3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Mozzarella - Alimenti

Mozzarella - Alimenti

MOZZARELLA



1. Descrizione e origini della Mozzarella
2. Processo di produzione e tipi di mozzarella
3. Benefici e controindicazioni della Mozzarella
4. Composizione chimica e valore energetico della Mozzarella
5. Ricetta fresca e veloce
con mozzarella, pomodoro e basilico: "La Caprese"

    
                              

1. Descrizione e origine della Mozzarella



Che cos'è la mozzarella? Quali sono le origini della mozzarella? 

 

La mozzarella è un formaggio fresco di latte vaccino, di forma sferica o a pera, con una consistenza morbida e filante e un sapore delicato. Questo formaggio è ottenuto dalla lavorazione del latte crudo o pastorizzato di mucca o di bufala, che viene coagulato aggiungendo caglio o acido citrico.
Il termine "mozzarella" deriva dal verbo "mozzare", che significa tagliare a mano, in riferimento alla pratica di tagliare il formaggio a mano per formare le caratteristiche palline.

Le origini della mozzarella risalgono al XII secolo, nella regione della Campania, in particolare nelle zone della provincia di Caserta e di Salerno. In queste zone, grazie alla presenza di pascoli e alla ricca tradizione casearia, si è sviluppata la produzione della mozzarella, che inizialmente veniva prodotta con latte di bufala.
Nel corso dei secoli, la sua produzione si è diffusa in tutta Italia e nel mondo, diventando uno dei formaggi più amati e consumati a livello globale.
La mozzarella è diventata un ingrediente fondamentale della cucina italiana, utilizzata per preparare molti piatti tipici, come la pizza margherita, la caprese, gli arancini, la parmigiana di melanzane e molti altri. La sua versatilità culinaria e il suo gusto delicato e cremoso l'hanno resa un formaggio apprezzato e amato in tutto il mondo, diventando un'importante esportazione del Made in Italy.
Oltre che fresca, la si può anche trovare in vendita in confezioni di plastica a bustina o rigide, immerse in un apposito liquido a base di acqua, sale e latte e di forme diverse come palla, treccia, ovoline, nodini, bocconcini o ciliegine.



2. Processo di produzione e tipi di mozzarella



Qual è il processo di produzione della mozzarella? Quali sono i tipi di mozzarella? Che cos'è il fior di latte?


Il processo di produzione della mozzarella è un'arte tradizionale e coinvolge un procedimento specifico per ottenere la caratteristica consistenza filante e saporita di questo formaggio:
1. Coagulazione del latte: la produzione della mozzarella inizia con il latte fresco, di mucca o di bufala. Il latte viene riscaldato e addizionato con un caglio o un altro coagulante, che provoca la coagulazione delle proteine del latte (caseina). Questo passaggio crea una massa gelatinosa solida chiamata cagliata.
2. Taglio della cagliata: una volta formata la cagliata, viene tagliata in piccoli pezzi con un utensile detto "spino," in modo da separare il siero dal blocco di cagliata.
3. Riscaldamento e lavorazione: la cagliata viene quindi riscaldata e lavorata manualmente o meccanicamente per favorire la fuoriuscita del siero in eccesso. Questo passaggio contribuisce a rendere la mozzarella più compatta e a sviluppare la sua caratteristica elasticità.
4. Filatura: la cagliata viene immersa in acqua calda a circa 70-80°C. Qui inizia il processo di filatura, in cui la cagliata viene manipolata e tirata per creare una struttura fibrosa e filante. Questo processo conferisce alla mozzarella la sua tipica consistenza elastica e filante.
5. Formatura: dopo la filatura, la mozzarella viene modellata in diverse forme, come palle o cilindri. A questo punto, può essere consumata fresca come "mozzarella fresca" o utilizzata per produrre altri tipi di mozzarella come la "mozzarella di bufala" o la "mozzarella affumicata".
6. Raffreddamento e salatura: le forme di mozzarella vengono quindi immerse in acqua fredda per raffreddarle e preservarne la freschezza. A volte, le palle di mozzarella vengono salate in acqua salata per aggiungere sapore.
Infine, la mozzarella deve essere conservata in acqua salata, detta salamoia, per mantenerla fresca e conservarne la morbidezza e il gusto caratteristico. 

Esistono diversi tipi di mozzarella, che si differenziano per il latte utilizzato, il metodo di produzione e la stagionatura. Tra i principali tipi di mozzarella troviamo:
1) Mozzarella di bufala: prodotta con latte di bufala, ha una consistenza più cremosa e un sapore più intenso rispetto alla mozzarella di latte vaccino. È considerata la forma più pregiata di mozzarella.
2) Mozzarella di latte vaccino: prodotta con latte di vacca, ha una consistenza meno cremosa e un sapore più delicato rispetto alla mozzarella di bufala.
3) Mozzarella affumicata: la mozzarella affumicata viene prodotta affumicando la mozzarella fresca, utilizzando del fumo naturale. Quest’ultimo può essere ottenuto attraverso l'utilizzo di diversi tipi di legno, tra cui quercia, faggio o ciliegio, a seconda del gusto desiderato. Il sapore di questa mozzarella è più intenso e caratteristico.
4) Fior di latte: viene prodotto con latte vaccino. Il suo nome deriva dal termine "fiore del latte", che indica il latte appena munto e non ancora lavorato. Ha una consistenza morbida e filante, Il sapore è delicato e leggermente dolce.



3. Benefici e controindicazioni della Mozzarella



Quali sono i benefici della mozzarella? A cosa fa bene la mozzarella? Quante volte a settimana si può mangiare la mozzarella? Quali sono le controindicazioni della mozzarella? Quando non mangiare la mozzarella?


La mozzarella è un alimento molto apprezzato che comporta diversi benefici al nostro organismo. Se non si dovessero avere particolari problemi, come quelli metabolici, la mozzarella può essere consumata anche  due volte alla settimana.
Possiede un alto contenuto di proteine, che costituiscono circa il 18-20% del peso totale del formaggio. Le proteine della mozzarella sono considerate di alta qualità, poiché contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il nostro organismo.
La mozzarella è anche un'ottima fonte di calcio, un minerale fondamentale per la salute delle ossa e dei denti. Inoltre, il calcio è importante per la trasmissione degli impulsi nervosi e per la contrazione muscolare.
Ha un contenuto di grassi relativamente basso rispetto ad altri formaggi, il che la rende una scelta ideale per le persone che cercano di limitare il consumo di grassi nella propria dieta.
La mozzarella è un formaggio fresco e morbido, che viene facilmente digerito dal corpo.
Contiene pochi carboidrati, in genere meno dell'1% del peso totale del formaggio
È una fonte di vitamina B2 (riboflavina), che è importante per il metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Inoltre, la mozzarella contiene anche piccole quantità di vitamina A, vitamina D e vitamina B12.
Oltre al calcio, la mozzarella contiene anche altri minerali come il sodio, fosforo, il magnesio e il potassio.

Sebbene la mozzarella abbia molti benefici, ci sono alcune controindicazioni e considerazioni importanti da tenere a mente:

1. Contenuto calorico: la mozzarella è un formaggio calorico, quindi può essere problematica se consumata in eccesso, specialmente per coloro che seguono diete ipocaloriche o che cercano di perdere peso.
2. Contenuto di grassi saturi: la mozzarella contiene grassi saturi, che in grandi quantità possono essere dannosi per la salute cardiovascolare. Si consiglia di consumarla con moderazione, soprattutto se si hanno problemi di colesterolo alto o malattie cardiache.
3. Contenuto di sodio: la mozzarella può essere ricca di sodio, specialmente nelle versioni commerciali o conservate. L'eccesso di sodio può contribuire all'aumento della pressione sanguigna e causare problemi di salute a lungo termine.
4. Lattosio: se sei intollerante al lattosio, è importante prestare attenzione al consumo di mozzarella. Sebbene alcune varianti possano contenere meno lattosio rispetto ad altri formaggi, potresti dover evitare completamente questo tipo di alimento.
5. Allergie al latte: alcune persone possono essere allergiche alle proteine del latte, e la mozzarella, essendo un formaggio a base di latte, potrebbe scatenare reazioni allergiche.
6. Contaminazione batterica: come ogni prodotto alimentare fresco, la mozzarella può essere soggetta a contaminazione batterica se non conservata correttamente o se la data di scadenza è stata superata.
Per godere appieno dei benefici della mozzarella e minimizzare i rischi, è consigliabile consumarla con moderazione e fare attenzione alla sua provenienza e al corretto stoccaggio. In caso di dubbi o problemi di salute specifici, è sempre meglio consultarsi con un medico o un dietologo.


 


4. Composizione chimica e valore energetico della Mozzarella




Che cosa contiene la mozzarella? Quante calorie contiene la mozzarella vaccina? Quante calorie contiene la mozzarella di bufala? Quanto calcio contiene la mozzarella? Quali vitamine contiene la mozzarella?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di mozzarella vaccina e mozzarella di bufala.

 

MOZZARELLA VACCINA

Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

250 kcal

Proteine

18 g

Carboidrati

1 g

- Zuccheri

0 g

Grassi totali

16 g

- Grassi saturi

10 g

- Grassi monoinsaturi

4 g

- Grassi polinsaturi

0.5 g

Colesterolo

70 mg

Fibra

0 g

Acqua

55 g

Calcio

550 mg

Ferro

0.2 mg

Magnesio

14 mg

Fosforo

250 mg

Potassio

30 mg

Sodio

500 mg

Zinco

2.5 mg

Vitamina A

300 UI

Vitamina B6

0.1 mg

Vitamina B12

1.5 mcg

Vitamina D

40 UI



MOZZARELLA DI BUFALA

 

Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

250 kcal

Proteine

18 g

Grassi totali

16 g

- Grassi saturi

10 g

Carboidrati

1 g

- Zuccheri

0 g

Fibra

0 g

Acqua

54 g

Colesterolo

70 mg

Calcio

550 mg

Ferro

0.2 mg

Magnesio

14 mg

Fosforo

340 mg

Potassio

78 mg

Sodio

500 mg

Vitamina A

400 UI

Vitamina B12

0.7 mcg

Vitamina D

40 UI



5. Ricetta fresca e veloce con mozzarella, pomodoro e basilico

 

" La Caprese"


La Caprese è uno dei piatti più amati dell'Italia, celebre per la sua semplicità e l'esplosione di sapori freschi. Rappresenta l'emblema della cucina mediterranea, che esalta l'uso di ingredienti genuini e di alta qualità. Segui la nostra ricetta passo-passo e scopri come combinare la mozzarella, i pomodori e il basilico per ottenere un piatto semplice ma delizioso, ideale per rinfrescare le tue giornate estive!"





Ingredienti


- 250 grammi di mozzarella fresca
- 2 pomodori maturi di medie dimensioni
- Foglie di basilico fresco
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe nero appena macinato q.b.



Istruzioni


1. Prepara gli ingredienti: inizia tagliando la mozzarella a fette spesse circa mezzo centimetro. Lavare e affettare i pomodori a fette dello stesso spessore della mozzarella. Raccogli alcune foglie di basilico fresco e mettile da parte per decorare.
2. Componi il piatto: disponi le fette di mozzarella e pomodoro alternandole su un piatto da portata o su singoli piattini, creando un bel pattern.
3. Aggiungi il basilico: Distribuisci le foglie di basilico sulle fette di mozzarella e pomodoro. Il basilico donerà un aroma irresistibile al piatto.
4. Condisci con olio extra vergine di oliva: versa delicatamente l'olio extra vergine di oliva sopra la Caprese. L'olio esalterà i sapori naturali degli ingredienti e donerà una nota di ricchezza.
5. Salare e pepare: aggiusta con sale e pepe nero appena macinato a piacere, in base ai tuoi gusti.
6. Servi e gusta: la tua Caprese è pronta per essere gustata! Servila come antipasto o come secondo per un pasto leggero e salutare.
Consigli: per un tocco extra, puoi aggiungere qualche goccia di aceto balsamico sopra la Caprese prima di servirla. Inoltre, assicurati di utilizzare mozzarella fresca di buona qualità e pomodori maturi per ottenere il massimo sapore.


Prova subito la nostra Caprese e fai danzare il palato con ogni boccone!"

 

 

 

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici