3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Fibromialgia

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è la fibromialgia?
  • Quali sono i sintomi della fibromialgia?
  • Quali sono le cause della fibromialgia?
  • Come prevenire la fibromialgia
  • Rimedi per contrastare la fibromialgia
  • Leaderfarma consiglia



Cos'è la fibromialgia?


La fibromialgia è un disturbo cronico che si caratterizza per la presenza di dolore muscolare diffuso, rigidità, affaticamento e disturbi del sonno. I sintomi possono variare da persona a persona e possono essere peggiorati da stress, ansia o depressione. La fibromialgia è ancora poco conosciuta e purtroppo spesso viene confusa con altri problemi come l'artrosi o la gotta. Il disturbo può comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, oppure può comparire dopo un evento scatenante come un trauma fisico, un'infezione o uno stress psicologico. La maggior parte delle persone che ne soffrono sono donne di età compresa tra i 35 ei 55 anni, ma si stima che fino al 50% dei casi riguardino uomini o bambini.


Quali sono i sintomi della fibromialgia?


I sintomi della fibromialgia possono variare da persona a persona, ma si caratterizzano principalmente per la presenza di:

  • dolore muscolare diffuso;
  • rigidità;
  • affaticamento;
  • disturbi del sonno.

Questi sintomi possono essere peggiorati da stress, ansia o depressione.


Quali sono le cause della fibromialgia?


Le cause della fibromialgia sono ancora poco conosciute, ma si pensa che siano multifattoriali. In molti casi sembra esserci una predisposizione genetica, in altri invece l'insorgenza è legata a eventi stressanti come infortuni o malattie. A complicare ulteriormente la situazione c'è il fatto che i sintomi della fibromialgia sono spesso simili a quelli di altri disturbi, come l'artrosi o la gotta, per cui è importante fare una diagnosi accurata prima di iniziare un trattamento.


Come prevenire la fibromialgia


Non esistono al momento misure in grado di prevenire la fibromialgia.


Quali sono i rimedi per contrastare la fibromialgia?


I rimedi per la fibromialgia sono principalmente mirati a alleviare i sintomi e a migliorare la qualità della vita delle persone che ne soffrono. Farmaci antinfiammatori e antidolorifici possono essere efficaci nel ridurre il dolore, mentre sedute di fisioterapia e massaggi possono aiutare ad alleviare la rigidità muscolare. In alcuni casi può essere necessario ricorrere a trattamenti più invasivi come infiltrazioni o neurostimolazione.


Leaderfarma consiglia


Per aiutarti a contrastare il disturbo della fibromialgia i farmacisti di Leaderfarma.it consigliano alcuni prodotti molto utli che potrai trovare in fondo all'articolo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione " hai domande? " (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.


Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 


Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

 

 

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici