Reflusso Gastroesofageo -
Cos'č? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.
In questo articolo troverai….
- Cos'è il reflusso gastroesofageo?
- Sintomi del reflusso gastroesofageo
- Cause del reflusso gastroesofageo
- Rimedi per contrastare il reflusso
- Buone abitudini da seguire
- Leaderfarma consiglia
Cos'è il reflusso gastroesofageo?
Il reflusso gastroesofageo (GERD) è un disturbo molto comune, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un disturbo caratterizzato da rigurgiti acidi e bruciore allo stomaco, che può essere molto fastidioso. In questo articolo parleremo nel dettaglio di cosa è il reflusso gastroesofageo, quali sono i suoi sintomi, le sue cause e i rimedi più efficaci contro questa condizione.
Quali sono i sintomi del reflusso gastroesofageo?
I sintomi più comuni del reflusso gastroesofageo sono:
- rigurgito acido;
- bruciore allo stomaco;
- difficoltà a digerire.
Questi sintomi sono dovuti all'aumentata presenza di acidi nello stomaco, che risalgono fino all'esofago e causano irritazione e infiammazione. Il reflusso gastroesofageo può anche causare altri sintomi meno comuni come:
- tosse;
- capogiri;
- dolore toracico.
Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo?
Le cause del reflusso gastroesofageo possono essere diverse. In alcuni casi il problema è dovuto a una scorretta alimentazione, che può favorire la presenza di acidi nello stomaco. In altri casi invece il reflusso gastroesofageo è causato da problemi alla muscolatura dell'esofago o allo sfintere esofageo inferiore, che non riescono a chiudersi correttamente e lasciano fuoriuscire gli acidi dallo stomaco. Altre cause del reflusso gastroesofageo sono l'obesità, lo stress e alcuni farmaci.
Quali sono i rimedi contro il reflusso gastroesofageo?
I rimedi contro il reflusso gastroesofageo possono essere diversi, a seconda della causa che ha scatenato la condizione. In alcuni casi può essere sufficiente cambiare la propria alimentazione, eliminando cibi acidi o grassi dalla dieta. In altri casi invece è necessario assumere farmaci antinfiammatori o antiacidi per alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo. Esistono anche rimedi naturali contro il reflusso gastroesofageo come piante medicinali, malva, la camomilla e il miele.
Il reflusso gastroesofageo è un problema molto comune, che può essere molto fastidioso. Se soffrite di reflusso gastroesofageo è comunque importante consultare un medico per trovare la soluzione più adatta al vostro caso.
Buone abitudini da seguire
Alcuni cambiamento nello stile di vita possono prevenire e migliorare il reflusso:
- Cercare di mantenere un peso-forma ideale;
- Non fumare;
- Evitare indumenti attillati: i vestiti che stringono sulla vita non aiutano;
- Evitare cibi e bevande che scatenano bruciore di stomaco: limitare cibi grassi o fritti, salsa di pomodoro, alcol, cioccolato, menta, aglio, cipolla e caffeina;
- Evitare pasti troppo abbondanti;
- Evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato.
Leaderfarma consiglia
I farmacisti di Leaderfarma.it per il reflusso gastroesofageo consigliano diversi prodotti molto utili per andare a contrastare il problema.
Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione " hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.
Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.
Le informazioni contenute in questo articolo sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.