3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Setto nasale deviato

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è la deviazione del setto nasale?
  • Cause della deviazione del setto nasale
  • Sintomi della deviazione del setto nasale
  • Rimedi per contrastare la deviazione del setto nasale
  • Quando rivolgersi al medico?
  • Diagnosi della deviazione del setto nasale
  • Trattamento chirurgico
  • Leaderfarma consiglia



Cos’ la deviazione del setto nasale?


La deviazione del setto nasale è un disturbo che colpisce circa il 4% della popolazione mondiale. Si tratta di una condizione in cui la lamina osteo-cartilaginea che divide le due cavità nasali si sposta a destra o a sinistra.

Questa deviazione (che provoca generalmente un restringimento marcato della narice interessata ) può causare diversi problemi, tra cui difficoltà nella respirazione, russamento notturno e sinusite.

In questo articolo parleremo approfonditamente di tutti i disturbi legati alla deviazione del setto nasale, soffermandoci sui sintomi, le cause e i rimedi più efficaci per contrastarla.


Quali sono le cause della deviazione del setto nasale?


La deviazione del setto nasale è una condizione che può essere causata da diversi fattori. Innanzitutto, è importante considerare la componente genetica: se qualcuno dei tuoi familiari prossimi ha questo problema, c'è un maggiore rischio che anche tu possa svilupparlo. In secondo luogo, traumi alla testa e al naso possono portare alla deviazione del setto nasale. Infine, anche alcune malformazioni congenite possono essere all'origine di questo problema.


Quali sono i sintomi della deviazione del setto nasale?


I sintomi della deviazione del setto nasale sono diversi e dipendono dalla gravità della condizione. In generale, si può soffrire di:

  • difficoltà respiratorie;
  • russamento notturno;
  • sinusite cronica.


Questi disturbi possono avere un forte impatto sulla qualità della vita, limitando le attività quotidiane e rendendo difficile concentrarsi e dormire bene.


Rimedi per contrastare la deviazione del setto nasale


Per fortuna, esistono diversi rimedi che possono aiutare a contrastare la deviazione del setto nasale. In base alla gravità della condizione, il medico può prescrivere farmaci o suggerire di sottoporsi a un intervento chirurgico.

I farmaci più comuni sono decongestionanti nasali e antinfiammatori, che agiscono alleviando i sintomi e riducendo l'infiammazione. L'intervento chirurgico è invece un trattamento più invasivo, che viene generalmente riservato ai casi più gravi.


Quando rivolgersi al medico in caso di deviazione del setto nasale?


Si consiglia di rivolgersi al medico quando il naso chiuso diventa una condizione debilitante che condiziona la respirazione sia di giorno che di notte. Spesso in caso di setto nasale deviato si va anche incontro a continue infiammazioni dei seni nasali e si è soggetti a fenomeni ricorrenti di epistassi. Questi sintomi sono un’ulteriore campanello d’allarme che deve spingere a richiedere un consulto medico.


Diagnosi


Il medico sottopone generalmente il paziente ad un esame obiettivo in cui si fa descrivere dettagliatamente i sintomi. Se dopo una prima ispezione, in cui in medico andrà ad illuminare e ispezionare le cavità nasali, egli volesse avere ulteriori conferme può utilizzare altre metodiche di analisi:

  • Endoscopia nasale: questo esame è caratterizzato dall’utilizza di un tubo flessibile chiamato “endoscopio” che permette di guardare in profondità nel naso e rendersi conto in maniera più precisa quale sia la causa del problema.
  • Scansione TC: un test ad immagini che riesce a scattare un’immagine dell’interno del naso.


Trattamento chirurgico della deviazione del setto nasale


Molte persone che accusano una deviazione del setto nasale riescono a condurre una vita normale senza avere particolari disturbi. In altri casi diventa una situazione troppo condizionante e l’unico rimedio definitivo è rappresentato dalla correzione chirurgica del problema.

Questo tipo di intervento prende il nome di settoplastica.

In questo intervento il chirurgo va a praticare un incisione andando a rimuovere l’osso o la cartilagine in eccesso, andando quindi a rendere uniforme lo spazio tra respiratorio delle narici. Nella maggior parte dei casi l’intervento non provoca dolore ed è esente dalla formazione di lividi o ematomi.

Se soffri di deviazione del setto nasale, non esitare a parlarne con il tuo medico: insieme potrete trovare la soluzione migliore per contrastare questo disturbo e migliorare la tua qualità di vita.

Leaderfarma consiglia


Per aiutarti a contrastare questo disturbo i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni ottimi prodotti che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici