3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Tofu - Alimenti

TOFU

 

1. Descrizione e origini del Tofu
2. Processo di produzione e categorie di Tofu
3. Benefici e controindicazioni del Tofu
4. Proprietà nutrizionali del Tofu
5. Ricetta con Tofu vegana e salutare: "Tofu alla griglia con salsa teriyaki"



1. Descrizione e origini del Tofu

 

Che cos'è il tofu e che sapore ha? Quali sono le origini del tofu?


Il tofu può essere definito come un “formaggio 100% vegetale", ottenuto dalla cagliatura del latte di soia, ovvero dal liquido estratto dai fagioli di soia, ed ha una consistenza simile a quella di un formaggio vaccino, ma dal sapore più delicato, quasi neutro se consumato al naturale.
Nonostante in Occidente sia noto con il suo nome giapponese tōfu, ha origini cinesi, dove si ritiene che sia stato sviluppato per la prima volta durante la dinastia Han (circa 2.000 anni fa). L'invenzione del tofu è spesso attribuita all'imperatore Liu An, un principe e studioso cinese. Nel corso del tempo, il tofu si è diffuso in altre parti dell'Asia, tra cui Giappone, Corea, Vietnam e altre nazioni, diventando un elemento essenziale nella cucina asiatica. 
In Italia è conosciuto e apprezzato fin dalla metà degli anni Ottanta ed oggi, è facile trovarlo negli scaffali dei supermercati proprio perché ha delle buone proprietà e viene sempre più spesso scelto come alternativa al formaggio di latte.
Oggi il tofu è apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità e la sua ricchezza di proteine vegetali.


 


2. Processo di produzione e categorie di Tofu



Qual è il processo di produzione del tofu? Come si produce il tofu? Quanti tipi di tofu ci sono?


Il processo di produzione del tofu è relativamente semplice e coinvolge pochi ingredienti principali: semi di soia, acqua e un coagulante. Ecco i passaggi chiave del processo di produzione del tofu:
1. Ammollo dei semi di soia: inizia con il risciacquo e l'ammollo dei semi di soia interi secchi in acqua per diverse ore o durante la notte. Questo ammollo ammorbidisce i semi e li rende più facili da macinare.
2. Macinatura dei semi di soia: dopo l'ammollo, i semi di soia vengono macinati con acqua per creare una miscela densa e cremosa chiamata "latte di soia". Questo latte di soia è la base per la produzione del tofu.
3. Riscaldamento del latte di soia: il latte di soia viene riscaldato in una pentola fino a quasi il punto di ebollizione, ma senza portarlo a ebollizione completa.
4. Aggiunta del coagulante: a questo punto, viene aggiunto il coagulante, che può essere cloruro di calcio, solfato di magnesio, aceto, o altri agenti coagulanti. Il coagulante fa precipitare le proteine del latte di soia e lo fa solidificare in una massa compatta.
5. Formazione del tofu: la massa coagulata viene versata in uno stampo per tofu, spesso una scatola rettangolare o un contenitore, e lasciata riposare per consentire il completo processo di coagulazione.
6. Pressatura del tofu: il tofu solidificato viene estratto dallo stampo e può essere ulteriormente pressato per rimuovere l'acqua in eccesso e ottenere la consistenza desiderata. Il livello di pressatura determinerà se il tofu sarà morbido (come il tofu setoso) o più compatto (come il tofu extra-forte).
7. Taglio del tofu: il tofu pressato viene quindi tagliato nelle forme desiderate, come cubi o fette.
8. Pronto per l'uso: il tofu è ora pronto per essere cucinato e può essere utilizzato in una varietà di piatti e ricette.

Ci sono diverse varietà di tofu disponibili, ognuna con diverse texture e usi culinari. Alcune delle più comuni sono:
- Tofu setoso o silk tofu: questo tofu ha una consistenza molto morbida e delicata ed è ideale per zuppe, vellutate e dessert. È noto anche come "tofu di seta".
- Tofu extra-forte o firm tofu: questo tipo di tofu è più compatto e resistente, ed è adatto per il taglio a cubetti e la cottura a fuoco vivo. Può essere grigliato, fritto o utilizzato in piatti saltati in padella.
- Tofu affumicato: il tofu affumicato ha un sapore affumicato distintivo ed è ottimo per insaporire insalate e piatti di pasta.
- Tofu marinato: il tofu marinato è pre-marinaro con una varietà di condimenti e spezie, il che lo rende pronto all'uso e ricco di sapore. Può essere consumato crudo o cucinato.
- Tofu fermentato: alcuni tipi di tofu sono sottoposti a processi di fermentazione, come il "tofu stinky" o il "tofu fermentato", che hanno sapori molto forti e distintivi.


 

3. Benefici e controindicazioni del Tofu



Quali sono i benefici del tofu? A cosa fa bene mangiare tofu? Quali sono le controindicazioni del tofu? Quando non mangiare il tofu?


Il tofu è un alimento altamente nutritivo che offre una serie di benefici per la salute, quali:
1. Fonte di proteine vegetali complete: il tofu è una fonte eccellente di proteine vegetali di alta qualità. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali, rendendolo una proteina completa, ed è una scelta preziosa per vegetariani e vegani.
2. Basso contenuto di grassi saturi: il tofu è naturalmente a basso contenuto di grassi saturi, il che lo rende una scelta più salutare rispetto a molte proteine animali che possono essere ricche di grassi saturi.
3. Ricco di minerali: il tofu è una buona fonte di minerali essenziali come il calcio, il ferro, il fosforo e il magnesio. Questi minerali sono importanti per la salute delle ossa, la funzione muscolare, la coagulazione del sangue e molti altri processi biologici.
4. Senza colesterolo: il tofu è privo di colesterolo, il che lo rende un'opzione salutare per coloro che cercano di mantenere un basso livello di colesterolo nel sangue.
5. Ricco di fitonutrienti: il tofu contiene fitonutrienti benefici come gli isoflavoni, che sono associati a una serie di benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e alcune forme di cancro.
6. Facile da digerire: il tofu è facilmente digeribile ed è una buona opzione per coloro che hanno problemi di digestione o che seguono una dieta a basso contenuto di grassi o latticini.
7. Alternativa alle proteine animali: il tofu è una scelta ideale per coloro che cercano alternative alle proteine animali, sia per motivi etici che per motivi di salute.

Il tofu è generalmente considerato un alimento sicuro e salutare quando consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni e considerazioni importanti da tenere presente:
- Allergia alla soia: alcune persone possono essere allergiche alla soia, e il consumo di tofu potrebbe causare reazioni allergiche gravi. Queste reazioni possono includere eruzione cutanea, gonfiore, difficoltà respiratorie e shock anafilattico. Se sei allergico alla soia, è fondamentale evitare il tofu e altri prodotti a base di soia.
- Problemi tiroidei: la soia contiene sostanze chiamate goitrogeni che possono interferire con la funzione tiroidea. Questo può essere un problema per le persone con ipotiroidismo o che stanno assumendo farmaci per la tiroide. In questi casi, è consigliabile consultare un medico o un dietologo prima di consumare grandi quantità di tofu o altri prodotti a base di soia.
- Interferenza con l'assorbimento di minerali: alcune ricerche suggeriscono che i fitati presenti nella soia possono legarsi a minerali come il calcio, il ferro e lo zinco, riducendo la loro assorbimento nell'organismo. Tuttavia, questo problema può essere mitigato attraverso la corretta preparazione e cottura del tofu e attraverso una dieta equilibrata che fornisca sufficienti minerali.
- Effetti ormonali: la soia è nota per contenere isoflavoni, composti simili agli estrogeni. Alcuni studi hanno suggerito che il consumo eccessivo di soia potrebbe avere effetti ormonali, specialmente nelle donne in età fertile. Tuttavia, le evidenze scientifiche sono miste e il consumo moderato di tofu solitamente non causa problemi ormonali.
Se hai preoccupazioni specifiche sulla tua salute o sul consumo di tofu, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un dietologo per ottenere consigli personalizzati.





4. Proprietà nutrizionali del Tofu



Cosa contiene il tofu? Quante calorie ha il tofu? Quali vitamine e minerali contiene il tofu? Quante proteine contiene il tofu?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di tofu.


Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

144 kcal

Proteine

15,8 g

Grassi totali

8 g

- Grassi saturi

1,3 g

- Grassi monoinsaturi

2,3 g

- Grassi polinsaturi

3,5 g

Carboidrati totali

2 g

- Fibra alimentare

0,3 g

- Zuccheri

0,7 g

Colesterolo

0 mg

Calcio

130 mg

Ferro

2,7 mg

Magnesio

37 mg

Fosforo

189 mg

Potassio

144 mg

Sodio

9 mg

Vitamina C

0 mg

Vitamina A

0 IU

Vitamina D

0 IU

Vitamina E

0,2 mg

Vitamina K

0,3 µg

Vitamine del gruppo B

Variano (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12)

Folati (vitamina B9)

44 µg

Selenio

7,7 µg

Rame

0,1 mg

Zinco

0,9 mg



5. Ricetta con Tofu vegana e salutare


"Tofu alla griglia con salsa teriyaki"



Se sei alla ricerca di un piatto vegano ricco di proteine e sapore, questa ricetta di tofu alla griglia con salsa teriyaki è la scelta perfetta. Il tofu, una fonte eccellente di proteine vegetali, diventa irresistibile quando viene grigliato e poi intinto in una deliziosa salsa teriyaki fatta in casa. Questo piatto è facile da preparare e ti farà dimenticare qualsiasi pregiudizio sul tofu






Ingredienti


- 1 blocco di tofu extra-forte (circa 350 g)
- 1/4 di tazza di salsa di soia a basso contenuto di sodio
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero o zucchero di canna
- 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
- 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 1 cucchiaino di amido di mais (per addensare la salsa)
- Olio per spennellare la griglia
- Semi di sesamo tostati per guarnire
- Cipollotti freschi tritati per guarnire



Istruzioni

1. Preparazione del tofu: inizia premendo delicatamente il tofu per rimuovere l'acqua in eccesso. Taglia il tofu in fette o cubi, a seconda delle tue preferenze.
2. Preparazione della marinata: in una ciotola, mescola la salsa di soia, lo sciroppo d'acero (o zucchero di canna), l'olio di sesamo, l'aglio tritato, lo zenzero grattugiato e l'aceto di riso. Aggiungi anche l'amido di mais per addensare la salsa. Mescola bene fino a ottenere una marinata omogenea.
3. Marinatura del tofu: metti il tofu in una teglia e versa la marinata sopra di esso. Assicurati che il tofu sia ben coperto dalla marinata. Lascia marinare per almeno 30 minuti (più a lungo è meglio) in frigorifero.
4. Grigliatura del tofu: preriscalda la griglia e spennellala con un po' di olio per evitare che il tofu si attacchi. Griglia il tofu marinato per circa 4-5 minuti per lato o finché diventa dorato e leggermente croccante.
5. Servire: trasferisci il tofu alla griglia su un piatto da portata e cospargilo con semi di sesamo tostati e cipollotti freschi tritati per una presentazione accattivante. Servi il tofu alla griglia con riso, verdure alla griglia o come preferisci.

Questa ricetta del "Tofu alla griglia con salsa teriyaki" è saporita, salutare e adatta a una dieta vegana. Puoi personalizzarla con le tue verdure preferite o con il tuo tipo di tofu preferito.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici