3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Psoriasi

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai.....


  • Cos'è la psoriasi?
  • Quali sono i sintomi della psoriasi?
  • Quali sono le cause della psoriasi?
  • Quali sono i rimedi per contrastare la psoriasi?
  • Come viene diagnosticata la psoriasi?
  • Come prevenire la psoriasi?
  • Leaderfarma consiglia



Cos'è la psoriasi?


La psoriasi è un disturbo della pelle che colpisce circa 2-3 milioni di italiani. Si manifesta con squame rosse, secche e pruriginose sulla superficie della pelle. Può comparire in qualsiasi punto del corpo, ma solitamente si localizza sulle ginocchia, sui gomiti, sul cuoio capelluto o all'inguine.

La psoriasi non è una malattia contagiosa e alterna periodi in cui i sintomi si intensificano a momenti in cui sono molto lievi (andamento cronico recidivante).

Può presentarsi in varie forme, la cui gravità varia da persona a persona: in alcuni casi può manifestarsi con poche chiazze, mentre in altri le lesioni possono essere diffuse a tutto il corpo tanto da influenzare notevolmente la qualità della vita.

La psoriasi è quindi definibile come una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da un'eccessiva proliferazione delle cellule cutanee. Le cellule della pelle di una persona sana si rigenerano ogni 28-30 giorni, mentre nel caso della psoriasi questo processo avviene ogni tre-quattro giorni. Ciò significa che le cellule morte non vengono eliminati completamente e si accumulano sulla superficie della pelle, formando le squame caratteristiche di questo disturbo.


Quali sono i sintomi della psoriasi?


I sintomi della psoriasi sono caratterizzati da squame rosse, secche e pruriginose sulla superficie della pelle. In alcuni casi, queste squame possono essere accompagnate da arrossamenti, gonfiori o fessurazioni della pelle. La psoriasi può localizzarsi in qualsiasi punto del corpo, ma solitamente si manifesta sulle ginocchia, sugli gomiti, sul cuoio capelluto o all'inguine.

La psoriasi è un disturbo che può manifestarsi in varie forme:

  • in placche;
  • guttata;
  • pustolosa;
  • eritrodermica;
  • seborroica;
  • amiantacea.


Quali sono le cause della psoriasi?


La psoriasi è una malattia multifattoriale, il cui insorgere è influenzato da diversi fattori. Tra questi troviamo:

  • Fattori genetici: la psoriasi è spesso ereditaria, quindi se qualcuno nella famiglia ha già sofferto di questo disturbo, anche i suoi parenti o figli hanno un maggior rischio di svilupparla.
  • Fattori ambientali: alcuni fattori ambientali, come il clima freddo o secco, possono aggravare la psoriasi. Inoltre, anche lo stress può influenzare l'insorgere di questo disturbo della pelle.
  • Fattori immunologici: la psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, quindi è strettamente legata al sistema immunitario. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che le persone che soffrono di questo disturbo presentano un'alterazione del sistema immunitario.


Quali sono i rimedi per contrastare la psoriasi?


  • I rimedi per la psoriasi sono diversi e variano in base alla gravità del disturbo. Nelle forme più lievi, la psoriasi può essere trattata con l'uso di creme o lozioni idratanti, mentre nelle forme più severe può essere necessario ricorrere a una cura farmacologia, appositamente prescritta da un medico specialista. I farmaci, dunque, che possono essere usati nel trattamento di questa infiammazione sono:


  • Metotrexato;
  • Acitretina;
  • Ciclosporina;
  • Farmaci biologici.


In ogni caso, è importante consultare il proprio medico per una corretta diagnosi e un trattamento personalizzato.


Come viene diagnosticata la psoriasi?


La diagnosi della psoriasi avviene generalmente tramite una comune visita fisica da parte del medico o dello specialista.

In rari casi può essere effettuato il prelievo di un campione di pelle da essere poi esaminato in laboratorio (biopsia della pelle).


Come prevenire la psoriasi?


La psoriasi viene definita comunemente una patologia ereditaria, non esistono pertanto rimedi certificati adottabile per prevenirla, tranne il consiglio generico di evitare lo stress ed i traumi.


Leaderfarma consiglia


Per aiutarti a contrastare questo disturbo i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni ottimi prodotti che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto) attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.

 

Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 

 
Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici