Nefluan ® - Foglietto illustrativo
NEFLUAN
COMPOSIZIONE
Un tubo da 10 g contiene: Lidocaina cloridrato g 0,25; Neomicina solfato g 0,05; Fluocinolone acetonide g 0,0025.
Eccipienti: carbossimetilcellulosa sodica, glicerina, propilenglicole, sodio citrato, metile p-idrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, sodio benzoato, acqua depurata.
FORMA FARMACEUTICA E PRESENTAZIONE
Gel idrosolubile in tubo da 10 g. Allo scopo di facilitare l'introduzione del medicamento e di eliminare il dolore che può essere provocato dal contatto della punta metallica del tubo su parti particolarmente dolenti, la confezione è corredata di una prolunga in materiale plastico atossico da avvitarsi al tubo stesso al momento dell'uso.
CATEGORIA
Altri antisettici ed antimicrobici urinari.
TITOLARE A.I.C. E PRODUTTORE
Molteni & C. dei F.lli Alitti Società di Esercizio S.p.A., S.S. 67, Loc. Granatieri, Scandicci (FI).
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Tutte le manovre endoscopiche.
CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità individuale già precedentemente accertata verso il prodotto o verso uno o più dei suoi componenti con particolare riguardo alla neomicina e agli anestetici di superficie.
OPPORTUNE PRECAUZIONI PER L'USO
Evitare l'applicazione per periodi molto prolungati o su superfici molto estese. Il Nefluan deve essere usato con cautela nei pazienti che abbiano le mucose gravemente danneggiate.
INTERAZIONI CON ALTRI MEDICINALI
Il propranololo prolunga l'emivita plasmatica della lidocaina e la cimetidina ne può innalzare i livelli plasmatici.
AVVERTENZE SPECIALI
I prodotti per applicazione topica, specie se impiegati per un tempo protratto o ripetutamente, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
POSOLOGIA E MODALITA' DI IMPIEGO
Spingere direttamente il Nefluan nell'uretra, schiacciando il tubo e massaggiando al tempo stesso l'uretra posteriore. Applicare una pinza per uretra per pochi minuti, dopodiché si possono praticare le manovre endouretrali desiderate. Il contenuto del tubo è sufficiente per riempire completamente l'uretra, comunque la dose varierà a seconda dell'affezione, della sua intensità e dell'effetto che si vuole ottenere. E' consigliabile introdurre il Nefluan alcuni minuti prima dell'intervento e ripetere l'applicazione al termine della manovra.
TRATTAMENTO DEL SOVRADOSAGGIO
Per un uso corretto del prodotto i sintomi da eventuale sovradosaggio sono imputabili alla lidocaina cloridrato. Il trattamento è sintomatico. Eventuali convulsioni possono essere controllate con somministrazione di barbiturici o benzodiazepine ad azione breve.
EFFETTI INDESIDERATI
Solamente con l'uso estremamente improprio del Nefluan si possono avere effetti sistemici indesiderati. Per la lidocaina cloridrato, queste reazioni sono caratterizzate da manifestazioni neuroeccitatorie o da alterazioni cardiovascolari e da sintomatologia anafilattoide. Il trattamento topico con neomicina solfato può provocare reazioni da sensibilizzazione. Un trattamento concomitante con aminoglucosidi può dar luogo a reazioni crociate. L'indicazione del Nefluan, limitata all'uso endoscopico, (squilibrio del bilancio elettrolitico, mobilizzazione del calcio e del fosforo, iperglicemia, ecc.) riduce nettamente la possibilità di una insorgenza degli effetti collaterali del fluocinolone acetonide.
Il paziente deve comunicare qualsiasi altro effetto indesiderato al medico curante o al suo farmacista.
ATTENZIONE: non utilizzare oltre la data di scadenza indicata sulla confezione.
Non conservare a temperatura superiore a 25°C.
Ultima revisione:
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016.
👉Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili consultando il riassunto delle caratteristiche del prodotto
Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco)