3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Infarto del miocardio

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è l'infarto del miocardio
  • Sintomi dell'infarto del miocardio
  • Quali sono le cause dell'infarto del miocardio?
  • Fattori di rischio
  • Rimedi per contrastare l'infarto del miocardio
  • Prevenire l'infarto del miocardio
  • Leaderfarma consiglia



Cos’è l’infarto del miocardio?


L'infarto del miocardio
è una patologia che colpisce il cuore, e rappresenta la prima causa di morte a livello mondiale. In questo articolo ti spiegheremo cos'è l'infarto del miocardio, quali sono i suoi sintomi, le cause e i rimedi per contrastarlo. Inoltre ti suggeriremo alcune buone abitudini da seguire nello stile di vita per prevenire questa malattia.

L'infarto del miocardio è una patologia che si verifica quando il cuore non riceve abbastanza sangue ricco di ossigeno. Questo può essere causato da un'ostruzione delle arterie che portano il sangue al cuore, dovuta ad aterosclerosi o trombosi. L'infarto del miocardio è una condizione molto grave, che può portare alla morte se non trattata in tempo.


Sintomi dell’infarto del miocardio


I sintomi dell'infarto del miocardio sono:

  • dolore al petto;
  • mancanza di fiato;
  • sudorazione;
  • nausea e vomito;
  • dolore prolungato alla parte superiore dell’addome;
  • sensazione di affaticamento;
  • stordimento.


Se si presentano questi sintomi è importante contattare immediatamente il pronto soccorso.


Quali sono le cause dell’infarto del miocardio?


Le cause dell'infarto del miocardio sono: fumo, ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemia e familiarità. Inoltre l'infarto del miocardio può essere favorito da uno stile di vita poco salutare, come ad esempio un'alimentazione scorretta o l'assunzione di alcool o droghe.


Fattori di rischio


Nell’insorgenza di questa patologia molti fattori possono incidere in maniera determinante:

  • Età: il rischio di infarto aumenta con l’età, caratteristica comune di tutte le patologie cardiovascolari;
  • Familiarità: se in famiglia ci sono casi di patologie cardiovascolari acute, si è più a rischio di infarto del miocardio, rischio che si acuisce se questa patologia è avvenuta in età giovanile;
  • Stile di vita: tra i fattori di rischio che incidono maggiormente sull’infarto del miocardio c’è sicuramente la sedentarietà e una dieta non corretta ed equilibrata. Fare una regolare attività fisica, anche di pochi minuti al giorno e controllare la propria alimentazione possono ridurre in maniera significativa questa patologia.
  • Fumo e alcol: il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcol sono due tra i maggior fattori di rischio per l’infarto, per questo motivo la riduzione o l’eliminazione di entrambi può rivelarsi molto utile se non fondamentale per ridurre il rischio di questa patologia;
  • Droghe: l’assunzione di droghe può aumentare le possibilità di infarto del miocardio e diminuire l’età media in cui questo si manifesta;
  • Diabete: un eccesso di glucosio nel sangue va a danneggiare le arterie favorendo l’aterosclerosi, l’infarto cardiaco e celebrale oltre ad incidere su una possibile insufficienza renale a suo volta associata ad una aumento del rischio cardiovascolare.

 

Quali sono i rimedi per contrastare l’infarto del miocardio?


I rimedi per l'infarto del miocardio sono: terapia farmacologica, interventi chirurgici e rivascolarizzazione. La terapia farmacologica prevede l'assunzione di farmaci che dilatano le arterie e aumentano la quantità di ossigeno nel sangue. Gli interventi chirurgici consistono nella Rimozione della placca aterosclerotica o trombosi. La rivascolarizzazione è una procedura che consiste nell'inserimento di un nuovo vaso sanguigno per bypassare l'ostruzione.


Prevenire l’infarto del miocardio


Per prevenire l'infarto del miocardio è importante seguire alcune buone abitudini, come ad esempio: fare regolare attività fisica, mantenere  una dieta sana ed equilibrata, non fumare e evitare l'alcool. Inoltre è importante controllare il peso corporeo, la pressione arteriosa e il livello di colesterolo nel sangue. Se si presentano i sintomi dell'infarto del miocardio è importante contattare immediatamente il pronto soccorso.

L'infarto del miocardio è una patologia grave, ma se diagnosticata in tempo può essere curata efficacemente. Seguire uno stile di vita sano e fare regolare attività fisica sono buone abitudini per prevenire questa malattia. Se si presentano i sintomi dell'infarto del miocardio è importante contattare immediatamente il pronto soccorso.

Leaderfarma consiglia


Per aiutarti a contrastare questo disturbo i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni ottimi prodotti che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione "hai domande?" (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici