3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Cos’è la dieta chetogenica e quali sono i suoi effetti

Cos’è la dieta chetogenica e quali sono i suoi effetti

La dieta chetogenica è un regime alimentare piuttosto rigido, che genera opinioni controverse in ambito medico. In questo articolo vediamo cos’è perché viene adottata.

04/04/2023 11:03:00 | Leaderfarma

La dieta chetogenica è un regime alimentare oggi largamente impiegato come rimedio per dimagrire velocemente e tenere a bada alcuni stati infiammatori come nel caso dell’endometriosi, anche se su questo ultimo aspetto esistono pareri medici contrastanti.

In cosa consiste la dieta chetogenica

La dieta chetogenica mira a ridurre in maniera drastica l’assunzione di carboidrati (circa 25-50 grammi al giorno) a favore di un maggior introito di grassi e proteine.
Lo scopo è quello di permettere al corpo di produrre energia sfruttando il metabolismo dei grassi e non quello degli zuccheri.

Il corpo umano è abituato a produrre energia partendo dal glucosio. Questa energia normalmente viene immediatamente messa a disposizione per essere utilizzata. Quella che avanza viene convertita in grassi, fungendo da deposito per le situazioni di emergenza.

Con la dieta chetogenica, il corpo si trova senza fonti di glucosio e per produrre energia deve ricorrere a grassi e proteine. Si avvia quindi un processo chiamato chetosi, in cui vengono prodotti i cosiddetti corpi chetonici, dai quali prende il nome questo regime alimentare.

Una volta instaurata la chetosi, l’organismo non brucia più gli zuccheri per produrre grassi, ma brucia semplicemente i grassi per produrre energia.
Solitamente è consigliato mantenere questa dieta per almeno 3 settimane per permettere al corpo di abituarsi alla chetosi, ma senza protrarla per più di qualche mese.
 

Cibi vietati nella dieta chetogenica

  • Cereali, sia integrali che raffinati.
  • Legumi.
  • Verdure che contengono amido.
  • Alcool.
Sono permesse quantità modeste di frutta e via libera a tutti i cibi grassi e proteici.
 

Effetti della dieta chetogenica

Nei primi giorni di assenza dei carboidrati si possono sperimentare sintomi come nausea, mal di testa, affaticamento, difficoltà respiratorie, crampi muscolari, disturbi del sonno. Una volta però che il corpo si è adattato, i risultati sulla perdita di peso sono immediatamente visibili e l’aumento di energia e resistenza fisica sono notevoli. Anche il senso di fame viene attenuato a causa del maggior potere saziante di proteine e grassi.
 

Prodotti consigliati da Leaderfarma

Massigen Magnesio e Potassio Zero Zuccheri 24 +6 Bustine: integratore alimentare di magnesio e potassio. Ideale per persone a dieta, attente al contenuto calorico e per chi deve prestare attenzione ai valori di glicemia. Utile come integrazione di supporto durante un percorso chetogenico.
 
Marco Viti Linea Sonno e Relax Melatonina Retard 1mg Integratore 60 Compresse: integratore alimentare a base di melatonina per contrastare i disturbi più comuni del sonno che possono insorgere nei primi giorni di dieta chetogenica.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici