Gaviscon Advance - Foglietti Illustrativi
Gaviscon Advance sospensione orale aroma menta
1. Che cos’è Gaviscon Advance e a cosa serve
2. Cosa deve sapere prima di prendere Gaviscon Advance
3. Come prendere Gaviscon Advance
4. Possibili effetti indesiderati
5. Come conservare Gaviscon Advance
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Altre formulazioni di cui è disponibile il foglietto illustrativo:
Gaviscon Advance sospensione orale👈
Gaviscon Advance sospensione orale aroma menta in bustine👈
Gaviscon Advance compresse masticabili👈
1. Che cos’è Gaviscon Advance e a cosa serve
Gaviscon Advance appartiene ad una categoria di medicinali denominati “antireflusso”.
Questo medicinale forma uno strato protettivo che galleggia sul contenuto dello stomaco.
Questo strato previene il reflusso e mantiene il contenuto dello stomaco lontano dalla parete interna dell’esofago alleviando i sintomi del bruciore di stomaco e dell’indigestione.
Gaviscon Advance è usato per il trattamento dei sintomi legati al reflusso gastro-esofageo, quali rigurgito acido, bruciore di stomaco e indigestione (dovuta al reflusso), ad esempio dopo i pasti, nel corso della gravidanza o in pazienti con sintomi legati a esofagite da reflusso.
2. Cosa deve sapere prima di prendere Gaviscon Advance
Non prenda Gaviscon Advance
se è allergico (ipersensibile) ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Questo medicinale contiene sodio (4.6 mmol per 10 ml), potassio (2.0 mmol per 10 ml) e calcio.
- Se le hanno raccomandato di seguire una dieta particolarmente povera di uno qualsiasi di questi ingredienti, si rivolga al suo medico prima di prendere questo medicinale.
- Consulti il medico con riferimento al contenuto di questi sali se soffre o ha sofferto di malattie renali o cardiache, in quanto alcuni sali possono interferire con queste malattie.
Altri medicinali e Gaviscon Advance
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli senza obbligo di prescrizione.
Gravidanza e allattamento
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Informazioni importanti su alcuni ingredienti di Gaviscon Advance
Questo medicinale contiene metile paraidrossibenzoato (E218) e propile paraidrossibenzoato (E216) che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale non ha alcuna influenza sulla capacità di guidare e usare macchinari.
3. Come prendere Gaviscon Advance
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Verifichi che la chiusura sia intatta prima di prendere questo medicinale.
Agitare bene prima dell’uso.
Adulti inclusi anziani e bambini di 12 anni e oltre: 5-10 ml (1-2 cucchiaini da 5 ml) dopo i pasti e la sera prima di andare a letto o secondo le istruzioni indicate dal medico.
Bambini al di sotto dei 12 anni: deve essere somministrato solo su consiglio medico.
Se dimentica di prendere Gaviscon Advance non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose, continui a prenderlo come prima.
Se prende più Gaviscon Advance di quanto serve, potrebbe sentirsi gonfio. E’ improbabile che questo le provochi danno, ma consulti il medico o il farmacista se il disturbo non passa.
Se i sintomi persistono dopo 7 giorni, consulti il medico.
4. Possibili effetti indesiderati
Molto raramente (meno di 1 paziente su 10.000) c’è la possibilità di una reazione allergica agli ingredienti. I sintomi possono includere eruzioni cutanee, prurito, difficoltà a respirare, capogiri, gonfiore di volto, labbra, lingua o gola.
Se manifesta questi od altri effetti indesiderati, interrompa l’assunzione del medicinale e consulti immediatamente il medico.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare Gaviscon Advance
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Usi il prodotto entro 6 mesi dalla prima apertura.
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non refrigerare.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene Gaviscon Advance
10 ml di sospensione orale contengono 1000 mg di sodio alginato e 200 mg di potassio bicarbonato come principi attivi. Gli altri ingredienti sono calcio carbonato, carbomero, metile paraidrossibenzoato (E218), propile paraidrossibenzoato (E216), saccarina sodica, sodio idrossido, aroma menta e acqua depurata.
Questo medicinale non contiene zucchero o glutine.
Descrizione dell’aspetto di Gaviscon Advance e contenuto della confezione
Questo medicinale è disponibile in flaconi da 80, 100, 125, 140, 150, 180, 200, 250, 300, 400, 500, 560 o 600 ml. E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Questo foglio è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 15/01/2020.
👉Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili consultando il riassunto delle caratteristiche del prodotto.
Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco)
Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.