3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Pulci e zecche: come difendere i nostri cani?

Pulci e zecche: come difendere i nostri cani?

Con l’arrivo della primavera è importante pensare alla protezione degli animali domestici dai parassiti. Leaderfarma consiglia i migliori prodotti per la prevenzione pulci e zecche

06/05/2022 17:23:00 | Leaderfarma

Pulci e zecche rappresentano pericolosi parassiti in grado di intaccare la salute del cane e del gatto; si nutrono di sangue e possono causare infezioni e anemie nei nostri animali domestici. Inoltre le pulci, oltre ad essere direttamente responsabili della tenia intestinale nei cani, possono generare delle reazioni allergiche piuttosto pesanti sull’uomo.

Pulci e zecche: le malattie associate

Pulci e zecche sono parassiti ematofagi, il che vuol dire che per sopravvivere devono nutrirsi del sangue dell’animale che li ospita. Tramite i morsi e le punture, pulci e zecche, possono trasmettere batteri e virus aumentando il rischio di trasmissione di malattie.

Tra le più comuni ci sono:

  • La malattia di Lyme, un disturbo cutaneo degenerativo
  • L’encefalite viene trasmessa dalle zecche ed è una malattia virale in grado di danneggiare il sistema nervoso centrale
  • Babesiosi, patologia virale che attacca i globuli rossi
  • Febbre canina o anaplasmosi
  • Tenie intestinali

Come contrastare pulci e zecche?

Per contrastare pulci e zecche esistono dei prodotti specifici che possono essere utilizzati direttamente sull'animale come per esempio gli antiparassitari. Questi prodotti possono essere utilizzati sia per la prevenzione che per la rimozione dei parassiti dal soggetto infestato.

 

Quando si parla di zecche difficilmente si parla di infestazione; tuttavia, si possono presentare su animali esposti a una fitta vegetazione e clima caldo-umido. Se si avvista una zecca sull’animale è importante non toccarla a mani nude ed estirparla con l’aiuto di una pinzetta, ma anche in questo caso è possibile affidarsi a soluzioni specifiche per contrastare acari e insetti di varia natura.

Prevenzione pulci e zecche

Per la prevenzione pulci e zecche nel periodo primaverile è sempre opportuno proteggere i nostri animali domestici con prodotti specifici. Leaderfarma consiglia i migliori prodotti per la prevenzione pulci e zecche.

 

BAYER ADVANTIX SPOT-ON PER CANI OLTRE 25 KG FINO A 40 KG: Pipette per cani oltre i 25 kg fino a 40 kg utili per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci e per il trattamento del pidocchio nei cani.

BAYER SERESTO GATTI: Collare per proteggere i gatti da pulci e zecche.

BAYER SERESTO CANI: Collare per proteggere i cani da 1 a 8 kg di peso da pulci, zecche e pidocchi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici