3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Proprietà e benefici della Lattoferrina

Proprietà e benefici della Lattoferrina

La lattoferrina è una proteina fondamentale per il trasporto del ferro nel flusso sanguigno. Scopriamo insieme come agisce.

23/06/2022 19:28:00 | Leaderfarma

La lattoferrina è una proteina ad azione antimicrobica, responsabile del trasporto del ferro nel flusso sanguigno del corpo umano, con capacità due volte superiori rispetto alla transferrina.

Isolata nel latte vaccino, vanta proprietà antiossidanti e immunomodulatrici. È un composto presente in alcune secrezioni mucose, come saliva e lacrime.


Come funziona

La lattoferrina è la proteina principale che si occupa del trasporto del ferro nel flusso circolatorio, difendendolo dall’attacco di microrganismi patogeni. 

Può legare a sé fino a due ioni ferrici e rinforza il sistema immunitario, inibendo l’azione di alcuni batteri come l’Escherichia Coli, Proteus Mirabilis e Candida, impedendo la proliferazione e l’attaccamento alla mucosa intestinale.

È presente in forte concentrazione nelle mucose a protezione dell’organismo, bloccando le infezioni sul nascere e viene utilizzata per il trattamento di ulcere intestinali, epatite C e diarrea.


Dove si trova

La lattoferrina è presente in grande quantità nel colostro, primo latte prodotto subito dopo il parto e favorisce nel neonato lo sviluppo del microbiota intestinale, aiutando a eliminare i patogeni responsabili delle cosiddette coliche del neonato.

Con il passare dei giorni la quantità di lattoferrina presente nel colostro si riduce e il bebè inizia a sviluppare le sue difese immunitarie.


L’uso della lattoferrina 

Per la diagnosi di alcune patologie come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, vengono analizzati i livelli di lattoferrina presenti nelle feci, questo perché le patologie intestinali presentano tra i sintomi proprio un aumento dei livelli di questa proteina.

Solitamente, un aumento di lattoferrina è sintomo di infiammazioni batteriche e processi infiammatori in atto. In queste situazioni la proteina può essere assunta sotto forma di integratore per le sue proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, immunomodulatorie, antinfettive e per il ripristino della flora intestinale, questo perché nutre e favorisce la crescita delle popolazioni batteriche buone.

Un uso errato o eccessivo di lattoferrina può comportare diarrea, stipsi o dolori addominali.


Integratori a base di lattoferrina: i consigli di Leaderfarma

Durante le terapie a base di antibiotici, l’integrazione di lattoferrina si rivela efficace per proteggere le mucose intestinali e promuovere lo sviluppo della flora batterica intestinale. Leaderfarma consiglia di assumere questi integratori a base di lattoferrina:


Dr.giorgini Ser-vis Lattoferrina 75 Pastiglie, a base di lattoferrina, proteina responsabile del trasporto del ferro nel sangue.

Promopharma Lattoferrina 200mg 30 Stickpack in comodo stick, può essere diluito con poca acqua.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici