3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Ciliegia - Alimenti

Ciliegia - Alimenti

CILIEGIA

 

1. Descrizione e origini della Ciliegia
2. Varietà di Ciliegia
3. Benefici e controindicazioni della Ciliegia
4. Composizione chimica e valore energetico della Ciliegia
5. Ricetta con le ciliegie: "Torta Alle Ciliegie: Un'Esplosione di Dolcezza Estiva"

 

1. Descrizione e origini della Ciliegia



Cosa sono le ciliegie? Quali sono le origini delle ciliegie?

 

La ciliegia è il frutto della pianta di ciliegio (Prunus avium), appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Ha normalmente una forma sferica ma si possono trovare varietà che presentano una forma a cuore o di sfera leggermente allungata. Di colore, normalmente rosso, può variare dal giallo chiaro al rosso quasi nero. Anche la polpa assume colorazione e consistenza diverse a seconda della varietà.
Il gusto è dolce con punte di acidulo. Il frutto presenta all’interno un solo seme duro di color legno.
La pianta cresce spontanea in tutto il Paese, ma viene coltivata principalmente in Campania, Puglia, Emilia Romagna e Veneto.
È reperibile sul mercato nel periodo primaverile - estivo.
Le origini esatte delle ciliegie sono ancora oggetto di dibattito tra gli studiosi, ma si ritiene che abbiano avuto origine in diverse regioni dell'Asia occidentale e dell'Europa orientale, tra cui l'attuale Turchia, l'Iran e l'Europa orientale. La coltivazione delle ciliegie risale a migliaia di anni fa, e si ritiene che gli antichi Romani e Greci ne abbiano favorito la diffusione in Europa.
Hanno una lunga storia di coltivazione e sono state ampiamente apprezzate in diverse culture. Sono state menzionate in antichi testi cinesi e sono state presenti nelle opere di autori come Plinio il Vecchio, un naturalista romano del I secolo. Durante l'espansione dell'Impero Romano, le ciliegie furono introdotte in varie regioni dell'Europa.
Durante il Medioevo, le ciliegie si sono diffuse ulteriormente in Europa grazie alle rotte commerciali e agli scambi tra paesi. Molte varietà di ciliegie sono state sviluppate durante questo periodo, e la loro coltivazione si è diffusa in tutto il continente.
Nel corso dei secoli, la coltivazione delle ciliegie è stata portata anche in altre parti del mondo, come il Nord America. I coloni europei hanno introdotto le ciliegie nel Nuovo Mondo, dove si sono adattate bene al clima e hanno continuato a diffondersi.
Oggi, le ciliegie sono coltivate in molte parti del mondo, con le principali regioni produttrici che includono Stati Uniti (California, Washington e Oregon), Turchia, Iran, Cile, Italia e Spagna. Ogni regione può vantare varietà locali uniche e condizioni di coltivazione specifiche che influenzano il sapore e le caratteristiche delle ciliegie prodotte.
Sono apprezzate in tutto il mondo sia per il loro sapore dolce che per i benefici per la salute che offrono. Sono spesso consumate fresche come frutta di stagione, ma vengono anche utilizzate nella preparazione di dolci, succhi, conserve e liquori.



2. Varietà di Ciliegia



Quali sono le varietà di ciliegia?


In Italia esistono centinaia di varietà di ciliegie che è possibile suddividere in due grandi categorie:
- tenerine: di piccole dimensioni, forma regolare e polpa piuttosto tenera;
- duracine: di grandi dimensioni e polpa croccante.

Le principali varietà che rientrano in queste categorie sono le seguenti:
1. Ciliegia di Vignola IGP: tipica della zona emiliana tra Modena e Bologna, è qui che a partire dall’inizio del secolo scorso, ha iniziato a diffondersi la cerasicoltura, consolidatasi poi nel corso dei decenni successivi, fino all’impulso decisivo derivato dall’apertura, nel 1926, dello storico Mercato Ortofrutticolo di Vignola, la cittadina modenese da cui questa specie di ciliegia prende il nome. Nel 2012 ha ottenuto ufficialmente anche la denominazione IGP.
Di questa specie esistono tantissime sotto-varietà: su tutte le più importanti sono la Mora di Vignola, piccola, succosa e dalla polpa tenera, e il Durone Nero, sodo e croccante, dal gusto dolce e intenso. La raccolta di questo frutto viene eseguita rigorosamente a mano e abbraccia un arco di tempo che va dalla metà di maggio alla metà di luglio.
Le ciliegie di Vignola sono perfette per golose ricette dolci, si prestano molto alla conservazione sotto spirito e sono protagonista di ricette come le tagliatelle allo zafferano, ciliegie e provolone piccante, il petto di faraona con chutney di ciliegie o la zuppetta di ciliegie con tortelli dolci farciti.      
2. Ciliegia dell’Etna DOP: la sua area di produzione è appunto le pendici del vulcano Etna, ma comprende anche diversi comuni della provincia di Catania. Una terra estremamente fertile che produce questo prodotto di qualità. Si tratta di una ciliegia che richiede lunghi tempi di maturazione e si raccoglie, rigorosamente a mano, nei mesi di giugno e luglio. Si caratterizza per la sua pezzatura medio-grande, croccantezza, sapore dolce con una nota leggermente acidula e il colore rosso brillante.
Si presta bene alla preparazione di confetture e dolci, quali la bavarese, e anche a qualche originale accostamento a secondi piatti di carne della tradizione locale, giocando sul contrasto agrodolce, come l’arista di maiale in salsa di ciliegie.   
3. Ciliegia di Marostica IGP: ci troviamo in Veneto, e nello specifico in provincia di Vicenza. Il marchio “Ciliegia di Marostica IGP” comprende diverse varietà di questo frutto: dalle precocissime Sandra e Francese alle tardive Milanese, Bella Italia e Durone Rosso. Per questo motivo la raccolta ha inizio sin dalle prime settimane di maggio.
È caratterizzata dal colore rosso fuoco o rosso scuro, a seconda della varietà, e una forma è tendenzialmente cuoriforme con la polpa piuttosto soda e succosa. Il gusto spiccatamente dolce la rende ideale sia nelle ricette di secondi piatti, come ad esempio, il reale di vitello con cabernet, il carpaccio di branzino con crudità di ciliegie e la gelatina di vino dolce alle ciliegie, sia nella conservazione sotto spirito, come da buona tradizione veneta.
4. Ciliegia Ferrovia: il cui nome è dovuto all’origine del primo esemplare d’albero di questa specie, che pare essere cresciuto proprio a ridosso dei binari di un casello ferroviario. Ha origini pugliesi, nello specifico, del comune di Turi, in cui si tiene anche una sagra dedicata, e altri paesi limitrofi. Caratterizzata da una forma a cuore, buccia esterna rosso vermiglio e l’interno rosato. Ha dimensioni notevoli, polpa croccante e succosa e un sapore dolce e intenso.
Il modo migliore per assaporarle è sicuramente quello di consumarle come snack, ma si prestano bene anche alla preparazione di dolci al cucchiaio, o ancora, in aggiunta a uno yogurt greco al naturale, insieme a un po’ di miele o di sciroppo d’acero.  
5. Ciliegia bella di Garbagna: ciliegia del piccolo comune della provincia di Alessandria, incluso tra “I Borghi più belli d’Italia”, è divenuta anche presidio Slow Food.
La raccolta avviene ancora manualmente tra maggio e luglio, coi frutti che vengono prima riposti nei tradizionali cesti di giunco, detti ‘cavagne’, e quindi trasferiti in basse cassette di legno.
Presenta una buccia di colore rosso brillante, peduncolo medio-lungo e una polpa particolarmente croccante. Questo aspetto, insieme alla spiccata delicatezza del frutto, che lo espone facilmente all’azione dell’umidità, ne determina il frequente impiego per la preparazione di confetture, liquori e conserve. Dà il meglio di sé un prodotto dolciario molto diffuso in Piemonte, il boero: una cupoletta di cioccolato fondente chiusa intorno a una ciliegia sotto spirito.
È ottima anche nella torta Foresta Nera, il soffice pan di Spagna imbevuto di liquore e intervallato da strati di cioccolato, panna e ciliegie.
6. Ciliegia del Monte: anche conosciuta con il nome di Ciliegia di Montagna o Durona del Monte, il monte in questione è il Monte Somma, situato in provincia di Napoli, sui terreni fertili del Vesuvio e risale all’epoca della dominazione angioina. Il frutto si riconosce per le sue grandi dimensioni, forma leggermente schiacciata e buccia di colore giallo-rosato su un lato, e rossa, con punteggiatura gialla. La polpa è chiara, croccante e molto succosa ed è considerata la migliore tra le ciliegie da tavola campane.
Si tratta di una varietà più tardiva che si raccoglie tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
7. Graffione bianco: varietà dalle origini antiche, viene coltivata in Val di Susa e rappresenta una ciliegia più unica che rara. Si distingue nettamente da tutte le altre ciliegie perché caratterizzata da una buccia color giallo chiaro con sfumature rosse, di pezzatura medio- grande. La polpa di colore bianco - giallastro è molto consistente, succosa e molto dolce con un leggero retrogusto amarognolo.  Il periodo della raccolta cade a giugno. Ottima per il consumo fresco e si presta particolarmente bene a essere conservata sotto spirito.
8. Mora di Cazzano: anche detta Mora di Verona, questa ciliegia veneta ha forma rotondeggiante, di pezzatura medio-grossa e colore rosso brillante. Il gusto è molto dolce, caratterizzato da una particolare consistenza e croccantezza. La maturazione dei frutti cade tra fine maggio e inizio giugno. È perfetta come ingrediente dei dessert.



3. Benefici e controindicazioni della Ciliegia



Quali sono i benefici delle ciliegie? Quali sono le controindicazioni delle ciligie? Chi ha il colesterolo alto può mangiare può mangiare ciligie? Quando si mangiano troppe ciliegie cosa succede?


Le ciliegie sono prevalentemente composte da acqua (oltre l’80%) e dunque sono idratanti, oltre che diuretiche. Sono povere di calorie, un consumo regolare di ciliegie può aiutare il regolare funzionamento dell’intestino, normalizzare i processi digestivi e ridurre i rischi legati all’ipertensione; sono utili nelle diete dimagranti, perché aumentano il senso di sazietà
Sono ricche di diversi minerali, in particolare troviamo quantità rappresentative di magnesio, minerale fondamentale per il benessere del sistema nervoso, per la costruzione dello scheletro e per il metabolismo dei grassi; potassio, implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare, il mantenimento di un corretto equilibrio idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa; calcio e fosforo, minerali fondamentali per la salute di denti e ossa.
Dal punto di vista vitaminico troviamo buone quantità di vitamina C e vitamina A.
Grazie ai suoi componenti, le ciliegie offrono anche diversi benefici per la salute, quali:

1. Ricche di antiossidanti: le ciliegie sono ricche di antiossidanti, come antociani e polifenoli, che aiutano a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti possono aiutare a prevenire l'invecchiamento prematuro, ridurre l'infiammazione e migliorare la salute generale.
2. Effetto anti-infiammatorio: i composti antinfiammatori presenti nelle ciliegie possono aiutare a ridurre l'infiammazione nel corpo. Questo può essere particolarmente utile per le persone che soffrono di artrite o altre condizioni infiammatorie.
3. Promuovono il sonno di qualità: le ciliegie contengono melatonina, un ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Consumare ciliegie o succo di ciliegia può aiutare a migliorare la qualità del sonno e promuovere un sonno più profondo e riposante.
4. Benefici per la salute del cuore: le ciliegie contengono antociani, che sono stati associati a una diminuzione del rischio di malattie cardiache. Possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna, migliorare la circolazione e ridurre l'accumulo di colesterolo nelle arterie.
5. Supporto per la salute cerebrale: i composti antiossidanti presenti nelle ciliegie possono contribuire a migliorare la salute del cervello. Sono stati associati a una migliore memoria, a una maggiore capacità di apprendimento e a una riduzione del rischio di malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer.
6. Benefici per la digestione: le ciliegie contengono fibre, che sono importanti per la salute del sistema digestivo. Possono favorire la regolarità intestinale, prevenire la stitichezza e promuovere la salute generale del tratto gastrointestinale.
7. Idratanti naturali: le ciliegie sono composte per lo più da acqua e possono contribuire all'idratazione generale del corpo. Sono uno spuntino delizioso e idratante, soprattutto durante i mesi estivi.
8. Supporto per la perdita di peso: le ciliegie hanno un basso contenuto calorieìco e ricche di fibre, il che le rende un'ottima scelta per chi cerca di perdere peso. La fibra può aiutare a promuovere la sensazione di sazietà e a controllare l'appetito.

Nonostante i numerosi benefici delle ciliegie, è importante considerare anche alcune possibili controindicazioni associate al loro consumo:
- Allergia: alcune persone possono essere allergiche alle ciliegie o ad altre frutta della stessa famiglia, come le pesche o le albicocche. L'allergia può manifestarsi con sintomi come prurito, gonfiore o eruzione cutanea. In casi gravi, potrebbe verificarsi una reazione allergica grave chiamata anafilassi, che richiede un'assistenza medica immediata.
- Calorie e zucchero: le ciliegie sono relativamente basse in calorie, ma contengono ancora una quantità significativa di zucchero naturale. Le persone con diabete o che seguono una dieta a basso contenuto di zuccheri dovrebbero monitorare attentamente l'apporto di ciliegie per evitare picchi di zucchero nel sangue.
- Acido urico: le ciliegie contengono una sostanza chiamata antocianina, che può contribuire alla riduzione dei livelli di acido urico nel corpo. Tuttavia, per alcune persone con condizioni come la gotta, un'eccessiva assunzione di ciliegie o di prodotti derivati potrebbe aumentare i livelli di acido urico e scatenare attacchi di gotta. È consigliabile consultare un medico per gestire la dieta in caso di problemi di acido urico.
- Effetti lassativi: le ciliegie contengono fibre alimentari, che possono avere un effetto lassativo se consumate in grandi quantità. Alcune persone potrebbero sperimentare disturbi intestinali o diarrea se consumano ciliegie in eccesso. È consigliabile moderare l'assunzione e valutare la propria tolleranza individuale alla fibra.
Come con qualsiasi alimento, è importante consumare le ciliegie con moderazione e fare attenzione a qualsiasi reazione individuale. Se si hanno dubbi o preoccupazioni sul consumo di ciliegie, è sempre meglio consultare un medico o un dietista.





4. Composizione chimica e valore energetico della Ciliegia



Quali vitamine contengono la ciliegia? Quali minerali contengono la ciliegia? Quanti zuccheri contengono le ciliegie? Quante calorie contengono le ciligie?


Nella tabella sottostante è presente la composizione chimica e il valore energetico per 100g di ciligie.

 

 

Componente

Quantità per 100g

Acqua 82 g
Calorie 50 kcal
Proteine 1 g
Grassi 0,3 g
- di cui grassi saturi 0 g
- di cui grassi insaturi 0,1 g
Carboidrati 12 g
- di cui zuccheri 8 g
Fibre 2 g
Vitamina A 64 IU
Vitamina C 7 mg
Vitamina E 0,1 mg
Vitamina K 2,1 µg
Calcio 13 mg
Ferro 0,4 mg
Potassio 222 mg
Magnesio 11 mg
Fosforo 21 mg
Sodio 0 mg
Zinco 0,1 mg



5. Ricetta con le ciliegie


"Torta Alle Ciliegie: Un'Esplosione di Dolcezza Estiva"



Questa ricetta della Torta Alle Ciliegie ti guiderà nella preparazione di un dolce soffice, perfetto da gustare durante i pomeriggi estivi. Con ingredienti semplici e un tocco di frutta fresca, questa torta sarà la protagonista della tua tavola. Segui i passaggi qui di seguito per creare un dolce che farà venire l'acquolina in bocca a tutti.





Tempi di preparazione

Preparazione delle ciliegie: 10-15 minuti (denocciolare e tagliare a metà le ciliegie).
Preparazione dell'impasto: 10-15 minuti (mescolare gli ingredienti dell'impasto e incorporare le ciliegie).
Cottura: 40-45 minuti (il tempo di cottura può variare in base al tuo forno e alla dimensione della torta).
Raffreddamento: circa 1 ora (lasciare raffreddare la torta completamente prima di servirla).
Tempo totale: circa 2 ore.



Ingredienti

- 300g di ciliegie fresche, denocciolate e tagliate a metà
- 200g di farina 00
- 150g di zucchero
- 100g di burro, fuso e raffreddato o 100ml di olio di semi
- 3 uova
- 120ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- Pizzico di sale
- Zucchero a velo per guarnire


Istruzioni

1. Preparazione delle Ciliegie: denocciola le ciliegie e tagliale a metà. Mettile da parte per l'uso successivo.
2. Preparazione dell'Impasto: in una ciotola, mescola il burro fuso con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorpora l'estratto di vaniglia e il latte, mescolando delicatamente.
3. Composizione dell'Impasto: setaccia la farina, il lievito e il pizzico di sale direttamente nell'impasto liquido. Mescola gli ingredienti con movimenti delicati dal basso verso l'alto, fino a ottenere un impasto omogeneo.
4. Aggiunta delle Ciliegie: aggiungi le ciliegie tagliate a metà nell'impasto e mescola delicatamente in modo che siano distribuite uniformemente.
5. Cottura e Raffreddamento: versa l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuoci in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, o finché la torta risulta dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito. Lascia raffreddare completamente la torta sulla griglia.
6. Guarnizione e Servizio: una volta fredda, spolvera la torta con zucchero a velo per una finitura elegante. Taglia a fette e servila con una generosa porzione di ciliegie fresche come guarnizione.


Segui la ricetta della nostra Torta Alle Ciliegie passo dopo passo per creare un capolavoro di dolcezza e bellezza culinaria. Delizierai i tuoi ospiti con questa torta dalla presentazione invitante e dal sapore irresistibile, perfetta per sfruttare al meglio le ciliegie fresche dell'estate.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici