3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Rughe

Cosa sono? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

Cosa sono le rughe?
Quali sono i sintomi delle rughe?
Quali sono le cause delle rughe?
Tipologie di rughe
Fotoinvecchiamento
Rimedi per contrastare le rughe
Leaderfarma consiglia




Cosa sono le rughe?


Le rughe sono un inestetismo che colpisce la maggior parte delle persone dopo i 30 anni. Si tratta di solchi e pieghe che si formano sulla pelle a causa dell'invecchiamento, dello stress o di altri fattori esterni.

Le rughe rappresentano il risultato visibile del peggioramento delle caratteristiche della pelle, ovvero sell’elasticità, idratazione, densità e spessore.  

In questo articolo vi spiegheremo cosa sono le rughe, quali sono i loro sintomi, le cause che le provocano e i rimedi per contrastarle!

Le rughe sono un inestetismo che si manifesta con l'avanzare dell'età e colpisce la maggior parte delle persone dopo i 30 anni. Si tratta di solchi e pieghe che possono comparire sulla fronte, attorno agli occhi o alle labbra. In alcuni casi le rughe possono essere causate da fattori genetici, ma molto spesso sono dovute all'invecchiamento cutaneo, alla esposizione prolungata al sole o ad altri fattori esterni come lo stress.


Quali sono i sintomi delle rughe?


I sintomi delle rughe sono visibili a tutti, basta osservare la pelle del viso per notarli. Le rughe d'espressione, quelle che si formano attorno agli occhi e alla bocca, sono le più evidenti e possono essere molto fastidiose. Altri segni meno visibili ma non meno importanti sono la pelle secca e opaca, la mancanza di elasticità e la formazione di macchie scure sulla pelle.


Quali sono le cause delle rughe?


Le cause delle rughe possono essere diverse, come abbiamo già detto sono spesso legate all'invecchiamento cutaneo o alla esposizione prolungata al sole.

Come detto infatti nel tempo la pelle va incontro a modificazione della propria struttura. Le cellule infatti diminuiscono con l’invecchiamento le loro usuali attività (processo favorito anche dall’esposizione al determinati fattori ambientali), che portano alla perdita di elasticità, idratazione, tonicità e compattezza cutanee.

Altre cause possono essere lo stress, una dieta poco equilibrata o l'uso scorretto di cosmetici e prodotti per la cura del viso


Quali tipi di rughe esistono?


Le rughe che possono apparire sul volto in seguito al processo di invecchiamento cutaneo sono diverse:

  • Rughe d’espressione: sono le più facili da individuare e sono anche quelle che compaiono prima (anche intorno ai 30 anni). Le rughe d’espressione si sviluppano a causa della continua contrazione dei muscoli facciali. Le zone più interessate sono i lati degli occhi (zampe di gallina), contorno della bocca e labbro superiore, fronte, sopracciglia.
  • Rughe da sonno: le rughe da sonno compaiono a causa di determinate posizioni che si assumono durante il sonno. Inizialmente la mattina si possono notare appena svegli, ma scompaiono dopo poco. Ma con il passare del tempo e con l’avanzare dell’età queste rughe tendono a rimanere permanentemente sul volto (irreversibili).
  • Rughe gravitazionali: come ci suggerisce il nome queste rughe si formano per l’azione della forza di gravità sulla cute, che tende a far scendere la palle sui tessuti sottostanti. Queste rughe tendono ad accentuarsi nel tempo, anche grazie ad alcune condizioni che le favoriscono: riassorbimento adiposo e osseo e la graduale compromissione del derma con la perdita di collagene e di fibre elastiche.
  • Rughe attiniche: queste sono piccole rughe che compaiono generalmente intorno ai 30-40 anni e caratterizzano soprattutto i fototipi più chiari. La causa principale è l’invecchiamento della pelle causato dalle radiazioni ultraviolette (foto invecchiamento delle strutture cutanee). Queste rughe compaiono generalmente in corrispondenza di zone più esposte, come zigomi e guance, dando alla cute un aspetto invecchiato.


Fotoinvecchiamento


Il foto invecchiamento è causato dall’eccessiva esposizione alle
radiazioni UV
, naturali o artificiali. E’ il classico tipo di invecchiamento causato da fattori esterni.

L’esposizione alle radiazioni UV favorisce la formazione di grandi quantità di radicali liberi (specie reattive all’ossigeno), ne consegue una velocizzazione marcata dell’invecchiamento cutaneo.


Rimedi per contrastare le rughe


Per contrastare le rughe ci sono diversi rimedi
, naturali e non. Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo sicuramente l'olio di argan, ricco di vitamine e acidi grassi essenziali che aiutano a idratare e nutrire la pelle in profondità. L'olio di cocco è un altro ottimo rimedio naturale, ricco di vitamina E e antiossidanti che aiutano a contrastare l'invecchiamento cutaneo.

Tra i rimedi non naturali troviamo sicuramente i trattamenti estetici, come il botox o il fillers. Si tratta di trattamenti molto efficaci ma è importante affidarsi ad un professionista per evitare eventuali complicazioni.

La chirurgia estetica può intervenire con piccoli interventi chirurgici (lifting), per rimuovere l'eccesso di pelle, correggere le adiposità e lo spessore dei tessuti sottostanti.

In commercio esistono anche diversi prodotti cosmetici, come creme e sieri, che possono essere efficaci nel contrastare le rughe.

In fondo all’articolo potrai trovare un’ampia selezione di prodotti molto utili per andare a contrastare le rughe, consigliati dai farmacisti di leaderfarma.it.

Leaderfarma consiglia


Per aiutarti a contrastare questo disturbo i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni ottimi prodotti che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

 

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici