3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Oliva - Alimenti

Oliva - Alimenti

OLIVA

 

1. Descrizione e origini dell’Oliva
2. Varietà di Oliva
3. Benefici e controindicazioni di Oliva
4. Proprietà nutrizionali dell'Oliva
5. Ricetta con le olive:
Focaccia alle Olive - Gusto Mediterraneo in un Morso

 

1. Descrizione e origini dell’Oliva



Che cos'è l'oliva? Quali sono le origini dell'oliva?


L'oliva è il frutto dell’olivo (Olea Europea), una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Oleaceae. Questa pianta è caratterizzata da un tronco robusto e nodoso, di colore grigio scuro, che si divide in numerose branche sottili e flessibili. Le foglie dell'olivo sono ovali e di un colore verde intenso, con una superficie liscia e una venatura leggermente rilevata. Cresce bene in climi temperati e mediterranei, e richiede un terreno ben drenato e una buona esposizione al sole. Possono vivere per molti anni e alcuni esemplari possono superare anche i 1000 anni di età.
L'oliva è un frutto che si presenta in diverse forme e dimensioni, a seconda della varietà. In generale, ha una forma ovale o sferica con la buccia di colore verde o nero a seconda del grado di maturazione.
All'interno della buccia, l'oliva presenta una polpa morbida e succosa, di colore verde o giallo-verde e, in base alla varietà dell'oliva e al suo grado di maturazione, può presentare un sapore dolce o amaro, e può essere più o meno succosa.
All'interno della polpa dell'oliva si trova il nocciolo, che ha una forma ovale è di colore marrone e presenta una superficie liscia e levigata.
Le olive sono ampiamente utilizzate in cucina per la produzione di olio d'oliva, che viene estratto dalla polpa dell'oliva attraverso processi di pressione e centrifugazione, ma anche in numerose ricette, dal condimento per le insalate alla preparazione di piatti più complessi.
L'oliva ha un'origine antichissima, risalente a circa 6.000 anni fa, e le sue prime coltivazioni sono state documentate nel bacino del Mediterraneo. In particolare, le prime testimonianze di coltivazione dell'olivo risalgono all'antica Grecia e all'antico Egitto.
L'oliva ha avuto un ruolo fondamentale nella storia e nella cultura del Mediterraneo, tanto da essere considerata un simbolo di pace, saggezza e abbondanza.
Durante l'Impero Romano, la coltivazione dell'olivo si diffuse in tutta Europa, grazie alla conquista di nuovi territori e alla diffusione della cultura romana. La produzione di olio d'oliva ha rappresentato per molti secoli una delle principali attività economiche della regione mediterranea, contribuendo allo sviluppo di numerose città e alla nascita di importanti scambi commerciali.
Nel corso dei secoli, l'oliva ha continuato a diffondersi in tutto il mondo, grazie alla sua capacità di adattarsi a differenti condizioni climatiche e ambientali.
Oggi, l'olivo è coltivato in numerose regioni del mondo, dai Paesi del Mediterraneo all'Australia, dall'America Latina all'Asia.
L'Italia è uno dei principali produttori di oliva al mondo, con numerose regioni che vantano una lunga tradizione nella coltivazione dell'olivo e nella produzione di olio d'oliva di alta qualità.
Le maggiori coltivazioni di oliva in Italia si trovano principalmente nel sud del Paese, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia. Queste regioni sono caratterizzate da un clima mediterraneo, con inverni miti e piovosi e estati calde e secche, ideali per la coltivazione dell'olivo.



2. Varietà di Oliva



Quali sono le principali varietà di oliva?


Le olive possono essere distinte innanzitutto in:
- olive da tavola, più grandi e carnose, verdi o nere raccolte e conservate intere;
- olive da olio, di piccole dimensioni ma dall’elevata resa, poiché raccolte e spremute per produrre l’ olio.  

1) Olive da tavola vengono sottoposte a un processo di conservazione che può includere la salamoia, l'acidificazione o la fermentazione. Ci sono molte varietà di olive da tavola, ma le principali sono:
- Kalamata: originaria della Grecia, è caratterizzata da un colore viola scuro, una forma ovale e un gusto intenso.
- Cerignola: originaria dell'Italia, è caratterizzata da una grande dimensione e un gusto dolce.
- Nocellara del Belice: originaria della Sicilia, in Italia, è caratterizzata da un gusto morbido e fruttato.

2) Olive da olio sono invece raccolte quando sono ancora verdi o appena mature e vengono subito trasformate in olio d'oliva. Ci sono molte varietà di olive da olio, ma le principali sono:
- Frantoio: originaria dell'Italia, è caratterizzata da un alto contenuto di polifenoli e da un gusto forte e amaro.
- Leccino: originaria dell'Italia, è caratterizzata da un gusto delicato e un aroma fruttato.
- Arbequina: questa varietà di oliva è originaria della Catalogna, in Spagna, ma viene coltivata anche in altre parti del mondo. Ha un gusto dolce e fruttato e un aroma leggero.
- Picual: originaria della Spagna, ed è la varietà più coltivata in questo paese. Ha un gusto robusto e amaro e un aroma erbaceo.
- Koroneiki: originaria della Grecia ed è considerata una delle varietà di oliva più importanti per la produzione di olio d'oliva. Ha un gusto piccante e un aroma erbaceo.
- Kalamata: questa varietà di oliva è originaria della Grecia ed è famosa per essere usata nella produzione di olive da tavola. Ha un gusto ricco e un aroma intenso.
- Manzanilla: questa varietà di oliva è originaria della Spagna ed è ampiamente coltivata anche in altri paesi come il Messico e l'Argentina. Ha un gusto delicato e un aroma fruttato.
- Hojiblanca: questa varietà di oliva è originaria della Spagna ed è ampiamente coltivata in tutto il mondo. Ha un gusto delicato e un aroma fruttato.



3. Benefici e controindicazioni di Oliva



Quali sono i benefici delle olive? A cosa fa bene mangiare le olive? Quali sono le controindicazioni delle olive?



L'oliva è un frutto altamente nutritivo che offre numerosi benefici per la salute, tra cui effetti benefici sulla salute del cuore, proprietà antinfiammatorie, effetti positivi sulla digestione, benefici per la salute mentale e della pelle, e la presenza di grassi salutari.
Nello specifico è una ricca fonte di antiossidanti, come vitamina E e flavonoidi, che aiutano a proteggere le cellule dal danno dei radicali liberi e prevenire l'invecchiamento precoce, mentre i polifenoli sono composti naturali che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
L'oliva è una buona fonte di diversi minerali essenziali, che svolgono una serie di funzioni importanti nel nostro corpo.
Di seguito i minerali maggiormente contenuti nell'oliva e le loro funzioni principali:
- Sodio: l'oliva contiene una quantità relativamente alta di sodio, che svolge un ruolo importante nella regolazione del bilancio idrico nel nostro corpo. Tuttavia, un consumo eccessivo di sodio può aumentare la pressione sanguigna e contribuire a problemi di salute come l'ipertensione.
- Potassio: l'oliva contiene anche una piccola quantità di potassio, che è importante per la salute delle cellule e dei tessuti, nonché per la regolazione del battito cardiaco e della pressione sanguigna.
- Calcio: l'oliva contiene una piccola quantità di calcio, che è importante per la salute delle ossa e dei denti.
L'oliva contiene sia fibre alimentari, che aiutano a regolare il transito intestinale e prevenire la stitichezza, inoltre, l'olio d'oliva può aiutare a ridurre l'infiammazione nell'intestino e prevenire problemi gastrointestinali come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn; che grassi salutari, come acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che sono importanti per la salute del cuore, aiutando a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus e il colesterolo "cattivo" , migliorando così il profilo lipidico del sangue, e del cervello. In particolare, sembra che i grassi monoinsaturi dell'olio d'oliva possano aiutare a migliorare l'umore e prevenire la depressione.

Non ci sono molte controindicazioni note per il consumo di olive, ma ci sono alcune considerazioni da tenere presente:
- Alto contenuto di sodio: le olive sono generalmente conservate in salamoia, che è una soluzione di sale e acqua. Ciò significa che le olive possono contenere elevate quantità di sodio, che può aumentare la pressione sanguigna e contribuire a problemi di salute come l'ipertensione. Le persone che seguono una dieta a basso contenuto di sodio dovrebbero evitare di consumare troppe olive o di scegliere varietà di olive a basso contenuto di sodio.
- Alto contenuto di grassi: le olive sono anche ricche di grassi sani, ma ciò significa anche che sono caloriche. Le persone che cercano di perdere peso o che seguono una dieta a basso contenuto di grassi dovrebbero limitare il consumo di olive o scegliere varietà a basso contenuto di grassi.
- Effetto lassativo: le olive possono avere un effetto lassativo e causare diarrea o crampi addominali in alcune persone. Questo può essere dovuto alla presenza di acido oleuropeico, un composto presente nell'olio d'oliva e nelle olive che può irritare il tratto gastrointestinale. Le persone con problemi di stomaco o sensibili al lassativo dovrebbero evitare di consumare grandi quantità di olive.
- Reazioni allergiche: sebbene raro, alcune persone possono sviluppare una reazione allergica alle olive. Le reazioni possono variare da lievi a gravi e includere sintomi come prurito, gonfiore, difficoltà respiratorie e shock anafilattico. Le persone con una storia di allergie alimentari o che hanno sintomi dopo aver mangiato le olive dovrebbero consultare un medico.






4. Proprietà nutrizionali dell'Oliva



Quante calorie contengono le olive? Quanti grassi contengono le olive? Quali vitamine e minerali contengono le olive?



Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di oliva.



Nutriente

Quantità

Calorie

115 kcal

Proteine

0.84 g

Carboidrati

6.32 g

Fibre

3.3 g

Grassi

10.68 g

Acidi grassi saturi

1.42 g

Acidi grassi monoinsaturi

7.89 g

Acidi grassi polinsaturi

0.93 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

735 mg

Potassio

42 mg

Calcio

52 mg

Ferro

0.56 mg

Vitamina E

3.81 mg

Vitamina K

1.4 µg



5. Ricetta con le olive



Focaccia alle Olive - Gusto Mediterraneo in un Morso



La focaccia è uno dei pilastri della tradizione culinaria italiana, e con l'aggiunta delle olive, diventa un vero trionfo del gusto mediterraneo. Ecco una ricetta semplice per realizzare una focaccia alle olive morbida e fragrante





Ingredienti

- 500g di farina 00
- 300ml di acqua tiepida
- 15g di lievito di birra fresco
- 10g di sale
- 40ml di olio extravergine d'oliva
- 150g di olive nere o verdi denocciolate e tagliate a rondelle
- Sale grosso q.b. per guarnire
- Rosmarino fresco q.b.



Istruzioni

1. Preparazione dell'impasto: sciogli il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola grande, unisci la farina e il sale, poi aggiungi gradualmente l'acqua con il lievito. Mescola fino a formare un impasto.
2. Lavorazione: trasferisci l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta per circa 10 minuti, fino a quando non diventa liscio ed elastico. Forma una palla.
3. Prima lievitazione: metti l'impasto in una ciotola unta d'olio, copri con un panno umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino al raddoppio del volume.
4. Preparazione della focaccia: stendi l'impasto in una teglia unta d'olio, formando un rettangolo di circa 1-2 cm di spessore. Con le dita, crea delle piccole fossette sulla superficie. Distribuisci uniformemente le olive e il rosmarino fresco. Cospargi con un po' di sale grosso e irrorare con olio d'oliva.
5. Seconda lievitazione: lascia riposare la focaccia per altri 30 minuti.
6. Cottura: preriscalda il forno a 220°C. Cuoci la focaccia per 20-25 minuti, o fino a quando è dorata.

La focaccia alle olive è l'ideale per aperitivi, picnic o come contorno. Saporita e profumata, evoca tutta la bontà della tradizione mediterranea...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici