3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Smagliature

Cosa sono? sintomi, cause e rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cosa sono le smagliature?
  • Quali sono le cause delle smagliature?
  • Quali sono i sintomi delle smagliature?
  • Come prevenire le smagliature
  • Fattori di rischio
  • Leaderfarma consiglia



Cosa sono le smagliature?


Le smagliature, dette anche Striae Distensae Cutis, o Striae atrofiche, sono un disturbo estetico molto comune, che colpisce soprattutto le donne. Si tratta di delle striature cutanee dovute alla rottura dei fibroblasti (cellule caratteristiche del tessuto connettivo che hanno il compito di produrre la matrice connettivale, molecole destinate a sostenere gli altri tessuti e a favorirne l'elasticità), che possono comparire in qualsiasi punto del corpo. In questo articolo vi spiegheremo cosa sono le smagliature, quali sono i loro sintomi e le cause, e vi daremo alcuni consigli su come contrastarle efficacemente.

Le smagliature si presentano sotto forma di linee sottili e biancastre. Sono molto comuni e possono comparire in qualsiasi punto del corpo, ma si verificano soprattutto nelle zone in cui la pelle è più sottile e delicata, come il seno, l'addome, i fianchi, le cosce e gli glutei.


Quali sono le cause delle smagliature?


Le smagliature possono comparire in qualsiasi momento della vita, ma sono più comuni nelle donne in gravidanza o nei periodi di cambiamento ormonale. Altri fattori che favoriscono la formazione delle smagliature sono l'obesità, il sovrappeso, la crescita rapida (in particolare durante l'adolescenza).

Più raramente, le smagliature derivano da patologie pregresse, che possono avere un ruolo cruciale nella comparsa di questo tipo di inestetismo.


Quali sono i sintomi delle smagliature?


I sintomi delle smagliature sono molto evidenti: si tratta di linee sottili e biancastre che compaiono sulla pelle. Appena comparse le smagliature hanno solitamente un colore rossastro e si prestano maggiormente al trattamento qualora si intervenga tempestivamente in modo efficace. La colorazione bianca, invece, indica una perdita maggiore di volume e consistenza della cute in quel tratto e, dunque, uno stadio più avanzato del problema. . Le smagliature non causano dolore, ma possono essere fastidiose e difficili da eliminare.


Come prevenire la comparsa di smagliature?


Per prevenire le smagliature è importante seguire un'alimentazione equilibrata e fare regolare attività fisica. Inoltre, è importante evitare di fumare e di bere alcolici in grandi quantità, perché questi fattori favoriscono la formazione delle smagliature. Inoltre è molto importante bere molta acqua ( circa 1,5 litri al giorno).

Se le smagliature sono già presenti, esistono diversi trattamenti che possono aiutare ad attenuarle o a eliminarle completamente. I trattamenti più efficaci sono quelli che agiscono in profondità, come il laser o la radiofrequenza.


Fattori di rischio nella comparsa delle smagliature


  • Cambiamenti ormonali, come quelli che si verificano durante l’adolescenza;
  • Gravidanza e allattamento;
  • Problemi di peso e/o con repentini dimagrimenti;
  • Malattie di origine endocrina riconducibili alle ghiandole surrenali e all’iper produzione di cortisolo.


Se soffrite di smagliature o volete prevenirne la formazione, consultate il vostro dermatologo o il vostro medico di fiducia. Vi aiuteranno a scegliere il trattamento più adatto alle vostre esigenze e vi daranno tutte le informazioni necessarie per contrastare efficacemente le smagliature.


Leaderfarma consiglia


Per il trattamento delle smagliature i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano prodotti molto utili che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.

Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 


Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici