3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!


Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Candida vaginale: sintomi, cause e come trattare l'infezione

Candida vaginale: sintomi, cause e come trattare l'infezione

Con un posto di spicco tra le più diffuse affezioni ginecologiche, la candida vaginale è condizione curabile, che può però portare con sé non pochi fastidi. Come debellarla con i giusti dispositivi medici

25/09/2023 10:07:00 | Leaderfarma

Prende il nome di Candida un ricco agglomerato di infezioni fungine, scatenate dal batterio Candida albicans che intacca pelle e mucose, così colpendo differenti aree dell’organismo, come mucosa orale, intestino, ma anche vagina. Ed è proprio la candida vaginale la sua forma più diffusa, che ogni anno interessa numerose donne e si manifesta con sintomi più o meno riconoscibili. Ecco quali e come rimediare. I consigli di Leader Farma.
 

SOS candida: sintomi e cause

La candida vaginale – detta anche candida vulvovaginale o candidosi vaginale – è un’infezione fungina che, come suggerisce il nome, è tipica della donna e della sua vagina. 
Cosa la causa? Alla base del disturbo un fungo – Candida albicans – che, normalmente presente nell’ecosistema batterico vaginale, non desta preoccupazione. Salvo una sua proliferazione incontrollata, agevolata da un sistema immunitario debole (ad esempio per via di terapie farmacologiche, stress, immunodepressione, gravidanza, scarsa igiene intima, contatto con persone e oggetti infetti e patologie), che può dare inizio a un’infezione, con i seguenti sintomi:
  • Prurito e dolore vulvare. Spesso con arrossamento, edema, piaghe e ragadi se la candida porta intensa infiammazione.
  • Dispareunia.
  • Bruciore e dolore durante la minzione.
  • Perdite di liquido vaginale inodore, bianco, acquoso o denso.
 

Come trattare al meglio la candida vaginale

Solitamente non grave – e facilmente curabile in tempi brevi (7-14 giorni), con le opportune terapie prescritte dal medico – la candida vaginale può essere debellata con l’utilizzo di farmaci antifungini e antimicotici, da assumere in via orale (compresse o capsule), oppure da applicare in via topica, in creme e detergenti ginecologici, direttamente sull’area intima da trattare. Esistono anche compresse antimicotiche a uso vaginale e interno (ovuli).
 

I migliori trattamenti per la candida vaginale: i consigli di Leader Farma

Flora Lady Emulgel Candida Gel Vaginale 40 Ml + 5 Cannule Monouso: dispositivo medico intra-vaginale, per il riequilibrio della microflora batterica alterata. Riduce dolore, infiammazione e altri sintomi associati a candidosi.
Pharmalife Research Candidax Med 30 Compresse: integratore per il trattamento della candida vaginale e di altra tipologia.
Pharmalife Research Candidax Med Soluzione Lavante Ginecologica 200 Ml: soluzione lavante ginecologica, per il trattamento di infezioni micotiche vaginali come Candida albicans. Allevia irritazioni e prurito, ripristinando il pH naturale.
Pharmalife Research Candidax Med Crema Ginecologica 50 Ml: crema ginecologica per il trattamento di affezioni micotiche da Candida albicans. Allevia irritazioni e prurito, ripristinando il pH fisiologico.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici