3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Gengive sensibili? Quale dentifricio utilizzare

Gengive sensibili? Quale dentifricio utilizzare

Tra le problematiche orali più diffuse, trovano di certo spazio le gengive sensibili, spesso frutto di una gengivite in corso. Come favorirne la guarigione, scegliendo un dentifricio specifico

12/07/2023 17:08:00 | Leaderfarma

Nell’ultimo periodo hai notato dolore, e inspiegabile fastidio alle gengive, ogni volta che mangi o bevi qualcosa? Potrebbe trattarsi di sensibilità gengivale, dovuta a difetti di parodontologia. Riconoscere le gengive sensibili e le loro cause è fondamentale per procedere al loro corretto trattamento, che non deve avvenire mai senza il consulto di un dentista e la scelta di un dentifricio specifico per gengive sensibili. Scopri quale acquistare, con il consiglio degli esperti di Leader Farma.
 

Gengive sensibili, sintomi e cause

In odontoiatria e parodontologia, si parla di gengive sensibili quando ci si vuole riferire a una sensazione fastidiosa - di gonfiore, arrossamento, addirittura dolore e sanguinamento - che interessa la superficie gengivale nella sua generalità oppure in prossimità di uno o più denti. Una sensazione avvertita per lo più al contatto del tessuto parodontale danneggiato, con cibi o bevande di vario tipo e di varia temperatura. 
Le gengive sensibili sono il più delle volte il risultato di un’infiammazione detta gengivite. Il lascito di un’igiene orale non regolare o scorretta, che permette alla placca di accumularsi. Ma anche di disturbi in atto nel cavo orale o a livello sistemico, come può esserlo la menopausa, nonché traumi buccali e dentali subiti.
 

Quale dentifricio utilizzare se si hanno le gengive sensibili

Come ogni branca della medicina, anche la parodontologia ha saputo avvantaggiarsi del continuo progresso in fatto di tecniche e prevenzione, tanto che le gengive sensibili possono oggi essere facilmente riconosciute e debellate. Come fare? È innanzittutto necessario - e suggerimento degli esperti - adoperarsi per una prevenzione della gengivite, adottando una corretta igiene orale giornaliera, che non può prescindere dall’utilizzo di collutorio e filo interdentale, di uno spazzolino a setole morbide e della scelta di un dentifricio per gengive sensibili.  
Un prodotto delicato su smalto e gengive, con sostanze come Azulene, Pantenolo, Vitamina E ed estratti vegetali, che svolge un’azione detergente, ma al tempo stesso protegge i tessuti gengivali danneggiati, aiutandoli nella sana rigenerazione.  
 

I migliori dentifrici per gengive sensibili: i consigli di Leader Farma

AZ Linea Igiene Orale AZ15 Gengi Dentrificio Protezione Gengive Classico 100 ml: dentifricio con azulene, detergente e protettivo sui tessuti gengivali.
Ibsa Farmaceutici Italia Odontovax G Dentifricio Protezione Gengive 75 Ml: dentifricio con Pantenolo e Vitamina E, per la prevenzione e il trattamento dei disturbi gengivali.
Federfarma.co Dentifricio Denti E Gengive Sensibili 75 Ml Profar: dentifricio per la cura di denti e gengive sensibili. Ricco di oli essenziali balsamici e rinfrescanti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici