3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Gomito del tennista: cause e rimedi

Gomito del tennista: cause e rimedi

L’epicondilite, conosciuta più comunemente come gomito del tennista, è una fastidiosa infiammazione del gomito che deve essere curata in modo rapido e tempestivo. Ecco i consigli di Leader Farma.

12/09/2022 19:21:00 | Leaderfarma

Molti lo conoscono come il gomito del tennista, ma il termine più corretto è Epicondilite. Si tratta di una tipologia specifica di infiammazione che colpisce i tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio con la parte esterna del gomito, l’epicondilo laterale per l’appunto. Questo problema prende il nome di gomito del tennista proprio perché è causato da un uso continuato ed eccessivo del gomito tipico di attività sportive che prevedono un utilizzo del gomito come il tennis. Ma naturalmente non è un problema alla quale sono soggetti solo questa categoria di sportivi. 

 

Le cause principali dell’epicondilite 

La causa principale dell’epicondilite, come detto, è un uso eccessivo e ripetuto del gomito. Oltre alle attività sportive come il tennis, ma anche il golf o la scherma, il gomito del tennista si può manifestare anche in tutte le persone che svolgono attività lavorative che prevedono un uso ripetuto del gomito, anche sotto forma di movimenti semplici ma ripetuti come l’utilizzo del computer. Come capire che siamo di fronte all’epicondilite? Il sintomo più comune è un dolore che può presentarsi in maniera sempre più intensa nella zona del gomito, che può però estendersi fino al polso e alla mano. L’epicondilite non è da prendere sottogamba poiché è una malattia degenerativa che, se non trattata nel modo corretto, peggiora con il passare del tempo. 

 

Come rimediare al gomito del tennista?

Come avviene nella maggior parte delle infiammazioni a muscoli e tendini, la prassi principale è quella di tenere il braccio a riposo per evitare di aggravare il disturbo e favorire la guarigione spontanea. Inoltre, per ridurre l’infiammazione è sempre utile applicare degli impacchi freddi sul gomito più volte al giorno in modo da lenire il dolore. Nei casi di dolore più acuto, ci si deve rivolgere al proprio medico per capire se è necessaria una cura antidolorifica. Proprio per il fatto che l’epicondilite è una malattia che peggiora con il tempo se non viene curata in maniera adeguata, esistono tutori specifici utili ad alleviare il dolore nella vita quotidiana. Ecco quello consigliato dagli esperti di LeaderFarma:

 

3m Italia Gomitiera Per Tennista Sport: supporto moderato per il gomito che fornisce una pressione mirata in caso di dolore all’avambraccio. 

👉Visita la nostra sezione  “come curare” per saperne di più sulle patologie, le cause e i rimedi per contrastarle.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...