3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Spinaci - Alimenti

SPINACI



1. Descrizione e origini degli Spinaci 
2. Varietà di Spinaci
3. Benefici e controindicazioni degli Spinaci
4. Proprietà nutrizionali degli Spinaci
5. Ricetta con gli spinaci per Un'Esplosione di Gusto Facile da Preparare: "Muffin Salati Spinaci e Feta"

 


1. Definizione e origini degli Spinaci



Che cosa sono gli spinaci? Quali sono le origini degli spinaci?


Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono una verdura a foglia commestibile dell’omonima pianta appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee.
Sono di colore verde intenso, si presentano riuniti a rosa e risultano carnosi, croccanti e consistenti. Le loro foglie sono solitamente di forma ovale o a cuore, e sono caratterizzate da una superficie liscia e brillante. La forma e la dimensione sono molto diverse a seconda della varietà.
Sono tra le verdure più diffuse al mondo che possiamo consumare sia crudi che cotti e sono reperibili sul mercato in tutti i periodi dell’anno.
L'origine degli spinaci è incerta, per alcuni studiosi questa verdura pare sia originaria del Nepal, mentre altre fonti parlano di un’origine persiana, nell’attuale Iran, dove erano coltivati già 2000 anni fa, per poi diffondersi in Cina e in Europa. 
A portare questa verdura in Europa, nello specifico in Spagna, introno all’anno 1000 sembra siano stati gli Arabi o i Crociati.
In Italia la sua coltivazione si diffonde solamente a partire dal quattordicesimo secolo, in particolar modo in Toscana, negli orti delle suore Benedettine.
Si racconta che Caterina de' Medici, amante di spinaci, quando lasciò Firenze per andare in Francia, dove sarebbe diventata moglie del futuro re Enrico II, portò con sé un cuoco capace di cucinare questa verdura. Da quel momento, gli spinaci divennero uno dei piatti simbolo della cucina francese.
La loro diffusione però divenne più ampia nelle cucine europee e americane solo verso la fine dell'800.
Un forte impulso è stato dato negli anni Venti del 900 anche dalle storie del celebre Popeye (Braccio di Ferro), il forzuto marinaio che cibandosi di spinaci diventava indistruttibile.
Il nome “Spinaci” pare abbia avuto origine dall'italiano “spinace” (a sua volta derivante dal latino), ma si fa rifermento anche all’arabo “aspanakh” ed allo spagnolo “espinaca”.
Ad oggi in Italia, la loro coltivazione è diffusa soprattutto in Toscana, Lazio, Campania, Marche, Veneto, Piemonte e Puglia.



2. Varietà di Spinaci

 

Quali sono le principali varietà di spinaci?


Gli spinaci sono disponibili in diverse varietà, ognuna con caratteristiche leggermente diverse in termini di forma, colore, sapore e adattabilità alle condizioni di crescita. Ecco alcune delle principali varietà di spinaci:
1. Spinaci a Foglie Lisce (Spinacia oleracea): questa è la varietà di spinaci più comune e ampiamente coltivata. Le foglie sono di forma ovale o a cuore e hanno una superficie liscia e lucida. Sono di colore verde scuro e hanno un sapore leggermente amaro.
2. Spinaci a Foglie Ricce: questa varietà ha foglie più piccole e ricce rispetto agli spinaci a foglie lisce. Le foglie sono solitamente più croccanti e hanno un sapore leggermente più dolce.
3. Spinaci Giganti: questa varietà di spinaci ha foglie molto grandi e di solito cresce più velocemente rispetto agli altri tipi. Sono spesso utilizzati per le zuppe e possono raggiungere dimensioni notevoli.
4. Spinaci di Spinaci (Spinach Beet o Swiss Chard): nonostante il nome, questa varietà non è esattamente uno spinacio, ma è spesso considerata come tale. Ha foglie grandi e larghe con gambi spesso colorati. Ha un sapore un po' più forte rispetto agli spinaci tradizionali.
5. Spinaci Baby: questi sono spinaci raccolti quando sono ancora molto giovani, il che li rende teneri e dal sapore delicato. Sono ideali per le insalate.
6. Spinaci Invernali: questa varietà è progettata per la coltivazione in climi più freddi ed è resistente alle basse temperature. Può essere coltivata in autunno e inverno.
7. Spinaci Orientali o Asiatici: questa categoria include varietà come gli spinaci a foglie di senape, gli spinaci giapponesi (komatsuna), e altri tipi di spinaci coltivati in Asia. Hanno foglie diverse e spesso un sapore leggermente diverso rispetto agli spinaci occidentali.
8. Spinaci Selvatici: questi spinaci crescono in modo spontaneo e sono spesso raccolti in natura. Hanno foglie più piccole e un sapore più selvatico.



3. Benefici e controindicazioni degli Spinaci



Quali sono i benefici degli spinaci? A cosa fanno bene gli spinaci? Quali sono le controindicazioni degli spinaci? Quando non mangiare gli spinaci?


Gli spinaci sono una verdura ricca di nutrienti ed è conosciuta per i suoi numerosi benefici per la salute. Eccone alcuni dei principali:
1. Ricchezza di Nutrienti: gli spinaci sono una fonte eccellente di una vasta gamma di nutrienti essenziali, tra cui vitamine (come la vitamina K, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina B9 o acido folico), minerali (come il ferro, il calcio e il magnesio), e antiossidanti. Questi nutrienti sono fondamentali per la salute generale e il benessere.
2. Sostegno alla Salute Oculare: la presenza di luteina e zeaxantina negli spinaci può contribuire a proteggere la salute degli occhi. Questi antiossidanti possono ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all'età e di cataratta.
3. Fortificazione delle Ossa: Gli spinaci sono una buona fonte di calcio e vitamina K, che sono essenziali per la salute delle ossa. Il calcio aiuta a mantenere la densità ossea, mentre la vitamina K è coinvolta nella regolazione della mineralizzazione ossea.
4. Controllo della Pressione Sanguigna: il potassio presente negli spinaci può aiutare a regolare la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di ipertensione.
5. Supporto del Sistema Immunitario: la vitamina C e altri antiossidanti presenti negli spinaci possono rafforzare il sistema immunitario, contribuendo a combattere le infezioni e le malattie.
6. Salute del Cuore: gli spinaci contengono antiossidanti che possono contribuire a ridurre l'infiammazione e il rischio di malattie cardiache. Il folato presente negli spinaci può anche svolgere un ruolo nella riduzione dei livelli di omocisteina nel sangue, che è associata a un aumentato rischio di malattie cardiache.
7. Salute Digestiva: le fibre contenute negli spinaci favoriscono una digestione sana e possono aiutare a prevenire problemi digestivi come la stitichezza.
8. Supporto alla Salute Cerebrale: gli spinaci contengono folato, che è importante per la salute cerebrale e può svolgere un ruolo nella prevenzione dei disturbi neurologici come l'Alzheimer.
9.Antiossidanti: gli spinaci sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C e l'acido alfa-lipoico, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Gli spinaci sono generalmente considerati una verdura molto salutare e ricca di nutrienti, ma ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da tenere in considerazione:
- Calcoli Renali: gli spinaci sono ricchi di ossalati, che possono contribuire alla formazione di calcoli renali in alcune persone predisposte. Se hai una storia di calcoli renali o sei a rischio, potresti dover limitare il consumo di spinaci o consultare il tuo medico per determinare la quantità sicura da consumare.
- Interferenza con l'Assorbimento di Calcio e Ferro: gli spinaci contengono acido ossalico, che può interferire con l'assorbimento di calcio e ferro. Se stai cercando di aumentare l'assorbimento di questi nutrienti, potresti voler evitare di consumare grandi quantità di spinaci contemporaneamente a cibi ricchi di calcio o ferro.
- Ipotiroidismo: gli spinaci contengono goitrogeni, composti che possono interferire con la funzione tiroidea. Se soffri di ipotiroidismo o hai una ghiandola tiroidea poco attiva, è consigliabile consultare il tuo medico per determinare se è necessario moderare il consumo di spinaci.
- Reazioni Allergiche: alcune persone possono essere allergiche agli spinaci. Se sperimenti sintomi come prurito, gonfiore, eruzioni cutanee o difficoltà respiratorie dopo aver mangiato spinaci, consulta un allergologo.
- Interazione con Farmaci: gli spinaci possono interagire con farmaci anticoagulanti (ad esempio, warfarin) a causa del loro contenuto di vitamina K, che è coinvolta nella coagulazione del sangue. Chi assume questi farmaci dovrebbe consultare il proprio medico e mantenere una quantità costante di vitamina K nella dieta.
È importante notare che la maggior parte delle persone può beneficiare del consumo moderato di spinaci come parte di una dieta equilibrata e varia. Tuttavia, se hai preoccupazioni specifiche o condizioni di salute, è consigliabile consultare un professionista medico o un dietista prima di apportare significative modifiche alla tua dieta.



 

4. Proprietà nutrizionali degli Spinaci



Quante calorie hanno gli spinaci? Quali vitamine hanno gli spinaci? Quali minerali hanno gli spinaci?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di spinaci.


Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

23 kcal

Proteine

2,86 g

Carboidrati

3,63 g

- Zuccheri

0,39 g

Grassi

0,39 g

- Grassi saturi

0,061 g

- Grassi monoinsaturi

0,005 g

- Grassi polinsaturi

0,169 g

Fibre

2,2 g

Acqua

91,4 g

Vitamina A (retinolo)

469 µg

Vitamina K

482,9 µg

Vitamina C

47,9 mg

Vitamina E (tocoferolo)

2,03 mg

Vitamina B6 (piridossina)

0,195 mg

Folato (vitamina B9)

194 µg

Ferro

2,71 mg

Calcio

99 mg

Magnesio

79 mg

Potassio

558 mg

Rame

0,13 mg

Zinco

0,53 mg

Fosforo

49 mg

Sodio

79 mg



5. Ricetta con gli spinaci per Un'Esplosione di Gusto Facile da Preparare


"Muffin Salati Spinaci e Feta"



Questi muffin salati con spinaci e feta sono un'opzione perfetta per una colazione salutare o uno spuntino sfizioso. Con ingredienti semplici e una preparazione veloce, questi muffin sono adatti a tutti, dai grandi ai piccini. Scopri come fare questi gustosi muffin spinaci e feta che faranno felice il tuo palato.





Ingredienti


- 100 grammi di spinaci freschi, lavati, asciugati e tritati finemente
- 125 grammi di formaggio feta sbriciolato
- 1 cipolla rossa tritata finemente
- 125 g di farina
- 5 g di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- sale e pepe q.b.
- 2 uova
- 125 g di latte
- 60 gdi olio d'oliva
- 60 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste (origano, timo, rosmarino - a piacere)
- Formaggio grattugiato per guarnire (opzionale)


Istruzioni


1. Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia per muffin con pirottini di carta.
2. In una ciotola, mescola la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, il sale, il pepe nero macinato e le erbe aromatiche miste.
3. In un'altra ciotola, sbatti le uova e poi aggiungi il latte, l'olio d'oliva e lo yogurt greco. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
4. Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola delicatamente fino a ottenere una pastella uniforme.
5. Aggiungi gli spinaci tritati, il formaggio feta sbriciolato e la cipolla rossa tritata al composto e mescola bene.
6. Riempie i pirottini di carta con l'impasto fino a 2/3 di capacità.
7. Se desideri, guarnisci ciascun muffin con un po' di formaggio grattugiato.
8. Inforna i muffin nel forno preriscaldato e cuoci per circa 20-25 minuti o finché i muffin sono dorati e un bastoncino inserito al centro esce pulito.
9. Lascia raffreddare leggermente i muffin salati prima di servirli. Possono essere gustati caldi o a temperatura ambiente.


Questi muffin salati con spinaci e feta sono una deliziosa opzione per una colazione salutare o uno spuntino sfizioso. La combinazione di spinaci freschi, formaggio feta e una base di muffin morbida li rende irresistibili per il palato. La preparazione è semplice e veloce, il che li rende adatti a tutti, anche per chi è alle prime armi in cucina. Buon appetito!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici