3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Panna - Alimenti

Panna - Alimenti

PANNA


 

1. Definizione e origini della Panna
2. Tipi di Panna
3. Possibili benefici e controindicazioni della Panna
4. Proprietà nutrizionali della Panna
5.
Ricetta Facile e Gustosa: Tortellini alla Panna con Prosciutto e Piselli



1. Definizione e origini della Panna



Che cos'è la panna? Quali sono le origini della panna?


La panna è un alimento derivato dal latte, noto per la sua consistenza cremosa e il suo sapore ricco. È ottenuta separando il grasso dal latte fresco, solitamente attraverso un processo di centrifugazione. La panna può essere consumata da sola o utilizzata come ingrediente in numerose ricette dolci e salate.
Presenta un colore bianco opaco e una consistenza densa e vellutata. Può variare in termini di contenuto di grassi, a seconda della tipologia. Le varianti più comuni sono la panna fresca, che contiene circa il 35% di grassi, e la panna da montare, che ha un contenuto di grassi superiore al 30%. Esistono anche versioni più leggere.
Il sapore della panna è dolce e cremoso, con una leggera nota di freschezza. La sua consistenza morbida e untuosa la rende un ottimo complemento per molti piatti. Viene spesso utilizzata come ingrediente chiave in dolci come torte, biscotti, creme, gelati e salse. La panna può essere anche montata, aggiungendo aria per ottenere una consistenza più leggera e soffice, ideale per guarnire dolci o caffè.
Nella cucina salata, la panna viene utilizzata per addensare salse, come la besciamella o il ragù. È spesso un ingrediente fondamentale in piatti come zuppe, stufati e salse al formaggio.
La panna ha una lunga storia che risale all'antichità e ha avuto origine in diverse parti del mondo. Le prime tracce del suo utilizzo risalgono all'antico Egitto, dove era considerata un alimento prelibato. Gli egizi utilizzavano la panna per preparare dolci e lo consideravano un simbolo di abbondanza e benessere.
Successivamente, si diffuse in diverse culture e regioni del mondo. In Europa, la tradizione di utilizzare la panna nella cucina risale almeno al periodo medievale. Inizialmente, veniva ottenuta lasciando il latte riposare per consentire la separazione naturale del grasso. Successivamente, furono sviluppate tecniche per accelerare il processo, come l'uso della centrifuga per separare il grasso dal latte.
La diffusione della panna come ingrediente principale o addensante in molte ricette si intensificò nel corso del tempo. La cucina francese in particolare ha contribuito in modo significativo alla diffusione della panna. La cucina francese classica, con i suoi salse ricche e creme, ha fatto ampio uso della panna come ingrediente fondamentale. È diventata un elemento chiave in molte ricette classiche come la besciamella, la crema chantilly e molte salse a base di panna.
Con l'espansione delle rotte commerciali e degli scambi internazionali, la panna si è diffusa in tutto il mondo. Ogni cultura ha adattato la panna alle proprie tradizioni culinarie, creando ricette uniche e specialità regionali. Ad esempio, la panna acida è un ingrediente comune nella cucina russa e nell'Europa dell'Est, mentre la panna di cocco è ampiamente utilizzata nella cucina asiatica.
Oggi la panna è un alimento ampiamente disponibile e utilizzato in tutto il mondo. È utilizzata in diverse forme e varietà, tra cui panna fresca, panna da montare, panna leggera e panna vegetale, per soddisfare le esigenze e le preferenze dei consumatori.
L'origine del termine "panna" è legata alla lingua italiana. La parola "panna" deriva dal latino "penna", che significa "piuma". Questo termine latino fu utilizzato per descrivere la consistenza leggera e soffice della schiuma o della spuma che si formava sulla superficie del latte quando veniva scaldato o lavorato.
Con il tempo, il termine "penna" si trasformò nella parola italiana "panna" per indicare specificamente il grasso o il burro di latte. Inizialmente, la parola "panna" si riferiva solo alla parte più grassa e cremosa del latte, separata dalla parte più liquida.



2. Tipi di Panna

 

Quali sono i principali tipi di panna?


Esistono diverse tipi di panna disponibili sul mercato, ciascuna con caratteristiche e utilizzi specifici. Di seguito sono descritte le tipologie più comuni:
1) Panna fresca: è la panna ottenuta direttamente dal latte fresco. Ha un contenuto di grassi che varia solitamente dal 30% al 35%. È densa, cremosa e ha un sapore ricco. Viene utilizzata in molte ricette dolci e salate come ingredienti principali o per aggiungere cremosità a salse e zuppe.
2) Panna da montare: è una panna più ricca di grassi, solitamente con un contenuto di grassi superiore al 30%. È specificamente progettata per essere montata, ossia per incorporare aria al suo interno, ottenendo una consistenza soffice e spumosa. Viene utilizzata per decorare dolci come torte, cupcake, mousse e gelati, e per aggiungere una guarnizione vellutata a bevande calde come caffè e cioccolata calda.
3) Panna leggera: è una variante della panna che ha un contenuto di grassi inferiore rispetto alla panna fresca tradizionale. Di solito ha un contenuto di grassi intorno al 10-15%. La panna leggera è una scelta più leggera e meno calorica rispetto alla panna tradizionale, ma può ancora offrire una buona consistenza e sapore. Viene utilizzata per preparazioni che richiedono una quantità inferiore di grassi, ma che necessitano comunque di una leggera cremosità.
4) Panna acida: è una varietà di panna che viene acidificata tramite l'aggiunta di batteri lattici. Questo processo conferisce alla panna un sapore leggermente acidulo. La panna acida è spesso utilizzata nella cucina russa e dell'Europa dell'Est per piatti come zuppe, stufati e salse. È anche un ingrediente chiave per la preparazione di dessert come cheesecake e bignè.
5) Panna vegetale: è una panna a base vegetale che viene utilizzata come alternativa alla panna tradizionale di origine animale. Viene realizzata utilizzando ingredienti vegetali come olio di cocco, latte di mandorle o di soia. La panna vegetale può essere utilizzata in molte ricette vegane o per esigenze dietetiche specifiche.

 


3. Possibili benefici e controindicazioni della Panna



Quali sono i possibili benefici della panna? Quali sono le controindicazioni della panna?


La composizione della panna può variare leggermente a seconda del tipo specifico e del produttore, ma in generale, la panna è composta da:
1) Acqua: la panna contiene una percentuale significativa di acqua, che costituisce la parte liquida dell'alimento. La quantità di acqua nella panna può variare a seconda del tipo di panna, ma in genere rappresenta la maggioranza del volume totale.
2) Grassi: i grassi sono un componente importante della panna e contribuiscono alla sua consistenza cremosa e al suo sapore ricco. Il contenuto di grassi nella panna può variare a seconda del tipo. La panna fresca di solito contiene circa il 30-35% di grassi, mentre la panna da montare può avere un contenuto di grassi superiore al 30%. Le percentuali di grassi possono variare anche nelle diverse varianti di panna leggera o vegetale.
3) Proteine: la panna contiene anche proteine, che sono nutrienti essenziali per il nostro corpo. Le proteine nella panna contribuiscono alla sua struttura e aiutano a stabilizzare la sua consistenza. Tuttavia, il contenuto proteico della panna è relativamente basso rispetto ad altri alimenti ricchi di proteine come carne o legumi.
4) Carboidrati: sono presenti in quantità relativamente basse. La panna contiene zuccheri naturalmente presenti nel latte, come il lattosio. Tuttavia, la quantità di carboidrati nella panna è solitamente inferiore rispetto ad altri nutrienti come grassi e proteine.

La panna, come alimento ricco di grassi e calorie, dovrebbe essere consumata con molta moderazione all'interno di una dieta equilibrata. Tuttavia, quando consumata in quantità adeguate e in combinazione con uno stile di vita sano, potrebbe offrire alcuni possibili benefici, quali:
- Fornisce energia: la panna è un alimento denso di calorie, grazie al suo contenuto di grassi. Le calorie fornite dalla panna possono fornire energia al corpo, specialmente in situazioni in cui è richiesto un apporto calorico aggiuntivo, come durante periodi di attività fisica intensa o convalescenza dopo una malattia.
- Apporto di nutrienti: la panna contiene vitamine e minerali, come vitamina A, vitamina D, calcio e potassio, che sono nutrienti essenziali per la salute. Questi nutrienti possono contribuire alla salute delle ossa, alla funzione immunitaria e ad altre funzioni vitali del corpo.
- Apporto di grassi: la panna è una fonte concentrata di grassi. Sebbene un consumo eccessivo di grassi saturi possa essere dannoso per la salute, i grassi sono anche nutrienti essenziali che forniscono energia, isolamento termico e supporto per organi e tessuti. Tuttavia, è importante selezionare una panna con moderazione e preferire varianti a basso contenuto di grassi se si desidera limitare l'apporto di grassi saturi.
- Sapore e consistenza: la panna può migliorare il sapore e la consistenza di molti piatti e dessert. Aggiungere una piccola quantità di panna può rendere i pasti più gustosi e soddisfacenti, contribuendo a una maggiore soddisfazione alimentare.

È importante tenere conto delle diverse controindicazioni associate al suo consumo:
- Alto contenuto di grassi saturi: la panna è ricca di grassi saturi, che se consumati in eccesso possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Un consumo eccessivo di grassi saturi può contribuire all'aumento del colesterolo nel sangue e all'accumulo di placche nelle arterie. Le persone con problemi di salute cardiovascolare o livelli di colesterolo elevati devono fare attenzione al consumo di panna.
- Alto contenuto calorico: la panna è un alimento denso di calorie a causa del suo contenuto di grassi. Un consumo eccessivo di calorie può contribuire al sovrappeso e all'obesità. Coloro che cercano di perdere peso o controllare il loro apporto calorico dovrebbero tenere presente che la panna può aggiungere un apporto calorico significativo a una dieta.
- Intolleranza al lattosio: contenendo lattosio, uno zucchero presente nel latte, le persone con intolleranza al lattosio possono sperimentare disturbi digestivi, come gonfiore, crampi addominali e diarrea, dopo il consumo di panna. In questi casi, possono essere preferibili alternative senza lattosio o panna vegetale.
- Allergie e sensibilità: alcune persone possono essere allergiche o sensibili ai componenti della panna, come le proteine del latte o gli additivi utilizzati nella lavorazione. Queste persone possono sviluppare reazioni allergiche, come eruzioni cutanee, prurito, gonfiore o difficoltà respiratorie, dopo il consumo di panna.
Come sempre, è consigliabile consultare un professionista della salute o un nutrizionista per valutare l'adeguatezza dell'apporto di panna nella propria dieta, in base alle proprie esigenze e condizioni individuali.

 

 

4. Proprietà nutrizionali della Panna

 

Cosa contiene la panna? Quante calorie contiene la panna? Quanti grassi contiene la panna?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di panna.



Nutrienti

Quantità per 100g

Calorie

316 kcal

Acqua

57.5g

Proteine

2.8g

Grassi totali

34.2g

- Grassi saturi

21.3g

- Grassi monoinsaturi

9.5g

- Grassi polinsaturi

1.1g

Colesterolo

109mg

Carboidrati

3.2g

- Fibre

0g

- Zuccheri

3.2g

- Vitamina A

750 IU

- Vitamina D

27 IU

- Vitamina E

0.27mg

- Vitamina K

1.5μg

- Calcio

93mg

- Ferro

0.1mg

- Magnesio

10mg

- Fosforo

70mg

- Potassio

93mg

- Sodio

44mg

- Zinco

0.4mg

- Rame

0.015mg

- Manganese

0.01mg

- Selenio

1.3μg

 


5. Ricetta Facile e Gustosa



Tortellini alla Panna con Prosciutto e Piselli



I Tortellini alla Panna con Prosciutto e Piselli sono una scelta perfetta, perché è facile da preparare ed è ricco di sapori. In questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo per creare una salsa vellutata con prosciutto croccante e piselli dolci, che si sposano perfettamente con i tortellini.  Scopri come prepararla e sorprendi i tuoi ospiti con questa prelibatezza culinaria...





Ingredienti per 4 persone


- 500 grammi di tortellini freschi 
- 150 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 150 grammi di piselli cotti
- 200 ml di panna da cucina
- 50 grammi di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- sale e pepe nero q.b.


Istruzioni 

1. Inizia portando a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Cuoci i tortellini seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Scolali e tienili da parte.
2. In una padella grande, metti a riscaldare dell'olio, aggiungi la cipolla tritata e soffriggi fino a quando diventano traslucidi, ma non dorati.
3. Aggiungi i dadini di prosciutto alla padella e continua a cuocere per qualche minuto fino a quando il prosciutto inizia a diventare leggermente croccante.
4. Aggiungi i piselli alla padella e cuoci per altri 2-3 minuti, mescolando occasionalmente.
5. Versa la panna nella padella e mescola bene. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per 5-7 minuti, finché la panna si addensa leggermente. Assicurati di mescolare costantemente per evitare che la panna si attacchi o bruci.
6. Assaggia la salsa e regola il sale e il pepe secondo il tuo gusto.
7. Unisci i tortellini cotti alla salsa e mescola bene, assicurandoti che siano ben ricoperti dalla salsa cremosa.
8. Servi i Tortellini alla Panna con Prosciutto e Piselli caldi, guarniti con del parmigiano o pecorino.

I Tortellini alla Panna con Prosciutto e Piselli sono una prelibatezza culinaria che sicuramente conquisterà il palato di chiunque. Sperimenta questa ricetta oggi stesso e goditi un'esperienza gastronomica indimenticabile!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici