3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Menopausa

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è la menopausa?
  • Quali sono i sintomi della menopausa?
  • Quali sono le cause della menopausa?
  • Rimedi per contrastare la menopausa
  • Leaderfarma consiglia



Cos'è la menopausa?


La menopausa è un periodo della vita di una donna in cui si interrompe l'attività ovulatoria ed è causata dal calo delle gonadotropine, cioè degli ormoni che stimolano la produzione di ovuli nelle ovaie. Questo calo avviene gradualmente nel corso degli anni e porta alla riduzione del numero di ovuli presenti nelle ovaie. Con il tempo, quando le ovaie sono ormai prive di ovuli, si interrompe l'attività ovulatoria e si verifica la menopausa.

 

Quali sono i sintomi che si presentano in menopausa?


La menopausa è caratterizzata da svariati sintomi:

  • vampate di calore;
  • sudorazione notturna;
  • insonnia;
  • irritabilità;
  • algie, osteoporosi (gli estrogeni hanno un’azione protettiva sulla rarefazione ossea);
  • difficoltà a concentrarsi.

Questi sintomi possono variare da donna a donna e possono essere più o meno intensi. In genere la menopausa si manifesta intorno ai 50 anni, ma può verificarsi anche prima o dopo questa età.

 

Quali sono le cause della menopausa?


Come detto in precedenza la menopausa è causata dal calo delle gonadotropine, cioè degli ormoni che stimolano la produzione di ovuli nelle ovaie. Questo calo avviene gradualmente nel corso degli anni e porta alla riduzione del numero di ovuli presenti nelle ovaie. Con il tempo, quando le ovaie sono ormai prive di ovuli, si interrompe l'attività ovulatoria e si verifica la menopausa.

 

Quali sono i rimedi più efficaci per contrastare la menopausa?


I rimedi più efficaci per contrastare la menopausa sono gli estrogeni e i progestinici. Gli estrogeni aumentano il tono dell'utero e riducono la sudorazione e le vampate di calore. I progestinici, invece, aiutano a ridurre il rischio di cancro all'endometrio. In alcuni casi è necessario assumere entrambi i tipi di farmaco per ottenere un buon controllo della menopausa. Altri rimedi meno efficaci ma comunque utili sono la vitamina E, gli antiossidanti e i fitoestrogeni.

 

Leaderfarma consiglia


Contro i disturbi della menopausa i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni prodotti molto utili che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione " hai domande? " (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto. Continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 


Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

 

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici