3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Onicofagia: cos'è e come combatterla

Onicofagia: cos'è e come combatterla

La tendenza a volersi continuamente mangiare le unghie, ha adesso un nome. Si chiama onicofagia e si può combattere con l’aiuto di prodotti (smalti) specifici. Ecco quali

12/07/2023 18:05:00 | Leaderfarma

Il sogno di avere unghie sempre in ordine si infrange di fronte alla continua voglia di rosicchiarle? Alla base potrebbe esserci un disturbo definito onicofagia. Come riconoscerlo osservandone i sintomi principali. Quali sono le cause e come trattarlo, grazie anche all’aiuto dei prodotti disponibili da Leader Farma.
 

Cos’è l’onicofagia e come riconoscerla

Si chiama onicofagia, da “onico” cioè “unghia” e “fagia”, “consuetudine di mangiare”, il disturbo di carattere ossessivo-compulsivo, che porta chi ne soffre a mangiare voracemente le proprie unghie, fino a estirparne anche pellicine e cuticole circostanti. Con conseguenze a livello psicologico, ma anche fisico, di unghie e dita ferite e predisposte all’attacco di batteri esterni, responsabili di infezioni. L’onicofagia è però anche fastidiosa e dolorosa, apportando rossori e sanguinamento.
 

ABC onicofagia: tra cause e rimedi

L’onicofagia non è quindi una malattia, bensì un disagio psicologico, spesso conseguenza di periodi di intenso stress e nervosismo, ansia, noia o eccitazione. Un vero e proprio sfogo alla tensione interna. Per questo motivo, è in genere classificabile entro l’etichetta di disturbo comportamentale e delle emozioni, che si presenta maggiormente con l’infanzia e l’adolescenza, per poi attenuarsi, durante l’età adulta.
Nonostante possa sembrare un’abitudine che, seppur cattiva, sia assolutamente innocua, l’onicofagia necessita in realtà di essere curata, per scongiurare danni al letto ungueale e alla pelle delle dita. Lo si può fare con il ricorso a opportuni trattamenti farmacologici da banco. È il caso di rimedi topici che, applicati direttamente sulle unghie, sprigionano un sapore forte, nauseante e sgradevole, che impedisce al soggetto onicofago di cibarsene. Da riapplicare con una certa frequenza, sino a che l’abitudine non sia del tutto scomparsa, molti di essi hanno anche funzionalità protettiva e rinforzante, utili non solo a bloccare il rosicchiamento delle unghie, ma favorirne anche la ricrescita naturale, forte e duratura.
 

I migliori prodotti per la cura dell’onicofagia: i consigli di Leader Farma

Scopri con Leader Farma i migliori prodotti cosmetico-farmaceutici per la cura dell’onicofagia:
Unghiasil Linea Unghie Trattamento SOS Onicofagia Rosicchiamento Unghie 12 ml: trattamento che contrasta il rosicchiamento delle unghie, con un gusto amaro e forte.
Bionike Onails Onix Soluzione Per Onicofagia 11 Ml: smalto che, grazie al suo sapore forte, amaro e piccante, riduce la tentazione di rosicchiare le unghie, favorendone la ricrescita.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici