denti appuntiti e un paio di pinne dorsali lunghe e separate. Le pinne pettorali e ventrali sono anch'esse ben sviluppate.
Questo pesce è un predatore vorace e si nutre principalmente di piccoli pesci, crostacei e molluschi. È noto per le sue abilità di nuoto veloce e può raggiungere velocità considerevoli mentre caccia le sue prede.
Lo sgombro è apprezzato sia per il suo valore alimentare che per le sue proprietà nutritive. La sua carne è gustosa, con una consistenza soda e un sapore deciso. È spesso consumato fresco, affumicato o in scatola.
Sono specie migratorie stagionali, che seguono le correnti oceaniche e spesso si raggruppano in grandi banchi tra le diverse aree geografiche. Durante l'estate, migrano verso acque più fredde e settentrionali per alimentarsi, mentre durante l'inverno si spostano verso acque più calde e meridionali per la riproduzione.
Lo sgombro ha origini antiche e la sua diffusione è legata alle correnti marine e alle migrazioni dei pesci. Le prime tracce fossili di pesci simili allo sgombro risalgono a circa 65 milioni di anni fa, indicando la sua presenza già durante il periodo del Cretaceo.
Si ritiene che lo sgombro abbia avuto origine nell'oceano Atlantico settentrionale, nelle acque fredde dell'Europa settentrionale e dell'Islanda. Da qui, il pesce ha iniziato a diffondersi attraverso le correnti marine e le rotte migratorie, espandendosi sia nell'oceano Atlantico che nell'oceano Pacifico.
La sua diffusione si è estesa lungo le coste dell'Europa, dal Mar Baltico al Mediterraneo e all'Africa occidentale. È comune anche nell'oceano Atlantico occidentale, dalle coste del Canada e degli Stati Uniti fino al Brasile. Nel Pacifico, lo sgombro è presente dalle coste dell'America del Nord fino alle acque dell'Asia orientale, compreso il Giappone.
La diffusione dello sgombro è stata favorita anche dall'attività umana. Durante i secoli, i pescatori hanno imparato a catturare e conservare lo sgombro in modi diversi, consentendo un commercio più ampio del pesce. Le reti da pesca, i palangari e altre tecniche di pesca sono state utilizzate per catturare lo sgombro in modo più efficiente.
Inoltre, lo sgombro è stato introdotto in nuove aree attraverso programmi di immissione in acqua o accidentalmente tramite le acque di zavorra delle navi. Ciò ha contribuito alla sua diffusione in aree come l'Australia, la Nuova Zelanda e il Pacifico meridionale.
Oggi, lo sgombro è uno dei pesci più diffusi e pescati al mondo. La sua abbondanza e la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni marine ne fanno una risorsa preziosa per l'industria ittica e un'alimentazione importante per molte comunità costiere.


2. Varietà di Sgombro

 

Esistono diverse varietà di sgombro, o scombridi, che si differenziano per caratteristiche morfologiche, aree di distribuzione e abitudini di migrazione
Di seguito sono riportate alcune delle principali varietà:
1) Sgombro atlantico (Scomber scombrus): è la specie di sgombro più comune e ampiamente diffusa. Si trova principalmente nell'oceano Atlantico settentrionale, dalle acque dell'Islanda e della Norvegia fino alle coste del Mediterraneo e dell'Africa occidentale. Ha una colorazione dorsale blu-verde scuro e un ventre argentato.
2) Sgombro spagnolo (Scomberomorus maculatus): questa varietà di sgombro si trova principalmente nelle acque dell'oceano Atlantico occidentale, dalle coste del Canada e degli Stati Uniti fino al Brasile. Ha una colorazione dorsale blu-verde e una serie di macchie nere o brune sul ventre.
3) Sgombro reale (Scomberomorus regalis): questa specie di sgombro è comune nelle acque dell'oceano Atlantico occidentale, compreso il Golfo del Messico e i Caraibi. Si distingue per la sua colorazione dorsale blu-argento e per la presenza di linee oblique scure sui fianchi.
4) Sgombro re di Spagna (Scomberomorus cavalla): è una varietà di sgombro trovata nelle acque dell'oceano Atlantico occidentale e nel Golfo del Messico. Ha una colorazione dorsale blu scura o verde e una serie di macchie nere o brune sui fianchi.
5) Sgombro indo-pacifico (Scomberomorus guttatus): questa specie di sgombro si trova nelle acque dell'oceano Indiano e del Pacifico occidentale, dalle coste dell'Africa orientale alle Filippine e all'Australia settentrionale. Ha una colorazione dorsale blu-verde scuro con macchie gialle o arancioni sui fianchi.
6) Sgombro giapponese (Scomber japonicus): è una varietà di sgombro comune nell'oceano Pacifico, compreso il Mar del Giappone. Ha una colorazione dorsale verde-blu scura e una serie di linee oblique scure sui fianchi.



3. Benefici e controindicazioni dello Sgombro

 

Lo sgombro è noto per essere una fonte nutrizionale ricca, poiché costituita da:
- Proteine: lo sgombro è una buona fonte di proteine di alta qualità. Le proteine presenti nello sgombro sono importanti per la costruzione e il ripristino dei tessuti del corpo, oltre a svolgere un ruolo chiave nella sintesi degli enzimi e degli ormoni.
- Acidi grassi omega-3: lo sgombro è noto per essere una delle migliori fonti di acidi grassi omega-3, in particolare l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA).
- Minerali: lo sgombro contiene una varietà di minerali essenziali, tra cui potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco. Questi minerali sono importanti per diverse funzioni del corpo, inclusa la salute ossea, la contrazione muscolare, la formazione dei globuli rossi e la funzione immunitaria.
- Vitamine del gruppo B: lo sgombro è una buona fonte di vitamine del gruppo B, come la vitamina B12, la niacina (vitamina B3), l'acido folico (vitamina B9) e la piridossina (vitamina B6). Queste vitamine sono coinvolte in diverse reazioni metaboliche all'interno dell'organismo e sono importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso, la produzione di energia e la sintesi dei globuli rossi.
- Vitamina D: lo sgombro è una fonte naturale di vitamina D, che svolge un ruolo chiave nell'assorbimento del calcio e nella salute delle ossa. La vitamina D è anche coinvolta nel sistema immunitario e nella regolazione di numerosi processi biologici nel corpo umano.
- Antiossidanti: lo sgombro contiene antiossidanti come la vitamina E e il selenio, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti hanno un ruolo importante nella prevenzione dello stress ossidativo e delle malattie associate.

Lo sgombro offre numerosi benefici, di seguito alcuni dei principali:
- Salute cardiovascolare: gli acidi grassi omega-3 presenti nello sgombro, come l'EPA e il DHA, sono noti per favorire la salute del cuore. Questi acidi grassi possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, diminuire la pressione sanguigna e ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi, le malattie coronariche e gli infarti.
- Riduzione dell'infiammazione: gli acidi grassi omega-3 presenti nello sgombro hanno proprietà anti-infiammatorie. Possono ridurre l'infiammazione nel corpo, che è spesso associata a condizioni croniche come l'artrite reumatoide, le malattie autoimmuni e alcune patologie infiammatorie dell'intestino.
- Salute cerebrale: gli acidi grassi omega-3, in particolare il DHA, sono importanti per il corretto sviluppo e la funzione del cervello. Consumare sgombro può favorire la salute cerebrale, migliorare la memoria, la concentrazione e la funzione cognitiva in generale. Si ritiene che gli omega-3 siano anche benefici per la prevenzione di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e il morbo di Parkinson.
- Supporto dell'umore: gli acidi grassi omega-3 possono svolgere un ruolo importante nel mantenimento di un umore equilibrato e nella prevenzione dei disturbi dell'umore come la depressione e l'ansia. Si è osservato che un consumo adeguato di omega-3 può contribuire a migliorare l'umore e la sensazione di benessere.
- Salute degli occhi: gli acidi grassi omega-3 presenti nello sgombro sono essenziali per la salute degli occhi. Il DHA è un componente strutturale importante della retina, il tessuto sensibile alla luce all'interno dell'occhio. Un apporto adeguato di omega-3 può contribuire a mantenere una buona vista e ridurre il rischio di sviluppare malattie oculari legate all'età, come la degenerazione maculare.
- Benefici per la pelle: gli acidi grassi omega-3 possono migliorare la salute della pelle, favorendo l'idratazione, riducendo l'infiammazione e supportando la guarigione dei tessuti. Possono anche contribuire a mantenere una pelle sana e luminosa.

 

Nonostante i numerosi benefici per la salute, ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da considerare per il consumo di sgombro:
- Allergia al pesce: le persone allergiche ai pesci dovrebbero evitare il consumo di sgombro o qualsiasi altro tipo di pesce. Le reazioni allergiche possono variare da lievi a gravi e possono includere sintomi come prurito, gonfiore, difficoltà respiratorie e shock anafilattico.
- Mercurio: come molti pesci predatori, lo sgombro può contenere livelli di mercurio. L'accumulo di mercurio può essere dannoso per la salute, in particolare per le donne in gravidanza, le madri che allattano e i bambini in fase di sviluppo. È consigliabile limitare il consumo di sgombro in queste categorie di persone e scegliere sgombro più piccoli o altre varietà di pesce a basso contenuto di mercurio.
- Contaminanti ambientali: a causa dell'inquinamento marino, alcuni sgombri possono essere esposti a contaminanti ambientali come PCB (policlorobifenili) e diossine. Questi composti possono accumularsi nel tessuto dei pesci e possono essere dannosi per la salute umana se consumati in quantità elevate. È consigliabile limitare il consumo di sgombro proveniente da acque inquinate o preferire sgombro di provenienza sicura.
- Interazioni farmacologiche: gli acidi grassi omega-3 presenti nello sgombro possono avere effetti anticoagulanti, cioè possono rallentare la coagulazione del sangue. Le persone che assumono farmaci anticoagulanti o che hanno disturbi della coagulazione dovrebbero consultare un medico prima di consumare grandi quantità di sgombro o di integratori di omega-3.
- Conservazione e cottura: come con tutti i pesci, è importante seguire le corrette pratiche di conservazione e cottura per prevenire la contaminazione batterica. Conservare lo sgombro in frigorifero o congelarlo adeguatamente e cuocerlo a temperature adeguate per uccidere eventuali batteri.



4. Composizione chimica e valore energetico

 

 

Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di sgombro.

 

 

Composizione Chimica

Quantità

Energia (calorie)

205

Proteine (g)

21.5

Grassi totali (g)

13.9

- Acidi grassi saturi (g)

3.2

- Acidi grassi monoinsaturi (g)

4.8

- Acidi grassi polinsaturi (g)

4.0

- Acidi grassi omega-3 (g)

2.7

- Acidi grassi omega-6 (g)

0.7

Colesterolo (mg)

78

Sodio (mg)

58

Potassio (mg)

377

Calcio (mg)

12

Ferro (mg)

0.9

Magnesio (mg)

28

Fosforo (mg)

251

Zinco (mg)

0.6

Rame (mg)

0.1

Vitamina A (mcg)

50

Vitamina D (mcg)

10.9

Vitamina E (mg)

1.9

Vitamina K (mcg)

0.1

Vitamina B1 (tiamina) (mg)

0.2

Vitamina B2 (riboflavina) (mg)

0.2

Vitamina B3 (niacina) (mg)

9.1

Vitamina B5 (acido pantotenico) (mg)

1.2

Vitamina B6 (piridossina) (mg)

0.5

Vitamina B9 (acido folico) (mcg)

6

Vitamina B12 (mcg)

9.8

 

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici