3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Noce - Alimenti

Noce - Alimenti

NOCE



1. Descrizione e origini della Noce
2. Classificazione e varietà di Noce
3. Effetti benefici e controindicazioni della Noce
4. Proprietà nutrizionali della Noce
5. Ricetta Dessert Autunnale Sano e Gustoso: "Strudel con Noci e Mele Senza Burro "

 


1. Descrizione e origini della Noce



Che cos'è la Noce? Quali sono le origini della Noce?



La noce è il frutto dell’albero del noce (Juglans regia), una pianta appartenente alla famiglia delle Juglandaceae.

Il frutto è costituito all’esterno da una scorza carnosa di colore verde chiamata “mallo” al cui interno presenta un guscio legnoso tondeggiante o allungato di piccole dimensioni, che a sua volta contiene la parte edule della noce il cosiddetto “gheriglio”, composto da due lobi grinzosi bianco crema croccanti.
La stagione di raccolta è l’autunno, ma essendo coltivata in tutto il mondo, è disponibile tutto l’anno.
Le noci possono essere acquistate intere, sgusciate o ridotte in granella.
Gli studiosi concordano che la sua origine sia riconducibile all’Asia minore, nello specifico tra la Cina e il massiccio dell’Himalaya, da cui poi la pianta sarebbe passata prima in Persia e poi in Grecia, mentre in Italia e in altri paesi dell’Impero Romano a seguito delle conquiste di questi popoli.
Reperti archeologici riportano testimonianze di come questo frutto veniva già utilizzato come mezzo di sostentamento 9000 anni fa, mentre le prime testimonianze scritte della presenza di questo cibo, sono da attribuirsi al Naturalis historia un trattato naturalistico scritto da Plinio il Vecchio tra il 77 e il 78 d.C.
La pianta del noce è stata introdotta in Europa tra il VII e il V secolo a.C., e nelle Americhe nel XVII secolo dai coloni inglesi.
La coltivazione del noci in Italia è diffusa soprattutto nella regione Campania e, in misura minore, in pianura padana.
Paesi esteri grandi produttori di noci sono la California, la Cina, il Cile e, in Europa, Francia, Grecia, Bulgaria, Romania, Serbia.


 

2. Classificazione e varietà di Noce



Come vengono classificate le Noci? Quali sono le principali varietà di Noci italiane?

 

Le noci con guscio vengono classificate in 3 categorie:

1) Extra, che comprende noci di qualità superiore, prive di difetti a eccezione di lievissime alterazioni superficiali, che non devono tuttavia pregiudicare l’aspetto globale, la qualità, la conservazione e la presentazione dell’imballaggio del prodotto.
2) Categoria I, a cui appartengono noci con leggeri difetti, che non pregiudicano l’aspetto generale, la qualità, la conservazione o la presentazione dell’imballaggio del prodotto Non possono essere inserite in questa categoria noci di cui non può essere garantita la varietà.
3)Categoria II, che raggruppa noci che non possono essere classificate nelle categorie superiori a causa dei loro difetti, ma sono noci che comunque devono preservare la qualità, la conservazione e la presentazione del prodotto.

In Italia, sono coltivate diverse varietà di noci con caratteristiche uniche legate alla regione di provenienza, al terreno e al clima locali e sono largamente utilizzate sia in cucina che come frutta secca.
Le più conosciute sono:
1) Noci di Sorrento: provengono dalla regione costiera della penisola sorrentina, in Campania. Queste noci sono caratterizzate da un guscio spesso e una polpa dolce e delicata. Sono spesso utilizzate nella preparazione di dolci tradizionali come la pastiera napoletana. Il loro sapore unico è dovuto al terreno e al clima della regione.

2) Noci di Cuneo: queste noci vengono coltivate nella provincia di Cuneo, nel Piemonte. Hanno un guscio spesso e una polpa dall'aroma intenso e leggermente amaro. Sono molto apprezzate nella cucina piemontese, dove vengono utilizzate per preparare ricette come il "pesto di noci" e il "tartufo bianco d'Alba".
3) Noci di Val di Non: situate in Trentino-Alto Adige, sono conosciute per il loro guscio spesso e la polpa ricca e gustosa. Queste noci sono spesso impiegate nella preparazione di dolci regionali come lo "strudel di mele" e in piatti salati come le insalate.
4) Noci di Calabria: queste noci hanno un sapore intenso e vengono utilizzate in molte preparazioni regionali. Sono particolarmente apprezzate per l'uso in piatti a base di carne, insalate e la preparazione di conserve come la "nduja", una specialità calabrese piccante a base di maiale.
5) Noci di Sicilia: sono famose per la loro versatilità in cucina. Vengono utilizzate per preparare il "pesto alla trapanese," una salsa a base di noci, pomodori secchi e basilico, tipica della Sicilia. Queste noci aggiungono un sapore ricco a piatti dolci e salati dell'isola.

 

 

3. Effetti benefici e controindicazioni della Noce



Quali sono i benefici delle Noci? Perché mangiare le Noci? Quali sono le controindicazioni delle Noci? Quando non mangiare le Noci? 


Le noci sono un alimento nutriente e versatile che offre diversi benefici per la salute quando consumate con moderazione:
1) Ricche di nutrienti essenziali: le noci sono dense di nutrienti essenziali come proteine, grassi sani, vitamine (come la vitamina E, la vitamina K e le vitamine del gruppo B) e minerali (come il magnesio, il fosforo e il potassio).
2) Sostanze antiossidanti: contengono antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dal danno causato dai radicali liberi.
3) Benefici per il cuore: le noci sono associate a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. I grassi monoinsaturi e polinsaturi contenuti nelle noci contribuiscono a migliorare il profilo lipidico, riducendo il colesterolo LDL ("cattivo") e aumentando il colesterolo HDL ("buono").
4) Controllo del peso: nonostante siano caloriche, le noci possono essere un alleato nella gestione del peso. La loro densità nutrizionale e la sensazione di sazietà che offrono possono aiutare a ridurre l'appetito e a evitare spuntini meno sani.
5) Salute cerebrale: gli acidi grassi omega-3 presenti nelle noci possono contribuire a migliorare la salute cerebrale, favorire la memoria e la concentrazione e ridurre il rischio di declino cognitivo.
6) Regolazione del glucosio nel sangue: le noci hanno dimostrato di aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che può essere utile per le persone con diabete di tipo 2 o a rischio di sviluppare questa condizione.
7) Salute dell'intestino: le noci sono una buona fonte di fibre alimentari, che promuovono la salute dell'intestino e possono contribuire a prevenire problemi digestivi come la stitichezza.
8) Salute ossea: il contenuto di minerali come il calcio, il fosforo e il magnesio nelle noci può favorire la salute delle ossa.
9) Protezione contro l'infiammazione: gli antiossidanti e gli acidi grassi presenti nelle noci possono contribuire a ridurre l'infiammazione cronica nel corpo, che è collegata a numerose malattie.

Anche se le noci offrono molti benefici per la salute, ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da considerare:
- Allergie alle noci: le allergie alle noci sono comuni e possono essere gravi. Le persone con allergie alle noci dovrebbero evitare completamente il consumo di noci e prodotti a base di noci, in quanto possono scatenare reazioni allergiche potenzialmente fatali.
- Alto contenuto calorico: le noci sono caloriche e il consumo eccessivo può contribuire al guadagno di peso se non si tiene sotto controllo l'apporto calorico complessivo. È importante consumarle con moderazione.
- Fitoestrogeni: le noci contengono fitoestrogeni, che sono composti chimici simili agli ormoni sessuali umani. In alcune situazioni, l'eccessivo consumo di fitoestrogeni può avere effetti negativi sulla salute, in particolare per le persone con determinate condizioni mediche o squilibri ormonali.
- Acido ossalico: alcune noci, come le noci pecan, contengono quantità significative di acido ossalico. L'acido ossalico può contribuire alla formazione di calcoli renali nelle persone suscettibili.
- Allergie incrociate: le persone con allergie alle noci possono anche essere sensibili ad altre noci o semi oleosi, come le mandorle o le noci di anacardio, a causa di allergie incrociate. È importante prestare attenzione a queste reazioni incrociate.
- Problemi gastrointestinali: in alcune persone, il consumo eccessivo di noci può causare disturbi gastrointestinali come gonfiore, gas o diarrea. È importante moderare il consumo e osservare come il tuo corpo reagisce alle noci.
- Interazioni con farmaci: alcuni composti presenti nelle noci possono interagire con determinati farmaci. Consulta il tuo medico se stai seguendo una terapia farmacologica per assicurarti che il consumo di noci non interferisca con i tuoi farmaci.
- Problemi di conservazione: le noci hanno un alto contenuto di grassi, che possono diventare rancidi se non vengono conservate correttamente. Conserva le noci in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in un contenitore ermetico, per preservarne la freschezza.
Se hai domande o preoccupazioni specifiche sulla tua dieta o sul consumo di noci, consulta un professionista sanitario.





4.
Composizione chimica e valore energetico



Quante calorie contengono le Noci? Quali vitamine e minerali contengono le noci? Quanti grassi contengono le noci?



Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di noci.


Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

654 kcal

Proteine

15.2 g

Grassi

65.2 g

- Grassi saturi

6.13 g

- Grassi monoinsaturi

9.8 g

- Grassi polinsaturi

47.2 g

Carboidrati

13.7 g

- Fibre alimentari

6.7 g

- Zuccheri

2.6 g

Vitamina E

5.73 mg 

Vitamina K

2.7 mcg 

Tiamina (Vitamina B1)

0.341 mg 

Riboflavina (Vitamina B2)

0.038 mg 

Niacina (Vitamina B3)

0.528 mg 

Vitamina B6

0.537 mg 

Folato

98 mcg 

Calcio

61 mg

Ferro

2.91 mg 

Magnesio

158 mg 

Fosforo

346 mg 

Potassio

441 mg 

Zinco

3.09 mg 



5. Ricetta Dessert Autunnale Sano e Gustoso 



"Strudel con Noci e Mele Senza Burro "



Questo strudel con noci e mele è una deliziosa opzione per chi preferisce evitare il burro nella preparazione. Con mele dolci, noci croccanti e una pasta sfoglia leggera, questo dessert autunnale è una vera prelibatezza per il palato e la salute.





Ingredienti 


Per il Ripieno
:


- 4 mele medie (come le mele Granny Smith o Fuji), sbucciate, private del torsolo e tagliate a fette sottili

- 1 tazza di noci tritate
- 1/2 tazza di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Succo di mezzo limone
- Scorza di limone grattugiata (opzionale)


Per il Foglio di Pasta
:

- foglio di pasta sfoglia rettangolare
- 1 cucchiaio di olio d'oliva extra vergine



Istruzioni 


1. Preparazione del Ripieno
: i
n una ciotola, mescola le fette di mele con le noci tritate, lo zucchero, la cannella, il succo di limone e la scorza di limone grattugiata (se desideri un tocco extra di aroma).
2. Montaggio dello Strudel: prendi il foglio di pasta sfoglia rettangolare e spennellalo leggermente con l'olio d'oliva extra vergine.
Distribuisci uniformemente il ripieno di mele e noci sulla metà inferiore del foglio di pasta, lasciando un margine di circa 2,5 cm dai bordi.
Ripiega la parte superiore del foglio di pasta sopra il ripieno e sigilla i bordi premendo con le dita o con l'aiuto di una forchetta. Spennella i bordi con l'olio.
3. Cottura dello Strudel: preriscalda il forno a 180°C. Disponi gli strudel su una teglia foderata con carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato per circa 25-30 minuti o finché lo strudel non sarà dorato e croccante.
4. Servire: lascia raffreddare leggermente lo strudel e  spolverizzalo con dello zucchero a velo prima di tagliarlo a fette. Puoi servirli caldi o a temperatura ambiente.

Questo strudel con noci e mele senza burro è una scelta sana e gustosa per celebrare i sapori autunnali. Le mele dolci, le noci croccanti e l'olio d'oliva si combinano in una pasta sfoglia leggera per un dessert che delizierà il tuo palato e la tua coscienza alimentare. Preparalo seguendo questa semplice ricetta e goditi ogni morso.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici