3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Mais - Alimenti

MAIS



1. Descrizione e origini del Mais
2. Varietà di Mais
3. Benefici e controindicazioni del Mais
4. Composizione chimica e valore energetico del Mais
5. Ricetta gustosa con farina di mais: "Polenta fritta croccante con salsa di Pomodoro"



1. Descrizione e origine del Mais



Che cos'è il mais? Che tipo di alimento è il mais? Quali sono le origini del mais?

 

Il mais (Zea Mays), noto anche con il nome di granturco, granoturco, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Graminaceae, che può crescere fino a 3 metri di altezza.
Le spighe di mais sono avvolte in un involucro di foglie e contengono da 8 a 20 file di chicchi dolci e croccanti disposti a pannocchia. Questi chicchi sono piccoli e tondeggianti, tendenzialmente di colore giallo, ma può cambiare a seconda delle varietà.
Il mais è una coltura molto versatile, che può essere utilizzata in molte forme diverse. I chicchi di mais possono essere mangiati freschi, bolliti, arrostiti o cotti in vari piatti, come salse, zuppe, chili e tortillas. Il mais può anche essere macinato per produrre farina di mais, che viene utilizzata per fare polenta, pane e dolci. L'olio di mais viene utilizzato per cucinare e come ingrediente in molti prodotti alimentari.
Inoltre, il mais è anche una coltura importante per l'alimentazione degli animali. I chicchi di mais possono essere utilizzati come mangime per bovini, suini, pollame e altri animali.
Le origini del mais risalgono a circa 9000 anni fa in Messico, dove la pianta è stata coltivata per la prima volta dagli antichi Maya. Poi, si diffuse rapidamente in tutta l'America centrale e meridionale, diventando un alimento fondamentale per le civiltà indigene che lo coltivavano.
Gli antichi Aztechi utilizzavano il mais per fare la polenta e il tamales, mentre gli antichi Maya lo utilizzavano per fare la zuppa di mais e il porridge.
Il mais si diffuse anche nell'America del Nord, dove divenne una delle colture principali degli indiani d'America.
Dopo la scoperta delle Americhe, il mais velocemente raggiunse l’Europa, l’Africa e l’Asia.
Appena arrivato in Europa, il mais era coltivato solo nei giardini dell’Andalusia, di Francia e Italia. In Italia la coltura era già fiorente a metà del Cinquecento, dove soppiantava rapidamente miglio e panico divenendo la base dell’alimentazione dei contadini padani.
L’esclusiva dieta a base di mais diverrà la causa del tragico dilagare, fino al termine dell’Ottocento, della più terribile malattia endemica delle campagne italiane, la pellagra.
Ad oggi il masi rappresenta il cereale più coltivato e vede come leader di produzione gli Stati Uniti e la Cina.



2. Varietà di Mais



Quali sono le varietà di mais?


Le varietà di mais più comuni sono le seguenti:
1. Mais dolce: il mais dolce è una varietà di mais coltivata principalmente per l'alimentazione umana. I chicchi di mais dolce sono ricchi di zuccheri naturali e hanno un sapore dolce e delicato. Il mais dolce viene solitamente cotto, bollito, arrostito o grigliato e viene utilizzato in numerose ricette. Esistono molte varietà di mais dolce, tra cui "Butter & Sugar" e "Ambrosia".
2. Mais farinoso: il mais farinoso, anche noto come mais morbido, è una varietà di mais coltivata principalmente per la produzione di farina di mais. I chicchi di mais farinoso hanno una consistenza morbida e possono essere facilmente schiacciati e trasformati in farina.
La farina di mais è utilizzata per fare la polenta, il pane di mais e i dolci. Una delle varietà più comuni di mais farinoso è il "Flint Corn".
3. Mais dentato: il mais dentato è una varietà di mais caratterizzata dalla presenza di una piccola cresta su ciascun chicco. Questa cresta somiglia ad un dente, da cui il nome "mais dentato".
Il mais dentato è utilizzato principalmente per l'alimentazione animale, ma è anche utilizzato per la produzione di farina di mais. È resistente e può essere coltivato in molte zone climatiche.
Alcune varietà di mais dentato sono "Reid's Yellow Dent" e "Golden Bantam".
4. Mais popcorn: il mais popcorn è una varietà di mais coltivata per la produzione di popcorn. I chicchi di mais popcorn contengono una piccola quantità di acqua all'interno, che viene vaporizzata durante il processo di cottura, creando la tipica esplosione del chicco di mais.
È solitamente coltivato in zone temperate e viene utilizzato per fare il popcorn. Alcune delle varietà più comuni di mais popcorn sono "Yellow Popcorn" e "White Popcorn".
5. Mais duro: il mais duro, noto anche come mais flint, è una varietà di mais caratterizzata da un chicco duro e resistente. Il mais duro è coltivato principalmente per la produzione di farina di mais e viene utilizzato per fare la polenta, il pane di mais e altri prodotti alimentari. Il mais duro è resistente e può essere coltivato in molte zone climatiche.
Alcune delle varietà di mais duro più comuni sono "Bloody Butcher" e "Hickory King".



3. Benefici e controindicazioni del Mais



Quali sono i benefici del mais? A cosa fa bene mangiare mais? Quali sono le controindicazioni del mais? Chi ha il colesterolo alto può mangiare il mais?


Il mais è un alimento nutriente e versatile che offre numerosi benefici per la salute. È infatti molto nutriente, ricco di carboidrati, fibre e vitamine.
I carboidrati contenuti, sono complessi, ossia sono in grado di fornire energia duratura al corpo e sono essenziali per sostenere l'attività fisica e mentale e aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili.
È una buona fonte di fibre, che aiutano a mantenere la regolarità intestinale e ridurre il rischio di malattie digestive. Inoltre, aiutano a controllare l'appetito e a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la salute del cuore.
Il mais è un alimento a basso indice glicemico, il che significa che aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e previene la sensazione di fame.
Presenta vitamine del gruppo B, tra cui tiamina, niacina e acido folico. Questi nutrienti aiutano a sostenere il metabolismo energetico, la funzione del sistema nervoso e la produzione di globuli rossi.
Il mais è una fonte eccellente di luteina e zeaxantina, due antiossidanti che supportano la salute degli occhi e riducono il rischio di degenerazione maculare legata all'età.
Contiene in buone quantità, minerali essenziali come ferro, magnesio, fosforo e potassio. Questi nutrienti sono importanti per la salute delle ossa, del sistema nervoso e del sistema immunitario.
Il mais è relativamente basso in grassi saturi e colesterolo. Ciò lo rende un'ottima scelta per le persone che cercano di ridurre il consumo di grassi e colesterolo.
Le proteine presenti, sono proteine vegetali che possono aiutare a sostenere la crescita muscolare e il recupero dopo l'attività fisica. Tuttavia, il mais non contiene tutti gli amminoacidi essenziali e dovrebbe essere consumato in combinazione con altre fonti di proteine per ottenere tutti i nutrienti necessari.

La pianta di mais è generalmente sicura per il consumo umano e non presenta controindicazioni significative. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da tenere presente:

- Allergie: alcune persone possono essere allergiche al mais o ai suoi derivati. Questa allergia può manifestarsi come sintomi gastrointestinali, eruzioni cutanee, gonfiore o difficoltà respiratorie. Se si sospetta un'allergia al mais, è consigliabile consultare un medico.
- Contaminazione da micotossine: il mais è suscettibile alla contaminazione da micotossine, come l'aflatossina, che può essere prodotta da muffe presenti nelle piante di mais. L'aflatossina è un composto nocivo per la salute umana e può causare problemi epatici e aumentare il rischio di cancro al fegato. È importante assicurarsi che il mais sia conservato in condizioni sicure e che siano adottate pratiche corrette di agricoltura e stoccaggio per evitare la contaminazione da micotossine.
- Digestione difficile: alcune persone possono sperimentare difficoltà digestive dopo aver consumato mais. Questo può essere dovuto alla sua natura fibrosa o alla presenza di amido resistente, che può richiedere più tempo per essere digerito. Se si riscontrano sintomi come gonfiore, flatulenza o disturbi intestinali dopo aver consumato mais, potrebbe essere necessario ridurre la quantità o evitare il suo consumo.
È importante notare che queste controindicazioni sono generalmente rare e che la maggior parte delle persone può consumare il mais senza problemi. Tuttavia, come con qualsiasi alimento, è consigliabile consultare un medico o un professionista della salute prima di apportare modifiche significative alla propria dieta, soprattutto se si hanno preoccupazioni specifiche o patologie preesistenti.







4. Composizione chimica e valore energetico del Mais 



Cosa contiene il mais? Quante calorie contiene il mais? Quanti carboidrati contiene il mais? Quali vitamine contiene il mais? Quali minerali contiene il mais?


Nella tabella sottostante sono presenti la composizione chimica e il valore energetico per 100g di mais cotto senza sale.

 

 

Nutriente

Quantità per 100g

Calorie

96 kcal

Acqua

73-75 g

Carboidrati

21 g

- Zuccheri

3.2 g

- Fibre alimentari

2.4 g

Proteine

3.4 g

Grassi

1.5 g

- Grassi saturi

0.2 g

- Grassi monoinsaturi

0.4 g

- Grassi polinsaturi

0.7 g

Colesterolo

0 mg

Sodio

2 mg

Potassio

270 mg

Calcio

2 mg

Ferro

0.5 mg

Magnesio

37 mg

Fosforo

89 mg

Zinco

0.5 mg

Rame

0.1 mg

Manganese

0.2 mg

Selenio

0.6 mcg

Vitamina C

6.8 mg

Tiamina (Vitamina B1)

0.2 mg

Riboflavina (Vitamina B2)

0.1 mg

Niacina (Vitamina B3)

1.7 mg

Vitamina B6

0.1 mg

Folati

42 mcg

Vitamina E

0.4 mg

Vitamina K

0.3 mcg



5. Ricetta gustosa con farina di Mais


“Polenta Fritta Croccante con Salsa di Pomodoro”

 

La farina di mais è un ingrediente che dona un tocco di autenticità e sapore ai piatti. In questa ricetta, ti insegnerò a preparare una polenta fritta croccante, abbinata a una salsa di pomodoro fresca e succulenta. Questa combinazione di consistenza croccante e sapore intenso ti farà apprezzare al meglio le potenzialità della farina di mais e rendereà il tuo pasto un'esperienza saporita da non dimenticare.







Tempi di preparazione:

- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 40-50 minuti
- Tempo di raffreddamento della polenta: circa 1 ora
- Preparazione della salsa di pomodoro: 15-20 minuti
- Totale: circa 2 ore e 10 minuti


Ingredienti per la polenta fritta:


- 1 tazza di farina di mais
- 3 tazze di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- Olio vegetale per la frittura


Ingredienti per la salsa di pomodoro:


- 4 pomodori maturi, pelati e tritati

- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- Sale e pepe q.b.
- Foglie di basilico fresco, tritate (per guarnire)


Istruzioni:


1.
Prepara la salsa di pomodoro: in una padella, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio e la cipolla tritati e cuoci fino a quando diventano morbidi e dorati.
2. Aggiungi i pomodori tritati alla padella e mescola bene. Aggiungi lo zucchero, il sale e il pepe a piacere. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, fino a quando la salsa si addensa leggermente. Aggiusta di sale e pepe, se necessario. Tieni da parte.
3. Prepara la polenta fritta: in una pentola, porta l'acqua a ebollizione. Aggiungi il sale e gradualmente versa la farina di mais, mescolando energicamente per evitare grumi.
4. Continua a mescolare a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché la polenta non si addensa e si stacca dai bordi della pentola.
5. Versa la polenta su una teglia leggermente unta e livellala con una spatola bagnata. Lascia raffreddare completamente e solidificare per almeno un'ora.
6. Taglia la polenta in rettangoli o quadrati della dimensione desiderata.
7. Scalda abbondante olio vegetale in una padella profonda. Friggi la polenta a fuoco medio-alto fino a quando diventa dorata e croccante su entrambi i lati. Scolala su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
8. Disponi la polenta fritta su un piatto da portata e accompagna con la salsa di pomodoro. Guarnisci con foglie di basilico fresco.
9. Servi la polenta fritta croccante con salsa di pomodoro calda e gustala immediatamente.
Nota: Puoi arricchire la tua polenta fritta aggiungendo del formaggio grattugiato nella polenta ancora calda prima di farla raffreddare.


Prepara subito questa polenta fritta con salsa di pomodoro e sorprenderai i tuoi ospiti!

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici