3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Dentizione dei bambini: come affrontarla?

Dentizione dei bambini: come affrontarla?

Allo spuntare dei primi dentini i bambini percepiscono dolore e fastidio durante la notte e il giorno. I consigli di LeaderFarma sui rimedi migliori per favorire una sana dentizione.

22/12/2021 11:01:00 | Leaderfarma

Sintomi della dentizione dei bambini

La dentizione dei bambini inizia nel momento in cui i denti da latte crescono ed emergono dalle gengive. La fase di dentizione comporta dolore, accompagnato da arrossamento delle gengive, gonfiore e umore irritabile. Anche il sonno ne è disturbato ed è accompagnato da un congruo aumento della salivazione.

Spesso il bambino durante la dentizione fatica ad alimentarsi e le sue feci si presentano liquide, con odore acre/acido. Nei casi più invasivi potrebbero esserci manifestazioni febbrili: in tal caso è bene consultare un pediatra esperto.

I sintomi della dentizione hanno una durata varia. Nella fase iniziale si noterà un dolore molto più acuto che va a scemare, per poi riprendere ogni volta che un nuovo dentino è pronto a spuntare.

 

Quando inizia la dentizione?

La dentizione nei bambini inizia soltiamente intorno ai 6 – 8 mesi di vita. Di norma si completa verso i 26 mesi, ma può avere una durata più lunga se il bambino ha iniziato tardi la sua dentizione. Non c’è da preoccuparsi se alcuni bambini non sviluppano una dentizione immediata o compresa nel periodo sopra indicato.

Il calendario della dentizione afferma che i primi denti a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, gli ultimi sono sempre i canini e i molari.

 

Dolore e fastidio, come aiutare i bambini

Dolore e irritazione alle gengive sono inevitabili nei bambini durante la fase di dentizione.  Il problema primario dei genitori è trovare una soluzione utile per alleviare questi fastidi e rendere la vita più semplice al proprio piccolo. Tra i principali consigli ricordiamo l’importanza di mantenere un’elevata idratazione e optare principalmente per pietanze liquide. Per ridurre la sensazione dolorosa è inoltre opportuno affidarsi a specifici prodotti, come consigliamo nel paragrafo successivo.

Dentizione nei bambini: quale prodotto preferire?

Ecco il prodotto migliore da adottare per la dentizione del bambino, come da consiglio di LeaderFarma:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici