3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Vitamina A: una sostanza indispensabile per la salute e la bellezza

Vitamina A: una sostanza indispensabile per la salute e la bellezza

Detta anche retinolo, la vitamina A rappresenta un alleato indispensabile per la salute e la bellezza. In questo articolo esploriamo i numerosi benefici di questa sostanza.

03/05/2023 12:11:00 | Leaderfarma

La vitamina A, o retinolo, è una vitamina che si rivela fondamentale per mantenere in salute gli occhi, la pelle, i capelli e per supportare il sistema immunitario. In cosmetica sono assai frequenti preparazioni contenenti questo ingrediente poiché risulta ottimo per distendere la pelle e donare elasticità e tono.

Cos’è e a cosa serve la Vitamina A

La vitamina A, fa parte delle cosiddette vitamine liposolubili ovvero quelle sostanze che possono essere immagazzinate dal fegato e che quindi non necessitano di un apporto quotidiano attraverso la dieta.

Svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute degli occhi, in quanto fa parte delle sostanze che compongono la radopsina: un costituente della retina che conferisce all’occhio la sensibilità alla luce. Le carenze di vitamina A possono causare danni alla vista che, se non trattati possono tradursi in cecità.

Interviene inoltre nella formazione delle ossa e dei denti, conferendo forza e sostegno allo scheletro.

I benefici non sono finiti qua, in quanto la vitamina A è in grado di supportare il sistema immunitario diminuendo la suscettibilità alle infezioni e apporta il suo contributo per il mantenimento di una pelle sana ed elastica.

Tuttavia, non dobbiamo soffermarci solo sui benefici della vitamina A, ma è opportuno considerare anche tutte le innumerevoli proprietà dei precursori di questa vitamina, tra cui il betacarotene. Un precursore è una sostanza che, l’organismo umano utilizza per produrre altre molecole.

Il betacarotene in particolare ha uno spiccato potere antiossidante, utile per proteggere le cellule dallo stress ossidativo dei radicali liberi (causati, ad esempio, dai raggi UV, dall’inquinamento atmosferico e in generale dai processi infiammatori).

Alimenti che contengono vitamina A

Questa vitamina è reperibile in quantità abbondanti nei cibi di origine animale e nei derivati come latte e uova.

È ricca anche nei vegetali dal colore rosso chiaro, arancio e giallo come le albicocche, le carote, l’anguria e i pomodori. Questo è dovuto al fatto che questi cibi contengono elevate quantità di betacarotene, un precursore della vitamina A.

Per poter beneficiare di tutte le proprietà di questa vitamina attraverso i cibi, occorre prestare particolare attenzione alla cottura in quanto risulta termolabile (viene distrutta dalle alte temperature).

Ecco quindi che, ove possibile, sarebbe meglio assumere questi alimenti crudi o, poco cotti, sempre nel limite della salubrità.

I consigli di Leaderfarma

La Roche Posay-phas (l'oreal) Retinol B3 Siero 30 Ml: un siero che aiuta la pelle ad apparire più levigata e luminosa

Skinceuticals (l'oreal Italia) Retinol 0,3 30ml Eu: trattamento notte rigenerante con Retinolo puro e incapsulato che aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento e le imperfezioni

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici