3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Ragadi di mani e piedi: cause, sintomi e rimedi

Ragadi di mani e piedi: cause, sintomi e rimedi

Dolorose e difficili da trattare, le ragadi possono colpire mani e piedi, soprattutto quando fa freddo. Scopriamo come gestirle ed eliminarle con i consigli preziosi di Leaderfarma

08/02/2023 15:36:00 | Leaderfarma

Le ragadi sono fessurazioni, ossia piccole ulcere lineari che interessano, il più delle volte, la pelle oppure le mucose. Sono piuttosto fastidiose, possono anche infettarsi se non curate per tempo, quindi è importante conoscere i rimedi per permettere alla pelle di guarire velocemente. L'uso giornaliero di creme emollienti e idratanti aiuterà a prevenirle.

Cause e sintomi delle ragadi

La pelle è la parte più esposta del corpo a vari agenti esterni. Quando la sentiamo "tirare", significa che è molto secca e che può "rompersi" da un momento all'altro, provocando le ragadi. A volte compaiono sulle nocche, altre volte ai lati delle dita, oppure tra le dita dei piedi. Le cause principali sono:
  • freddo, vento e gelo;
  • umidità (asciugare bene le mani dopo averle lavate è quindi molto importante);
  • pelle meno elastica e idratata a causa dell'età.
Non si tratta di un problema grave e il più delle volte si risolve rapidamente.

I rimedi consigliati

Se non si riesce a prevenirne la comparsa, è bene ricorrere ad alcuni rimedi mirati, come quelli consigliati da Leaderfarma:

Sixtem Life Rhagadil Spray Ragadi 9 Ml: una soluzione spray che arriva anche nei punti più difficili e che si trasforma in una pellicola protettiva: una sorta di seconda pelle che protegge la ragade contro sporco e batteri e ne favorisce la pronta guarigione. Seguire le istruzioni prima dell'uso.

Dermovitamina Linea Pelle Sana Ragadi Geloni Crema Protettiva Mani e Piedi 75 ml: si tratta di una crema in grado di proteggere la pelle di mani e piedi dal freddo e dall'umidità. Se usata ogni giorno, previene la formazione di ragadi, tagli e altre piccole lesioni. Leggere le indicazioni per un uso corretto del prodotto.

UNGHIASIL SOS RAGADI DISPOSITIVO MEDICO 10 ML: dotato di una consistenza viscosa, questo dispositivo medico è indicato per prevenire ragadi, fessurazioni e tagli della pelle di mani e piedi. Forma un film protettivo e preserva dalle aggressioni esterne di ogni tipo. Per l'uso, seguire le indicazioni sulla scatola.

Agave Urgo Ragadi Mani Cerotto Liquido Protettivo 3,25 Ml: nel caso di ragadi e tagli, questo cerotto liquido favorirà la guarigione e la protezione della pelle da freddo, batteri e sporco. Il prodotto si stende facilmente con una spatola e si trasforma in una pellicola altamente protettiva. Prima di applicare, leggere le indicazioni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici