Detergenti per pelli secche? I consigli di Leadefarma
La secchezza cutanea spesso crea problemi fastidiosi, che ci impediscono di vivere una giornata tranquilla. Ecco come evitarla con i migliori detergenti per pelli secche. I consigli di Leaderfarma.
Spesso si incolpano le temperature fredde, ma non sono l’unica causa. La pelle secca è un problema ben più frequente e non riguarda solamente il periodo invernale. Le conseguenze sono abbastanza comuni: pelle ruvida, molto tesa e squamosa. Per risolvere il problema molte persone si affidano giustamente a creme idratanti, ma si tratta di una soluzione che da sola non basta: per superare la secchezza cutanea è anche necessario utilizzare specifici detergenti idratanti. I consigli di Leaderfarma.
Le cause della pelle secca
La pelle secca è un problema con molte sfaccettature, non vi è mai un’unica spiegazione. Certamente il periodo invernale può acuire il problema, a causa del freddo e di eventi atmosferici come il vento. Ma non è l’unica causa. La questione anagrafica, ad esempio, incide in modo abbastanza evidente. Per non parlare di regimi alimentari scorretti o di scarsa idratazione. Secondo recenti studi vi sono anche altre cause in grado di generare la pelle secca, come le improvvise variazioni ormonali o le malattie come diabete e ipotiroidismo.
Pelle secca: perché scegliere un detergente delicato
Come già accennato i detergenti delicati sono la migliore soluzione per combattere la pelle secca, soprattutto quando abbinati a specifiche creme idratanti. I primi operano per pulire la pelle senza irritare e generare rossori, le seconde provvedono all’idratazione. Ma non è tutto, l’utilizzo dei detergenti delicati ha anche una valenza preventiva. Infatti i principi attivi in essi contenuti permettono di detergere senza invadere e indebolire l’epidermide.
Detergenti delicati: i consigli di Leaderfarma contro la pelle secca
- La Roche Posay Linea Lipikar Pelli Secche Atopiche Huile: olio corpo detergente, nutriente, relipidizzante pensato appositamente per pelli secche e molto sensibili. Ideale per la doccia e per il bagno, riduce la sensazione di pelle che tira.
- La Roche Posay Lipikar Lait Latte Idratante Anti-secchezza: latte idratante a base di burro di Karitè ideale da utilizzare dopo la doccia. Ripristina velocemente il film idrolipidico della pelle e trattiene l’idratazione.
- Johnson & Johnson Neutrogena Corpo Comfort: crema detergente ideale per pelle secca e screpolata che diventa tesa e ruvida. Ideale da utilizzare sia in inverno che in estate, soprattutto dopo l’esposizione solare.
- Aveeno Bagnodoccia Idratante Daily Mosturising: detergente dalle proprietà idratanti e lenitive. Deterge delicatamente e mantiene la pelle morbida per tutto il giorno.