3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Cebion « - Foglietto illustrativo

CEBION

500 mg compresse masticabili
1 g compresse effervescenti
1 g granulato


Indice del foglietto illustrativo:

1. Che cos’è Cebion e a cosa serve
2. Cosa deve sapere prima di prendere Cebion
3. Come prendere Cebion
4. Possibili effetti indesiderati
5. Come conservare Cebion
6. Contenuto della confezione e altre informazioni


Altre formulazioni di cui è disponibile il foglietto illustrativo:


Cebion 100 mg/ml gocce orali soluzione Flacone 10 ml 👈



1. Che cos’è Cebion e a cosa serve


Cebion contiene la vitamina C e si usa per trattare la carenza di vitamina C.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.


2. Cosa deve sapere prima di prendere Cebion


Non prenda Cebion

  • se è allergico alla vitamina C o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

 

Avvertenze e precauzioni


Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Cebion.

La vitamina C deve essere usata con cautela da soggetti che soffrono, o abbiano sofferto in passato, di nefrolitiasi (calcolosi renale) e da quelli affetti da:

  • Deficit di G6PD (Glucosio-6-fosfato deidrogenasi), anemia dovuta alla
    distruzione della parete dei globuli rossi;
  • Emocromatosi, malattia dovuta all’accumulo di notevoli quantità di ferro in diversi organi e tessuti;
  • Talassemia (malattia genetica del sangue causata da ridotta o assente
    sintesi dell’emoglobina);
  • Anemia sideroblastica (anemia causata dall’incapacità dell’organismo di accumulare il ferro nei globuli rossi).

I soggetti che soffrono di diabete o che seguono diete ipocaloriche (con poche calorie per perdere peso) devono tenere conto che le compresse effervescenti da 1 g al limone e all’arancia e il granulato all’arancia contengono rispettivamente 810 e 7950 mg circa di saccarosio. Per tali soggetti si consiglia l’assunzione di Cebion Senza Zucchero (dolcificato con sorbitolo, non contenente glucosio), che è più adatto a loro.
I soggetti che seguono regimi dietetici poveri di sodio devono tenere conto che Cebion compresse masticabili contiene 40 mg circa di sodio per compressa, corrispondente a circa 0,1 g di sale da cucina; Cebion compresse effervescenti di contiene 285 mg circa di sodio per compressa, corrispondente a circa 0,7 g di sale da cucina.

La vitamina C può interferire, ad alte dosi, sui risultati di alcuni test diagnostici, in particolare la ricerca di glucosio nelle urine con mezzi non specifici. E’ perciò consigliabile sospendere l’assunzione di vitamina C alcuni giorni prima di procedere a tale esame.

 

Altri medicinali e Cebion


Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

 

Gravidanza e allattamento


Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

 

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari


Non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.


Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Arancia, gusto Limone, gusto Mirtillo e Cebion 1 g compresse effervescenti gusto Arancia e gusto Limone contengono saccarosio.

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Arancia, gusto Limone, gusto Mirtillo può essere dannoso per i denti.

Cebion 1 g granulato gusto Arancia contiene saccarosi
o. Questo medicinale contiene 7,950 g di saccarosio per dose. Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito.
Per tali soggetti si consiglia l’assunzione di Cebion dolcificato con sorbitolo, non contenente glucosio e quindi più maneggevole.

Cebion 500 mg compresse masticabili e Cebion 1 g compresse effervescenti contengono sodio. Cebion 500 mg compresse masticabili contiene 40 mg di sodio per dose, Cebion 1 g compresse effervescenti contiene 285 mg di sodio per dose. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.


3. Come prendere Cebion


Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Cebion 500 mg compresse masticabili:


La dose raccomandata è di 1-2 compresse al giorno. In casi gravi, in cui sia necessario compensare un intenso stato di carenza di vitamina C, 2-3 o anche più compresse al giorno.
La compressa masticabile può essere anche sciolta lentamente in bocca o ingerita, dopo averla rotta, con un po' di acqua, tè o succo di frutta.

 

Cebion 1 g compresse effervescenti:


La dose raccomandata è di 1 compressa al giorno.
Adulti e ragazzi possono prendere, una o anche più volte al giorno, una compressa effervescente di Cebion.
Sciogliere la compressa effervescente in mezzo bicchiere d’acqua o di succo di frutta e bere subito dopo il completo scioglimento.

 

Cebion granulato gusto arancia da 1 g:


La dose raccomandata è una o più volte al giorno per più giorni di seguito.
Sciogliere il contenuto di una bustina di granulato gusto arancia in mezzo bicchiere di acqua e bere subito dopo. Per abbreviare il tempo di scioglimento, è consigliabile mescolare il liquido. Con Cebion granulato all’arancia si ottiene una bevanda particolarmente gradevole.
Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Usare solo per brevi periodi di trattamento.

 

Se prende più Cebion di quanto deve


In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Cebion avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.
Somministrazioni di quantità molto elevate possono occasionalmente determinare leggeri disturbi gastrointestinali, costituiti principalmente da fenomeni di tipo lassativo. In tali casi è opportuno interrompere il trattamento.


4. Possibili effetti indesiderati


Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
In soggetti predisposti possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità.
A dosaggi più alti di quelli consigliati, sono stati riferiti mal di testa e disturbi gastrointestinali.

 

Segnalazione degli effetti indesiderati


Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre nsegnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


5. Come conservare Cebion


Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.

 

Cebion compresse effervescenti:


Il medicinale è sensibile all’umidità. Nel tappo del tubetto è contenuta una sostanza essiccante che serve per proteggere le compresse dall’umidità che vi potrebbe penetrare; pertanto la confezione deve essere ogni volta accuratamente richiusa.
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità.
Non conservare a temperatura superiore ai 25°C

 

Cebion 1 g granulato:


Non conservare a temperatura superiore ai 30°C
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.


6. Contenuto della confezione e altre informazioni


Cosa contiene Cebion


Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Arancia:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 250 mg di acido ascorbico) 281 mg; acido ascorbico (vit. C) 250 mg.
  • Gli altri componenti sono: saccarosio CD, palmitato stearato di glicerolo, sodio ciclamato, magnesio stearato, aroma mandarino, aroma arancio, giallo arancio S (E 110) - lacca.

 

Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Limone:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 250 mg di acido ascorbico) 281 mg; acido ascorbico (vit. C) 250 mg.
  • Gli altri componenti sono: saccarosio CD, palmitato stearato di glicerolo, sodio ciclamato, magnesio stearato, aroma limone, giallo chinolina (E104) - lacca.

 

Cebion 500 mg compresse masticabili gusto Mirtillo:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 250 mg di acido ascorbico) 281 mg; acido ascorbico (vit. C) 250 mg.
  • Gli altri componenti sono: saccarosio CD, palmitato stearato di glicerolo, sodio ciclamato, magnesio stearato, aroma di mirtillo, indigotina (E 132) - lacca, eritrosina (E 127) - lacca.

 

Cebion 1 g compresse effervescenti gusto Arancia:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene acido ascorbico (vit. C) 1 g.
  • Gli altri componenti sono: acido tartarico, sodio bicarbonato, sodio ciclamato, aroma d’arancia polvere, acido adipico, giallo arancio S (E 110), giallo arancio S (E 110) - lacca, saccarosio CD, saccarosio semolato.

 

Cebion 1 g compresse effervescenti gusto Limone:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene acido ascorbico (vit. C) 1 g.
  • Gli altri componenti sono: acido tartarico, sodio bicarbonato, sodio ciclamato, aroma di limone polvere, acido adipico, giallo chinolina (E 104), giallo chinolina (E 104) - lacca, saccarosio CD, saccarosio semolato.

 

Cebion 1 g granulato gusto Arancia:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una bustina contiene acido ascorbico (vit. C) 1 g.
  • Gli altri componenti sono: granulare all’arancia, arancia liofilizzata, acido citrico, saccarosio.

 

Cebion 500 mg compresse masticabili Senza Zucchero:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene sodio ascorbato (equivalente a 320 mg di acido ascorbico) 360 mg; acido ascorbico 180 mg.
  • Gli altri componenti sono: palmitato stearato di glicerolo, magnesio stearato, sodio ciclamato, aroma frutti di bosco, eritrosina (E 127) - lacca, silice colloidale idrata, sorbitolo.

 

Cebion 1 g compresse effervescenti Senza Zucchero:

  • Il principio attivo è la vitamina C. Una compressa contiene acido ascorbico 1 g.
  • Gli altri componenti sono: acido tartarico ricoperto, sodio bicarbonato, acido adipico, sorbitolo, saccarina sodica, ciclamato sodico, aroma di cedro polvere, giallo chinolina (E 104), silice colloidale idrata.

 

Descrizione dell’aspetto di Cebion e contenuto della confezione


Cebion si presenta sotto forma di compresse masticabili e o di compresse effervescenti o di granulato per uso orale.

Il contenuto della confezione è:


Cebion 500 mg compresse masticabili: 20 compresse gusto Arancia;
Cebion 500 mg compresse masticabili: 20 compresse gusto Limone;
Cebion 500 mg compresse masticabili: 20 compresse gusto Mirtillo;
Cebion 1 g compresse effervescenti: 10 compresse gusto Arancia e Limone;
Cebion 1 g granulato: 10 bustine gusto Arancia;
Cebion 500 mg compresse masticabili: 20 compresse Senza Zucchero;
Cebion 1 g compresse effervescenti: 10 compresse Senza Zucchero.

 

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio


DOMPE' FARMACEUTICI S.P.A.
VIA SAN MARTINO 12-12/A- 20122 - MILANO.

 

Produttori


Per le compresse masticabili:


Famar Italia S.p.a. – Via Zambeletti, 25 20021 Baranzate (MI)
Bracco SpA Via C. Di Marcinelle, 13 Milano, Italia.

 

Per le compresse effervescenti:


Famar Orléans – 5 avenue de Concyr, 45071 Orléans Cedex 02
E-Pharma Trento S.p.A. – Frazione Ravina, Via Provina 2 Trento (TN)
Bracco SpA Via C. Di Marcinelle, 13 Milano, Italia.

 

Per il granulato:


Famar Italia S.p.a. – Via Zambeletti, 25 20021 Baranzate (MI)
Bracco SpA Via C. Di Marcinelle, 13 Milano, Italia

 

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:

 

Documento reso disponibile da AIFA il 30/01/2021.


👉Ulteriori informazioni sul prodotto  sono disponibili consultando il riassunto delle caratteristiche del prodotto


Fonte dell'articolo: Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco)

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici