3478407520 - dal Lunedì al Venerdì: 10:00 - 13:00 / 17:00 - 19:30

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Registrati sul nostro sito ed iscriviti alla newsletter, riceverai subito uno sconto extra del 3%!!

Spedizioni gratuite oltre i 80,01 €

Bruxismo

Cos'Ŕ? quali sono i sintomi, le cause e i rimedi.

In questo articolo troverai….

 

  • Cos'è il bruxismo?
  • Quali sono le cause del bruxismo?
  • Quali sono i sintomi del bruxismo?
  • Rimedi per contrastare il bruxismo
  • Leaderfarma consiglia




Cos'è il bruxismo?


Si definisce bruxismo una condizione in cui si digrignano i denti, sfregando l'arcata superiore contro l'inferiore o stringendo con una certa forza le mascelle. Il bruxismo è una condizione abbastanza frequente che dipende dall'involontaria contrazione dei muscoli della masticazione. Si verifica in prevalenza di notte e può causare diversi disturbi: usura dei denti, dolore alla mandibola, mal di testa.

 

Quali sono le cause del bruxismo?


Il bruxismo è un disturbo che può essere di origine prettamente fisica o psicologica. In molti casi è causato da: stress e ansia, due condizioni che tendono a peggiorare durante la notte quando si è sdraiati nel letto. Il bruxismo può anche essere legato ad altri disturbi come l'apnea del sonno o il russamento.

 

Quali sono i sintomi del bruxismo?


I principali sintomi del bruxismo sono:

  • mal di testa e dolore alla mandibola;
  • sensazione di rigidità alla mandibola;
  • problemi alla masticazione;
  • usura dei denti.

 

Il bruxismo può causare diversi problemi dentali come la carie, l'usura dello smalto e il malocclusione. Inoltre può essere responsabile di altri problemi come l'emicrania, il mal di schiena e il disturbo del sonno. Per questo è importante rivolgersi al proprio dentista o al medico se si notano i sintomi del bruxismo.

 

Quali sono i rimedi per contrastare il bruxismo?


I rimedi per contrastare il bruxismo possono essere di natura sia fisica che psicologica. In molti casi è sufficiente un cambiamento nello stile di vita, riducendo lo stress e facendo regolare attività fisica. Se il bruxismo è causato da altri disturbi come l'apnea del sonno o il russamento, è importante curare questi problemi per risolvere anche il bruxismo.

In alcuni casi può essere necessario ricorrere a trattamenti più specifici come l'uso di apparecchi ortodontici o di massaggi alla mandibola. Se il bruxismo è causato da stress e ansia, può essere utile fare regolare attività di rilassamento come lo yoga o la meditatione.

Rivolgersi al proprio dentista o al medico è importante per diagnosticare correttamente il bruxismo e per stabilire quale rimedio è più adatto alle proprie esigenze. Con un po' di impegno e di pazienza, il bruxismo può essere efficacemente contrastato e i suoi sintomi alleviati.


Leaderfarma consiglia.


In fondo all'articolo potrai trovare alcuni prodotti che i farmacisti di Leaderfarma.it consiglia per contrastare il problema del bruxismo.

Cliccando sui prodotti che più vi interessano potrete visualizzare le relative schede-prodotto dettagliate, in modo da capire quale possa fare al caso vostro.
Inoltre è attiva la sezione " hai domande? " (sempre all'interno delle singole schede prodotto), attraverso la quale potrete chiederci qualsiasi cosa sul prodotto e/o disturbo sul quale avete delle curiosità.



Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto. Continua a seguire il nostro blog e rimani aggiornato su tutte le nostre offerte.

 


Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono fornite a solo scopo informativo, in nessun caso costituiscono la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Come specificato in ogni articolo se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici