3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Vitamina B12: perché è importante e come integrarla

Vitamina B12: perché è importante e come integrarla

L'apporto alimentare di vitamina B12 non dovrebbe mai essere trascurato, sebbene, quando necessario, sia possibile ricorrere agli integratori. Ecco le indicazioni di Leaderfarma

08/02/2023 15:36:00 | Leaderfarma

La vitamina B12 appartiene al più ampio gruppo delle vitamine del gruppo B e rappresenta un nutriente importantissimo per la salute umana. Alimentarsi in modo adeguato è essenziale per l'apporto di questo componente, dal momento che il nostro corpo non possiede la capacità di sintetizzarlo da solo. Un apporto scarso o nullo di questa vitamina conduce, inevitabilmente, a una condizione di carenza, su cui intervenire per la giusta compensazione. Quando l'alimentazione non basta, è possibile ricorrere a formulazioni specifiche.

Ruolo della vitamina B12 e cibi che la contengono

La sostanza in questione presenta una certa versatilità funzionale, partecipando a numerosi processi vitali per l'organismo umano. In particolare, essa contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e alla produzione dei globuli rossi, ma anche all'efficienza delle difese immunitarie, al metabolismo energetico e alla regolazione dell'omocisteina nel sangue.
Un'alimentazione compatibile con l'approvvigionamento di vitamina B12 sarà comprensiva dei cibi di origine animale, e dunque di carne, pesce, uova e latticini. Il solo consumo di alimenti di origine vegetale non è in grado di fornire questo nutriente.

Gli integratori mirati

Il settore farmaceutico offre numerose opzioni per sopperire alla carenza di B12. Gli integratori in questione sono utili in caso di malassorbimento intestinale o di particolari terapie farmacologiche, ma anche per l'alimentazione del soggetto anziano o di chi ha scelto uno stile vegano. In ogni caso, è buona norma ricorrere al parere del medico. Passiamo, ora, ai consigli concreti di Leaderfarma:

Dr.giorgini Ser-vis Vitamina B12 Pura 100 Ml Liquido Analcolico: questa soluzione liquida consente una corretta integrazione di B12. Si tratta di un prodotto vegano, senza glutine e senza lattosio. La posologia specifica prevede l'assunzione di una sola goccia al giorno, da applicare sulla lingua. Per un buon utilizzo, leggere le istruzioni apposite.

Erbamea Vitamina B12 90 Compresse Masticabili: si tratta di compresse masticabili, prive di glutine e adatte ai vegani. Una corretta integrazione prevede l'assunzione di una singola compressa al giorno, da masticare o sciogliere in bocca. In ogni caso, si rimanda al foglietto in dotazione.

La Strega Vitamina B12 1000 Mcg Sublinguale: questo integratore, adatto ai vegetariani, senza glutine e ipoallergenico, consente un buon apporto di B12 ed estratti vegetali in sinergia. Per la posologie e tutte le altre indicazioni, si consiglia l'attenta lettura del foglietto illustrativo fornito dalla casa produttrice.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici